Il mondo segreto di Aulasa

A Commezzadura, in Val di Sole, vi aspetta un nuovo percorso tematico per bambini e famiglie, una sorta di caccia al tesoro a cielo aperto, con protagonista una principessa! Ma non una principessa comune: si tratta della Principessa Aulasa, il personaggio principale di una leggenda del posto molto famosa. Non è un gioco immediato per i più piccoli, ma con la compagnia degli adulti è fattibile dai 5/6 anni in su. Anche i bambini più grandi lo potranno fare e mettere alla prova la loro abilità. Se vi piacciono questo tipo di sentieri non perdetevi i 20 sentieri tematici in Trentino Alto Adige.

La leggenda di Aulasa

Questa principessa, si narra, custodiva il segreto della felicità e ne condivideva lo spirito con gli abitanti dei paesi vicini. Era molto amata da tutti: dalle persone, ma anche dagli spiriti dei monti, dei boschi e delle acque. Ma, come in tutte le leggende che si rispettino, compare anche l’invidia e la cattiveria. Così entrano in scena due principi malvagi: il Principe D’Eggiano e il Signore di Mestriago. Ed è proprio qui che inizia la missione per grandi e piccoli.

Il sentiero della principessa Aulasa

Lungo il percorso di cinque chilometri sono infatti presenti otto installazioni artistiche, realizzate con materiali naturali e di recupero dall’artista Francesco “Franz” Avancini. Sono insetti, animali ed altri oggetti legati alla natura, che serviranno ad Aulasa per ricostruire un nuovo mondo dopo la sua fuga, necessaria per salvarsi dalle grinfie dei suoi persecutori. La missione è proprio questa: aiutare la principessa a salvarsi, come le hanno suggerito gli spiriti amici.

Ad ogni opera corrispondono un numero e un simbolo che formeranno un codice da decifrare, una crittografia speciale, insomma. Spetterà ai bambini tradurla: la misteriosa sequenza di simboli una volta risolta darà una parola magica che permetterà di ricevere come premio un pezzettino del mondo di Aulasa, una sorta di ringraziamento per averla aiutata.

Il mondo segreto di Aulasa

Si parte dall’ufficio turistico di Commezzadura, dove è possibile ritirare il libricino gratuito con la storia e tutte le istruzioni necessarie per partire. Si sale poi per il percorso ad anello verso Novaia e si scende a Mastellina per poi rientrare al punto di partenza, dove vi aspetta il gadget finale… ammesso che siate riusciti a risolvere l’enigma, naturalmente!

“Il mondo segreto di Aulasa” è stato realizzato dall’amministrazione comunale di Commezzadura. Ideazione e coordinamento progetto: Silvia Conotter per “Il Trentino dei Bambini”, illustrazioni di Michela Molinari, grafica e storia di Francesco Barazza, opere di Francesco “Franz” Avancini.

Info utili:

  • LUOGO: Val di Sole
  • PARTENZA: ufficio turistico di Commezzadura (percorso ad anello)
  • ALTITUDINE: 800 metri
  • DURATA: un’ora e mezza circa
  • LUNGHEZZA: 5 chilometri
  • DISLIVELLO:  200 metri
  • PASSEGGINO: sì, ma sono presenti delle salite di media pendenza
  • PUNTI DI RISTORO: no, solo alla partenza e all’arrivo

Altri sentieri tematici di questo tipo:

Cosa fare in Val di Sole: