Gita nel cuore della Val Cércen, laterale della Val di Rabbi. A quota 2048 metri, si trova Malga Monte Sole, aperta fino ad autunno inoltrato. Da quest’anno la malga ha una nuova gestione: potevamo non andare a farci raccontare qualcosa di più? Ecco il nostro racconto di questa bella escursione immersi nel verde e nei colori del Parco Nazionale dello Stelvio
Malga Monte Sole: come arrivare
In auto si segue la strada che costeggia il torrente Rabbies fino alle Terme di Rabbi, dove subito dopo si imbocca sulla sinistra la strada forestale con l’indicazione Malga Monte Sole e parcheggio Fontanon. Dal qui si imbocca, sulla destra, in prossimità di un ponticello, la strada forestale che arriva alla malga. Vi sconsigliamo il sentiero perché davvero molto ripido! Consigliata a chi ha bambini abituati a camminare anche in salita, visto che sono 500 metri di dislivello. Potete anche salire con la e-bike per accorciare i tempi!
Bontà e qualità a Malga Monte Sole
La malga Monte Sole da quest’anno ha una nuova gestione. Padrone di casa è Simone, arrivato qui dalle Cinque Terre, che vi farà trovare un ambiente accogliente, attento alla sostenibilità e una cucina a base di ottimi prodotti locali. La proposta culinaria è davvero interessante: accanto a secondi piatti tradizionali come la polenta con luganega e formaggio alla piastra o con il capriolo, troverete anche stuzzicanti primi piatti , come le tagliatelle al mirtillo con speck e burro, i pizzoccheri fatti in casa con verze e patate o le pappardelle al ragù di cinghiale. Il menu è variabile sulla base dei prodotti freschi a disposizione. E non perdetevi i dolci: tutti fatti in casa!
Per un aperitivo o una merenda invece vi consigliamo il tagliere con rosti di patate salumi formaggi, guardate che bellezza (e che bontà!):
Dormire a Malga Monte Sole
Qui si può anche dormire, e ne vale la pena, perché questo è un punto perfetto, un vero “campo base” per arrivare in Val di Peio, ad esempio, o al Rifugio Dorigoni!
Sono davvero tantissime le possibilità di escursioni che partono da qui: si parte in quota e si dorme in mezzo alla meraviglia. La malga fa parte della “Via delle malghe” della Val di Sole (QUI potete scaricare la mappa interattiva del giro, un bellissimo giro che va sicuramente provato almeno una volta. Per il pernotto dispone di 4 camere da letto accoglienti.
Malga Monte Sole: autunno da sogno
Quando la stagione estiva volge al termine inizia un altro momento molto importante per la malga: l’autunno! I colori sono magnifici e molti salgono fin quassù anche per ascoltare il bramito del cervo, un’esperienza unica che riallaccia il contatto con la natura. La malga resta aperta fino ad ottobre inoltrato, con giorno di chiusura il martedì.
La casetta per l’avvistamento del cervo
A qualche centinaio di metri dalla malga sorge una struttura molto particolare, una casetta rialzata con passerella, che serve per l’avvistamento degli animali selvatici, in particolare per mettersi in ascolto del bramito del cervo. Il periodo del bramito corrisponde al periodo di accoppiamento dei cervi ed è il suono che emette il cervo per farsi notare dalle femmine e per far capire la sua supremazia rispetto agli altri maschi: solo il maschio più forte riuscirà ad accoppiarsi.
Malga Monte Sole: info utili
- LUOGO: Valle di Cercen (Val di Rabbi)
- PARTENZA: Terme di Rabbi
- ALTITUDINE: 2048 metri
- DURATA: almeno 2 ore (solo andata)
- DISTANZA: 6 chilometri
- DISLIVELLO: 500 metri dal parcheggio Fontanon, 800 dalle Terme di Rabbi
- PASSEGGINO: no
- NAVETTA: su prenotazione
- PUNTI RISTORO: Malga Monte Sole (aperta dal 21 giugno al 20 ottobre 2025 con giorno di chiusura martedì – a partire da settembre)
Info e contatti
Malga Monte Sole
Tel. 0463 636134 – Cell. 340.3354361
sito: www.malgamontesole.it
Su prenotazione possibilità di trasporto fino alla malga, altrimenti accesso possibile a piedi, in e-bike o con permesso auto. La malga accetta anche gli amici a quattro zampe!
Nei dintorni di Malga Monte Sole
- Splendide Cascate Valorz a Rabbi
- Casel di Somrabbi: antica tradizione
- Parco giochi di San Bernardo
- Escursioni, malghe, itinerari, avventure, parchi gioco e attività per le famiglie: ecco la nostra mini-guida estiva dedicata alla Val di Rabbi: Val di Rabbi, estate coi bambini










