Quella che vi raccontiamo oggi è una bella passeggiata immersa nella natura, non impegnativa e molto piacevole che vi porterà alla Prantneralm a 1800 metri, in Alta Val Isarco a pochi chilometri da Vipiteno, malga che vi regalerà una meravigliosa vista e dolci davvero super. La malga riapre il 10 maggio 2025.
Prantneralm: come arrivare
Arrivando da Vipiteno proseguite per Prati, poco prima di aver raggiunto questa località, svoltate a sinistra per Flaines/Smudres. Passerete la loc. Braunhof dove troverete l’omonima locanda, proseguite ancora per pochi minuti fino alla fine della strada asfaltata. Qui potete lasciare la macchina e iniziare la vostra passeggiata su ampia forestale in costante salita, ma semplice e adatta anche a piccoli camminatori.


Prantneralm: la struttura
Ad accoglierci un tenero cagnolone, un piccolo parco giochi con macchinine e trattori e un’ampia terrazza con una vista splendida.
Ovviamente non solo la vista verrà ripagata con questa escursione, ma come anticipato, vi aspettano dei dolci davvero golosi: la caratteristica torta con grano saraceno e marmellata di ribes, una torta al tiramisù buonissima e…



Questa malga è bellissima anche in inverno (qui il nostro racconto), si può tornare con lo slittino 🙂
Info utili:
- LUOGO: Alta Val Isarco
- PARTENZA: parcheggio poco dopo la loc. Braunhof
- ARRIVO: Prantneralm
- ALTITUDINE: 1800 metri
- DISTANZA: 4 chilometri
- DURATA: un’ora e mezza (solo andata)
- DISLIVELLO: circa 4500 metri
- PASSEGGINO: si
- PUNTI RISTORO: Prantneralm | 📞 338.4959084 – 📧 info@prantneralm.com | aperta dal 10 maggio 2025, giorni di riposo il martedì, ad agosto aperta tutti i giorni |
La malga è raggiungibile anche in auto, in fondo alla strada d’ingresso troverete un piccolo parcheggio sterrato. Se volete lungo la strada forestale trovate qualche rientranza per parcheggiare ed eventualmente accorciare il percorso in base alle vostre esigenze.
Cosa fare nei dintorni
Se siete in zona per una vacanza a circa 15 minuti di strada vi consigliamo l’ Hotel Schneeberg, un family hotel davvero super!
Altri suggerimenti di passeggiate nei dintorni:
- al Castello di Mareta
- le suggestive Miniere della Val Ridanna
- alla scoperta delle Cascate Burkhard
- escursione a due bellissime malghe immerse nella natura, la Martalm e la Staudenbergalm






