Una delle più belle novità dell’estate trentina 2022 è sicuramente il nuovo percorso tematico appena realizzato sull’Alpe Tognola, alla ricerca della “pietra del tempo”, così preziosa per i nostri amici animali.   Un progetto del Trentino dei bambini, con le sculture di Franz Avancini, le illustrazioni di Michela Molinari e il testo della storia, oltre che la grafica, di Francesco Barazza. Un team di cui vado molto orgogliosa!

Come funziona? Si acquista il libretto (5 euro) alla partenza degli impianti o al Rifugio Tognola e si imbocca il sentiero delle Marmotte in quota. Siamo a 2.200 metri, proprio di fronte alle Pale di San Martino in tutta la loro bellezza. Cominciate a leggere la storia che vede come protagonista Carlotta la Marmotta, alle prese con una missione da risolvere: ritrovare la pietra del tempo, misteriosamente scomparsa.

Ogni installazione, in legno, nasconde infatti una lettera… mettetevi alla prova nella ricerca, soprattutto proprio con la prima, che non è affatto semplice!

Qui il nostro amico Edoardo, che si è prestato come tester del percorso, sta coprendo la lettera di Lello il Pipistrello, uno dei buffi protagonisti del racconto.

Qui invece troviamo Augusta la Locusta.. Il giro ad anello, da fare in autonomia, è semplice e dura circa un’ora. Meglio non utilizzare il passeggino da trekking, non tanto per il fondo del sentiero, che è piuttosto comodo, ma per la breve salita finale.

… e Rita la Formica: avete visto che meraviglia?

Qui sotto, in compagnia di Otto l’Aquilotto c’è anche Meo Coccia, che ogni venerdì mattina nei mesi di luglio e agosto vi porta alla scoperta del Sentiero delle Marmotte, insegnando agli adulti il Nordic walking, mentre i bambini si divertiranno con il kit per aiutare Carlotta la Marmotta. Costo: 13 € per gli adulti, 10 € per i bambini 6-12 anni e gratuito sotto i 5 anni.

Una volta terminato il percorso e risolto l’enigma non vi resta che tornare al Rifugio Tognola dove riceverete la giusta ricompensa, da portare a casa per avere un ricordo indimenticabile dell’Alpe Tognola e di questa esperienza.

Altri sentieri tematici di questo tipo:

 

 

 

 

 

0 Condivisioni