Questa è una di quelle passeggiate in cui ci si riempie gli occhi di sfumature incredibili di colori perché l’acqua del Sarca di Nambrone, che è l’indiscussa protagonista di questo percorso, regala giochi e colori davvero unici.
Ci troviamo in Val Nambrone, una laterale della Val Rendena, nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta. Si lascia la macchina al parcheggio del Rifugio Nambrone (Tel. 0465 503923, 338 5723043) dal quale vediamo subito le indicazioni che portano al sentiero.


La passeggiata ad anello, particolarmente adatta a famiglie con bambini, si snoda nel sottobosco lungo un semplice sentiero attraverso passerelle, cascate e prati. Il sentiero si chiama “Amolacqua” e non a caso perché qui torrenti, conche d’acqua, spruzzi, pozze, laghetti la fanno da padroni.


Tra l’altro, con un minimo sforzo regala una vista spettacolare sulla cascata d’Amola, che racchiude il fascino selvaggio tipico di questi salti naturali dell’acqua, racchiusa tra il verde del bosco e con diversi punti panoramici.

Ci troviamo a quota 1350 metri s.l.m., è un percorso semplice che presenta un ridotto dislivello; è lungo meno di un chilometro e mezzo ed è di breve durata (circa 45′). Pur essendo adatto a tutti, anche ai piccolini o a chi non cammina volentieri, permette di godere appieno del paesaggio torrentizio della Val Nambrone. Lungo il percorso si attraversano tante passerelle e ponticcioli sotto i quali passano torrenti turchesi, passando per prati e mirtillaie (slurp!)


In fondo al bosco lo spazio si apre in ampi prati con vista Dolomiti di Brenta dove è possibile anche fare un pic-nic. Se non si fuoriesce dal percorso tracciato si può percorrere anche con un passeggino da trekking.

Il sentiero è percorribile in autonomia ma anche accompagnati da una Guida di media montagna. Con noi c’era ad Alice di Mountain Friends che ci ha raccontato tantissime cose interessanti: abbiamo infatti parlato di alberi, erbe spontanee, geologia e animali. Siamo ritornati a casa particolarmente arricchiti di conoscenze!


Per intraprendere questo sentiero arrivando da Pinzolo si prosegue lungo la statale che porta a S. Antonio di Mavignola dove si imbocca a sinistra il bivio per la Val Nambrone poco prima del paese, su ampio tornante, per poi seguire le indicazioni per i rifugi Cornisello e Segantini percorrendo la lunga e stretta strada asfaltata fino al Rifugio Nambrone che ha un ampio parcheggio gratuito. La Val Nambrone non è servita da mezzi pubblici.
Per chi vuole fare un’escursione un po’ più lunga è consigliato raggiungere il Rifugio Cornisello a 2120 metri di altitudine (per altro raggiungibile anche in auto) partendo proprio dalla cascata d’Amola o dal Rifugio Nambrone. Questo sentiero è tutto a quota circa 1500 m.s.l.m. e si sviluppa all’interno di boschi di faggio e abete e dei pascoli di malga Amola. Dura circa 40 minuti ed è facile.
Escursioni, malghe, itinerari, avventure e attività per le famiglie: per scoprire la nostra mini-guida estiva dedicata alla zona Campiglio e Rendena, CLICCA QUI!
Info:
APT S.p.A. Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena
tel.0465447501
info@campigliodolomiti.it
