Se ve la cavate con l’inglese non fate fatica ad immaginare cosa sia Hike & Bike, una proposta in Val di Fassa interessante per tutti, anche per le famiglie che vogliono godere di panorami spettacolari.
Hike & Bike: che cos’è?
L’Hike & Bike si snoda su un percorso circolare che può durare anche una giornata intera (minimo 4 ore) e che alterna utilizzo di impianti, il trekking in quota e l’utilizzo della bicicletta. È fattibile anche con i bambini, diciamo dai 6 anni in su, purché abbastanza allenati.
Il percorso
Punto di partenza per questa giornata all’insegna dello sport è Pozza di Fassa (1341 metri di quota), dove si prende la telecabina che porta al Buffaure, a 2050 metri.
Hike & Bike: al Buffaure
Qui potrete già fare una prima sosta: i bambini impazziranno tra giochi in legno, laghetto con zattera e soprattutto vorranno scoprire tutto sul nuovo Sentiero Incantato ed esplorare il labirinto “La Tana di Buffy. (Fassa: Buffaure, le novità 2024 : leggi qui per conoscere tutte le cose che si possono fare al Buffaure). Quando riuscirete (a fatica) a staccare i bambini da tutto questo, prendete la seggiovia che porta a Col de Valvacin, a quota 2354 metri. Questo impianto è chiuso tra le 12.15 e le 14.00, tenetene conto nel programmare la giornata.
- Tana di Buffy
- Sentiero Incantato
- Laghetto con la zattera

La vista su Sassolungo e Sassopiatto
Quassù si apre uno dei panorami più incredibili al mondo: Catinaccio, Sassolungo, Sassopiatto, Gruppo del Sella con il Piz Boé e Marmolada. Camminerete in un saliscendi sulle creste fino ad arrivare a Sella Brunech (2.428 metri) nella ski area del Ciampac, sopra Alba di Canazei. Anche qui il panorama è davvero sorprendente. A destra c’è la Val San Nicolò, con le sue baite pittoresche, a sinistra la Val Jumela, con i cavalli e le mucche al pascolo.
- prendere la seggiovia quadriposto (chiusa dalle 12.15 alle 14) che vi porta in pochi minuti al Ciampac
- scendere a piedi nella conca percorrendo il sentiero dedicato ai camosci “Sulle tracce di Ciampy” (Ciampac: sulle tracce di Ciampy: qui tutte le info), con arrivo a Pian de Sele (2346 metri).
Sosta al Ciampac
Lungo il sentiero Sulle Tracce di Ciampy sarete chiamati a rispondere a una serie di quiz per conoscere questo animale. Impiegherete circa un’ora/ora e mezza, dipende da quanto tempo vi fermerete ad ammirare questo spettacolo.

- Ciampark
Troverete anche diversi rifugi con cucina tipica montana e trentina.

Hike & Bike: si pedala!
Ad Alba comincia un’altra avventura. Nei pressi del parcheggio troverete il noleggio SKI PAOLO dove ritirare le vostre biciclette e ricevere tutte le indicazioni per prendere la ciclabile (pochi minuti per raggiungerla). La pista ciclopedonale della Val di Fassa, lunga ben 50 chilometri, porta fino a Molina di Fiemme. Ma tranquilli, non dovete farli tutti…


Se avete bambini piccoli potete portarli nello zainetto mentre camminate e poi chiedere il seggiolino quando noleggiate le bici, davvero una bella opportunità.
Info utili
- il tour è percorribile fino a metà settembre 2024.
- è richiesta la prenotazione delle bici almeno il giorno prima. Per informazioni: tel. 0462.763339
- è possibile partire da Alba di Canazei percorrendo in bici il primo tratto sulla ciclabile e rientrare a piedi e con gli impianti. Noi vi consigliamo comunque di partire da Pozza di Fassa.
- Altre info QUI
- Il pass che permette l’accesso a tutti gli impianti e il noleggio della bici costa 40 euro per gli adulti e 32 euro per i ragazzi dagli 8 fino ai 16 anni. Con Panorama Pass, costo per le bici di 18,50 euro. Sotto gli 8 anni gratuito (se si utilizza la bicicletta viene calcolato il costo come ragazzo).





Sosta al Ciampac




