A Paneveggio con i cervi

C’è un posto assolutamente da vedere se vi trovate in Val di Fiemme o in Primiero. Stiamo parlando del recinto dei cervi a Paneveggio, ad una decina di chilometri da Predazzo, poco prima di Passo Rolle. Da non perdere il sentiero Marciò, una camminata adatta a tutti nella bellissima foresta dei violini. Infine non scordate di fare una visita al centro visitatori con lo speciale allestimento “Suona foresta”.

Per rimanere sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter cliccando sul banner qui sotto: vi  arriverà puntuale ogni giovedì!

Paneveggio: il recinto dei cervi

Il recinto dei cervi è una grande area dove vive un cospicuo branco di questi animali in semilibertà. Grazie ai punti d’osservazione lungo la passeggiata attorno alla zona delimitata non sarà difficile avvistarli. Anzi… spesso si riescono a vedere davvero da vicino! Un momento di sincero stupore per grandi e bambini.

recinto cervi Paneveggio

Noi abbiamo avuto la fortuna di arrivare insieme alla Guardia Forestale e di poter dar da mangiare a questi bellissimi ungulati. Se volete scoprire altre aree zone dover poter vedere i cervi in Trentino Alto Adige cliccate QUI.

La foresta dei Violini e il Sentiero Marciò

Nella suggestiva cornice della Foresta dei Violini, si percorre poi il suggestivo Sentiero Marciò: un facile itinerario ad anello di un’oretta, battuto anche in presenza di neve (quindi percorribile senza ciaspole e anche tirando i bimbi sul bob).

L’itinerario inizia dal parcheggio del centro visitatori ed è sempre ben segnalato. Appena ci si inoltra nel bosco, ecco che si incontra il primo ponte da attraversare. Sul suo fondo degli inserti di vetroche danno una prospettiva unica. Tutt’attorno acqua, neve e ghiaccio: che cartolina!

Lungo il percorso si incontrano diversi pannelli informativi, “binocoli” attraverso cui individuare diverse specie di piante e speciali totem-gioco per imparare a riconoscere le orme degli animali.

La passeggiata, per nulla impegnativa e completamente pianeggiante, prosegue nel silenzio e nella tranquillità che solo la natura sa donare!

Poco prima di concludere il giro ci troviamo ad attraversare un altro ponte sospeso sul torrente Travignolo, che scorre tra rapide e cascate.

Il centro visitatori di Paneveggio

La struttura si trova alla partenza del sentiero Marciò e a poca distanza dal recinto dei cervi. Il percorso espositivo si sviluppa su due piani e racconta della foresta e dei suoi abitanti. Suoni, canti, fruscii e melodie vi permetteranno di fare una vera e propria immersione sensoriale. Entrare qui è come entrare nella Foresta dei violini: colonne come alberi, si ascolta il canto degli uccellini e il bramito del cervo.

Il piano terra è dedicato agli animali, al suolo e sottosuolo per scoprire la ricchezza e la biodiversità dell’ambiente. Gli allestimenti sono accompagnati da giochi interattivi per i bambini per mettersi alla prova su flora e fauna del territorio.

Mentre il piano superiore è dedicato al pregiatissimo legno utilizzato per realizzare strumenti musicali di rara perfezione come i celebri violini Stradivari. Gli abeti rossi plurisecolari il cui legno, grazie alla sua particolare capacità di “risonanza”, forniva la materia prima ideale per la costruzione delle casse armoniche. In questa stanza è possibile ascoltare le composizioni classiche più famose comodamente sdraiati su sdraio in legno e seguire il percorso di produzione degli strumenti.

Per date e orari di apertura sempre aggiornati cliccate QUI.

Le attività a Paneveggio

All’interno del parco è possibile fruire di un variegato programma di esperienze a contatto con la natura, come passeggiate guidate e altre attività all’aria aperta.

Cosa fare nei dintorni

Foto copertina © www.visittrentino.info

Related Articles