Passeggiata facile da fare in Val Gardena? Vi portiamo con noi a Vallunga, in questa escursione semplice, adatta alle famiglie ed ai passeggini. Circa un paio d’ore di cammino e 200 metri di dislivello su un sentiero che attraversa un paesaggio da cartolina. Scopritelo con noi!
Come arrivare
Arrivati a Selva di Val Gardena, raggiungete gli impianti di risalita Dantercepies. Subito oltre trovate un comodo parcheggio lungo la strada (a pagamento), oppure si prosegue seguendo l’indicazione di Baita la Ciajota (dopo il centro addestramento carabinieri) però il parcheggio è molto piccolo, per cui vi consigliamo la prima soluzione.
Il sentiero di Vallunga
Lasciata la macchina, si prosegue su strada asfaltata per circa dieci minuti fino ad arrivare alla Baita Ciampac, dove inizia la Vallunga, che si addentra tra le Dolomiti del Gruppo del Puez.
Non passerà molto tempo che troverete una biforcazione: prendete il sentiero che va a destra, più pianeggiante. Questo sentiero ha il fondo sterrato ma è comunque adatto sia alle famiglie con passeggini che ai bambini che hanno voglia di camminare che ai nonni e a tutti coloro che vogliono trascorrere una giornata in compagnia o raggiungere il Rifugio Puez (circa 3 ore dall’inizio della Vallunga).
Il primo punto di interesse è la Cappella di San Silvestro, patrono del bestiame, al cui interno si trovano degli affreschi secolari. Poi si prosegue la camminata tra boschi e ampie radure.
Si incontrano anche alcune sculture in legno a grandezza naturale degli animali che abitano questo luogo: sono parte del percorso tematico “Animali nel Bosco”.
La durata del percorso dipende dall’interesse per le varie attrazioni presenti: ruscelli per giocare con l’acqua, sassi per arrampicare, aree picnic, mucche al pascolo e panchine per riposarsi.
In ogni caso vi consigliamo di proseguire fino al Prà da Rì, un bell’altopiano situato a quota 1800 metri, perfetto per un picnic indimenticabile! Il rientro avviene sul percorso dell’andata.
Vallunga: dove mangiare
Se non vi siete organizzati per un picnic o preferite sedervi belli comodi davanti a un bel piatto, potete mangiare all’inizio della Vallunga. Due le opzioni:
- la baita “Ciampac Hütte” che offre, oltre al ristoro, anche un’area giochi per bambini
- poco distante, la baita “La Ciajota”
In qualsiasi stagione dell’anno questa splendida passeggiata vi offrirà un paesaggio che vi rimarrà nel cuore!
Vallunga: info utili
- LUOGO: Val Gardena – Selva
- PARTENZA: parcheggio dopo gli impianti di risalita Dantercepies
- ALTITUDINE: 1.800 metri
- DISTANZA: circa 5 chilometri (solo andata)
- DURATA: un paio d’ore
- DISLIVELLO: 200 metri
- PASSEGGINO: si
- PUNTI DI RISTORO: nessuno lungo il percorso, all’inizio dell’escursione baita Ciampac | tel. 0471.794576 | aperta indicativamente da metà giugno | baita la Ciajota | tel. 333.5217201 | aperta solitamente da fine maggio a metà ottobre
Val Gardena: cosa fare
- da non perdere il sentiero del Trenino che collega Ortisei a Selva
- escursione verso il rifugio Firenze
- tanti altri spunti nella nostra guida della Val Gardena




