Città Futura: Infanzia Ecologica

Pubblicato il 8 Maggio 2026 da Alessandra Prandi

La mostra Infanzia Ecologica di Città Futura approda, dal 16 al 22 maggio 2026, sull’Altipiano della Vigolana. Sarà possibile visitarla presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo di Vigolo Vattaro.

Cittadini del futuro ed ecologia: un binomio che rappresenta e sintetizza in modo significativo il mondo di oggi e le sfide che ci troviamo ad affrontare per il domani. Sono questi anche i temi scelti da Città Futura per festeggiare i suoi trent’anni di attività con una mostra itinerante dal titolo “Infanzia Ecologica”.  La mostra, inaugurata lo scorso anno nella splendida cornice di Palazzo Roccabruna, nel cuore di Trento, farà questa volta tappa sull’Altipiano della Vigolana, dove sarà possibile visitarla dal 16 al 22 maggio 2026, in occasione della Comunità Ecologica, una settimana di eventi dedicati alle relazioni, alla cura, alla comunità e alla natura.

Città Futura: coltivare la vita buona

Città Futura, per chi non la conosce, opera nel settore dell’educazione alla prima infanzia, della sperimentazione e della ricerca. Al centro della sua filosofia e del suo modus operandi ci sono la volontà e l’impegno di offrire esperienze finalizzate a comprendere il mondo con sapienza, a vivere in pienezza la vita, a saper prendere decisioni in autonomia e nella propria comunità. Città Futura, tramite personale qualificato ed attentamente selezionato, offre infatti servizio di nidi d’infanzia (comunali e conciliativi), servizi estivi per bambini fino agli 11 anni, consulenze su tematiche relative all’infanzia e spazi gioco e incontro per bambini e genitori. Da due anni ha anche iniziato la pubblicazione di una collana di quaderni sul nido d’infanzia con il Centro Studi Erickson.

Comunità Ecologica: una settimana per coltivare eventi, relazioni e benessere

La mostra Infanzia Ecologica si inserisce per questa tappa all’interno di Comunità Ecologica, una settimana, dal 16 al 23 maggio 2026, che si terrà sull’Altopiano della Vigolana, con eventi dedicati al tema dell’Ecologia e diverse iniziative (tutte gratuite, ma alcune su prenotazione) rivolte a un pubblico di diverse età.

Si tratta di un progetto volto a favorire incontro, dialogo e collaborazione tra persone, associazioni, servizi educativi, scuole, realtà culturali e istituzioni del territorio dell’Altopiano della Vigolana. Ma cosa c’entra l’ecologia? L’ecologia non è solo l’ambiente naturale, ma comprende anche i legami tra le persone, le comunità, i saperi e le generazioni, e di tutto questo siamo tutti chiamati a prenderci cura, per un futuro più umano e consapevole.

GLI ALTRI EVENTI DELLA SETTIMANA COMUNITA’ ECOLOGICA

  • lunedì 18 maggio 2026 ore 17.30 | Biblioteca Vigolo Vattaro | Un libro come non lo avete mai letto | presentazione e lettura di albi illustrati a cura di Passpartù | su prenotazione: altopianodellavigolana@biblio.tn.it, tel. 0461.845817
  • mercoledì 20 maggio 2026 ore 17.00 | Parco delle Rive di Vigolo Vattaro | Ecologia affettiva nelle relazioni umane | biodanza come strumento per riscoprire l’interconnessione | a cura di Ass. Animando
  • giovedì 21 maggio 2026 ore 20.00 | Teatro Comunale di Vattaro | Biofilia | serata di approfondimento con Chiara Fedrigotti del MUSE per scoprire la connessione tra esseri umani e mondo naturale, alla base di una nuova etica della conservazione e del futuro della natura. A cura della SAT di Centa San Nicolò e Vigolo Vattaro
  • sabato 23 maggio 2026 ore | partenza dal Santuario di Feles | Verde da mangiare | passeggiata con raccolta di erbe spontanee assieme a Stefano Mayr e show cooking con Paolo Betti

Infanzia Ecologica: la mostra di Città Futura

Infanzia Ecologica è una mostra interattiva ed esperienziale, all’interno della quale i visitatori stessi sono chiamati a riflettere ed esprimersi su tematiche importanti come la connessione con la natura, le relazioni tra esseri viventi, il valore di una comunità inclusiva e dell’interdisciplinarità dei saperi. Ma anche a mettersi in ascolto del mondo, osservandolo con gli occhi e la sensibilità di un bambino.

Il percorso si sviluppa attorno ai cinque temi del Manifesto Ecologico di Città Futura, con cinque ambienti diversi in cui immergersi completamente, per cercare una relazione profonda e multisensoriale con ciò che ci circonda. Infanzia Ecologica non è solo una mostra da vedere con gli occhi, ma un vero percorso immersivo da attraversare con tutti i nostri sensi: suoni, materiali, profumi ed attività sono parte integrante del percorso di visita e fanno sì che i visitatori di ogni età si sentano parte attiva della mostra.

Costruiamo la Città del Futuro

Bambine, bambini e famiglie sono da sempre  centrali per Città Futura: come non prevedere allora, anche in occasione di questa mostra, uno spazio dove anche i più piccoli, guidati da educatrici esperte, possano esprimersi? Nasce così lo spazio-laboratorio “Costruiamo la Città del Futuro”, dedicato alla fascia 0-6 anni. Bambine e bambini possono entrare e sperimentare liberamente, assieme ai genitori o agli insegnanti.

Città Futura opera nel settore della prima infanzia da trent'anni.

Info utili ed orari

Questa tappa della mostra si tiene presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo di Vigolo Vattaro. L’ingresso è libero e gratuito, secondo i seguenti orari:

  • sabato 16 maggio 2026 ore 10.00 inaugurazione (ingresso riservato alle associazioni locali)
  • sabato 16 maggio 2026 dalle 15.30 alle 18.00
  • domenica 17 maggio dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00
  • da lunedì 18 a venerdì 22 maggio 2026 dalle 15.30 alle 18.00 (la mattina aperta solo per gruppi di scuole o nidi su prenotazione: via mail all’indirizzo sotto indicato).

Aggiorneremo questo articolo con le date e le tappe successive, che si terranno in altri comuni del Trentino

Contatti Città Futura

Città Futura
tel. 0461.263155
e-mail:  info@citta-futura.it (anche per prenotazioni gruppi scolastici)
Sito: www.citta-futura.it

Per gli eventi di Comunità Ecologica rivolgersi alla biblioteca di Vigolo Vattaro: altopianodellavigolana@biblio.tn.it, tel. 0461.845817

Sede di questa tappa della mostra è l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo di Vigolo Vattaro, in Via Garibaldi.

Cosa fare a Trento e dintorni