Da tempo nell’elenco dei posti da vedere, finalmente eccoci: siamo stati alla Freundalm, all’inizio della Val Ridanna. Segni particolari: questa malga è aperta tutti i giorni dell’anno, quindi è perfetta anche per chi cerca posti belli da vedere durante la settimana e nelle mezze stagioni. Quando la maggior parte di rifugi e malghe sono chiusi.

Si parte da Telves di Sopra (1250 metri di altitudine), ad una decina di minuti d’auto da Vipiteno.

Si parcheggia la macchina in paese (consigliato vicino alla caserma dei vigili del fuoco, ma non ci sono molti posti) e poi si sale sulla strada asfaltata sopra il paese seguendo il segnavia numero 5.

Ci si alza costantemente, ammirando sempre meglio la corona di montagne  che ci si trova davanti. Fino ad un certo punto la strada è sgombra dalla neve (ovviamente dipende poi dalle condizioni del momento), poi ci si inoltra nel bosco sulla strada forestale, dove la neve è normalmente battuta e quindi non c’è bisogno delle ciaspole. In un’ora e mezza circa e 500 metri di dislivello (bambini un po’ allenati) si apriranno pendii incantati punteggiati di baite e rifugi in legno.

Ultimi dieci minuti di salita ed ecco la malga, a 1720 metri, dove vive tutto l’anno la famiglia Freund, che gestisce il posto. Incantevole la vista su tutta l’Alta Valle Isarco e le montagne che spaziano dalle Alpi Sarentine al Gruppo del Tessa fino alle Alpi della Zillertal.

Il rifugio è molto carino, curato in ogni dettaglio. Posti a sedere nella stube interna, sui tavolini fuori, così come (il nostro preferito) in un patio esterno coperto perfetto quando non fa troppo freddo. Vi faranno compagnia i tanti mici che girano nei paraggi, spaparanzati al sole.

Il menù prevede proposte della classica cucina altoatesina. Pochi piatti, ma molto buoni, tra cui zuppa di goulash; uova, speck e patate,  kaiserschamarren (impasto dolce tipo frittata, con marmellata di ribes) e strudel. Prezzi contenuti, porzioni abbondanti.

Se non c’è troppa neve (o avete le ciaspole) potete proseguire con la passeggiata fino alle malghe che si trovano poco sopra e che sono chiuse in inverno. In estate torneremo perché siamo curiosi di vedere questo magnifico posto anche con i prati verdi e riprovare qui qualche altra bontà!

La Freundalm si raggiunge anche dalla stazione a monte della funivia del Monte Cavallo (che sale da Vipiteno), in un’ora circa. Attenzione: la strada forestale coperta di neve e battuta potrebbe essere percorsa anche con la slitta. La pendenza, notevole in certi tratti, raccomanda prudenza e soprattutto la discesa dei bambini solo in compagnia di persone esperte nella guida del di slitte, bob e slittini

Aperto: tutti i giorni dalle 9 alle 18

Contatti: 📞 3405 960212

Altre passeggiate belle da fare con i bambini nei dintorni:

Per un soggiorno super: Scheneeberg Family Resort&Spa