Oggi vi portiamo in alla Allriss Alm! Ci troviamo in Val di Fleres, piccola valle parallela alla Val Ridanna e ultima valle altoatesina prima del Brennero. Un posto autentico e genuino, da visitare assolutamente prima o poi.
Come arrivare alla Allriss Alm
Siamo a mezz’ora circa da Vipiteno, poco prima del paesino di S.Antonio. Sulla sinistra troverete le indicazioni per la Malga Alriss (1660 metri): oltrepassate il ponticello e poi potrete parcheggiare. Potete avvicinarvi alla partenza dell’escursione proseguendo ancora per circa 700 metri con l’auto fino all’ultimo parcheggio (in inverno gratuito).
Verso la Allriss Alm
Sulla sinistra comincia la strada forestale che porta al rifugio in un’ora circa, con quasi 400 metri di dislivello. Consiglio: se ne avete una portate con voi la slitta (alla Alrissalm non le noleggiano), perché il percorso è sempre battuto perfettamente e sarà molto divertente tornare a gran velocità. Si sale nel bosco fino a che la vista non si apre sul rifugio ed il panorama risulta magnifico. Davanti a voi, in tutta la loro bellezza, le Alpi che segnano il confine con l’Austria.
Una malga da leccarsi i baffi
Molto carino il “salotto” che si trova appena entrati, tutto in legno, con una stufa calda e copertine da prendere per scaldarsi. Tutto l’ambiente è arredato con cura, anche la sala ristorante, con magnifici tavoli con vista.
Il menu è ampio e variegato, con tantissime specialità altoatesine: canederli di ogni tipo, gulaschsuppe, würstel, kaiserschmarren, spezzatino di cervo e via così…

Dopo una bella sosta ristoratrice potrete tornare sullo stesso percorso dell’andata. In estate qui bisogna tornare perché ci sono un sacco di escursioni a misura di bambini, tutte da provare.
Allriss Alm: info utili
- LUOGO: Val di Fleres
- PARTENZA: parcheggio seguendo le indicazioni per la malga, prima del paese di S. Antonio
- ARRIVO: Allriss Alm
- ALTITUDINE: 1660 metri
- DURATA: 1 ora e mezza circa (solo andata)
- DISLIVELLO: 400 metri
- SLITTINO : si
- PUNTI DI RISTORO: Allriss Alm | 📞 3492648358 | aperta solitamente dall’Immacolata alla fine di marzo tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 10.00 alle 18.00; il martedì e il venerdì aperta fino alle 22.00, solo su prenotazione. Perfetta anche per passeggiate al chiaro di luna! Durante le vacanze non si osserva il riposo settimanale.






