Le 1001 meraviglie del Ciampac

Siete mai stati al Ciampac, in Val di Fassa, splendida conca incastonata nel cuore delle Dolomiti? Da Alba di Canazei (1500 metri di altitudine) si prende la cabinovia che in pochi minuti porta a quota 2100 metri. Aperta da metà giugno fino al 17 settembre 2023, (info QUI) Quest’estate troverete ben due percorsi tematici per i bambini ed una chicca dedicata agli adulti, ve ne parliamo QUI. Acquistate in cassa l’andata e ritorno telecabina + seggiovia ed una volta arrivati alla piana andate al punto info dove Claudia vi racconterà le varie possibilità che ci sono, sia di attività che di passeggiate.

Ecco cosa potete fare lassù:

PERCORSO DEI MEZZI DI MONTAGNA

Facile sentiero pianeggiante di un chilometro con le riproduzioni perfette di un quad, un gatto delle nevi, un trattore, ma anche un camion ed un elicottero. I più piccoli potranno salirci a bordo, ma prima di percorrerlo passate all’info point all’arrivo della telecabina ed acquistate il libretto (2 euro) per diventare macchinista del Ciampac!

Lungo il percorso i bambini avranno una missione: trovare una parola magica che permetterà loro di ottenere la patente! La passeggiata è semplice e adatta a tutti, percorribile in meno di mezz’ora anche con i passeggini da trekking.

RICERCA DELLE PIETRE PREZIOSE

Alla fine del percorso vi aspetta il rio Ciampac, dove potrete cercare le pietre preziose. Accesso libero e gratuito, divertitevi a cercarle immersi nella bellezza delle Dolomiti!

SENTIERO SULLE TRACCE DI CIAMPY

Diventati macchinisti del Ciampac vi aspetta un’altra missione: diventare amici del camoscio Ciampy, la mascotte del Ciampac. Prendete la seggiovia e salite fino a Sella Brunech, spettacolare punto panoramico a 2428 metri di altitudine. Ne parliamo QUI.

Qui parte un altro sentiero tematico affascinante, che attraverso una serie di quiz in un percorso a tappe permetterà ai bambini di ottenere un originale premio finale. Consigliato a famiglie con bambini dai 6 anni in su, durata sentiero di circa un’ora e mezza, non percorribile con il passeggino. Anche qui è importante ritirare il libretto all’info point! 2 euro anche questo.

PARCO GIOCHI

Merita una sosta poi il Ciampark, il parco giochi interamente costruito in legno. Qui i vostri bambini possono giocare in libertà tra altalene, carrucola, dondoli, scivoli, castelli con ponti mobili e pareti da arrampicata. Quest’anno, da metà luglio, si arricchisce di un divertente set di giochi di una volta in legno: il memory gigante e il puzzle, il bowling, il minigolf “a mano” da usare con la pallina in legno e poi il forza quattro in versione gigante, tris e altre sorprese.

ATTIVITÀ ESTIVE

Esperienze dedicate alla preparazione del burro con la tradizionale zangola, escursione guidata alla scoperta delle marmotte, camminate in quota lungo sentieri poco conosciuti in compagnia di un accompagnatore di media montagna, tre accoglienti rifugi dove gustare le specialità gastronomiche locali: dal 17 giugno al 17 settembre.

IL SENTIERO DELLE MARMOTTE

Passeggiata di circa 2 chilometri, adatta a famiglie con bambini dai 3 anni in su, alla scoperta di questi divertenti abitanti della montagna. Durata circa 3 ore.

  • Quando: ogni lunedì alle ore 9.00 dal 3 luglio al 28 agosto 2023
  • Dove: stazione di monte della cabinovia del Ciampac
  • Costo: gratuito
  • Info: non percorribile con il passeggino, prenotazione obbligatoria.
  • Tel. 340 1147382

SUL SENTIERO DEI CAMOSCI

Trekking ad anello nella conca del Ciampac su sentieri percorsi solo dagli animali in zone poco note ed inesplorate che regalano viste mozzafiato sulle imponenti cime dolomitiche della Val di Fassa. Per adulti e bambini a partire da 10 anni. Durata mezza giornata.

  • Quando: ogni giovedì alle ore 9.00 dal 22 giugno al 14 settembre 2023
  • Dove: stazione a valle della cabinovia del Ciampac
  • Costo: euro 34 adulti | euro 17 bambini 10-12 anni
  • Info: utilizzo di scarpe da trekking, pranzo al sacco, prenotazione obbligatoria
  • Tel. 340 1147382

IL PASCOLO E LA MAGIA DEL BURRO

Piccolo laboratorio manuale da fare con la propria famiglia per vivere in prima persona la tradizione locale e preparare il burro con la zangola. Durata circa 2 ore.

  • Quando: ogni venerdì alle ore 9.45 dal 7 luglio al 1 settembre 2023
  • Dove: stazione di monte della cabinovia del Ciampac
  • Costo: gratuito
  • Info: prenotazione obbligatoria,
  • Tel. 340 1147382

PASSEGGIATA PANORAMICA

Per chi vuole fare una bella passeggiata fondamentale arrivare in seggiovia fino a Sella Brunech. La vista da lassù è unica e vi lascerà senza fiato: la maestosa Marmolada con il suo ghiacciaio, il gruppo del Sella con l’inconfondibile Piz Boè e il Sassolungo e il Sassopiatto. Le più belle cime dolomitiche a 360 gradi, uno spettacolo imperdibile. Avete quindi tre possibilità:

  • percorrere la meravigliosa passeggiata  sulle creste che portano verso sul Buffaure (fattibile con bambini non troppo piccoli e non per chi soffre di vertigini) che portano fino al Sass d’Adam e al Col di Valvacin. Per mangiare vi aspetta il Rifugio El Zedron con le sue bontà.
  • andare fino al Rifugio Contrin in tre ore, ma potete arrivare anche solo al Passo S.Nicolò  in un’oretta con il rifugio che propone specialità tipiche trentine. Questo sentiero, sempre sulle creste, è sconsigliato a chi soffre di vertigini o ha bimbi troppo piccoli.
  • camminare verso la Crepa Neigra, la montagna che sovrasta l’intera zona del Ciampac. Anche qui si cammina sulle creste, ma decisamente più dolci, potendo comunque godere dell’immensa bellezza del posto. Arrivati quasi alla base del monte potete scendere a destra per chiudere il percorso ad anello fino cabinovia.

PORTA IN QUOTA LE TUE EMOZIONI

Percorso tematico dedicato agli adulti incentrato sui cinque sensi, un’esperienza innovativa che ha l’obiettivo di “pensare fuori dagli schemi”, esplorando con attenzione la bellezza del luogo attraverso piccoli suggerimenti contenuti, appunto, in una “box” consegnata a inizio percorso (al costo di 10 euro). Prevede una serie di tappe per stimolare vista, udito, tatto, gusto e olfatto, anche con l’aiuto di alcune installazioni, per concludere con riflessioni sul tema dei ricordi ed emozioni. Durata 2 ore circa. Attivo a metà luglio.

DOVE MANGIARE

Il nostro consiglio è di fermarvi comunque a mangiare in uno dei tre ristoranti tipici, tra specialità trentine e ladine, bei prati, animali come gli asini e i coniglietti, le sdraio e i giochi per i bimbi.

INFO UTILI: 0462.608851

Cosa fare nei dintorni:

Ci sono tante altre belle attività per le famiglie a Canazei e dintorni: le abbiamo raccolte in una mini guida QUI.