Spazio Archeologico Sotterraneo – S.A.S.S.

Luogo dedicato prevalentemente agli adulti, da visitare durante le giornate dove si svolgono attività per le famiglie.

Nel cuore del centro storico di Trento vive l’antica Tridentum romana. Il S.A.S.S. custodisce oltre duemila anni di storia e 1.700 metri quadrati di città romana in un allestimento affascinante e suggestivo. L’ampia area è costituita da spazi ed edifici pubblici e privati: un lungo tratto del muro che circondava Tridentum, resti di una torre, parte di una strada fiancheggiata da marciapiedi con rete fognaria sottostante. Le famiglie possono visitare il sito grazie alla speciale guida “Archeofamily” distribuita gratuitamente: attraverso semplici indizi i bambini sono invitati a scoprire i luoghi più misteriosi e particolari.
Orario: 1 giugno – 30 settembre ore 9.30-13.00 e 14.00-18.00; 1 ottobre – 31 maggio ore 9.00-13.00/14.00-17.30. Chiuso il lunedì (esclusi i festivi)
Ingresso: 2,50 euro, ridotto 1,50 euro, gratuito fino ai 14 anni, con Trentino Guest Card e Museum Pass
Indirizzo: piazza Cesare Battisti, Trento

Area archeologica di Palazzo Lodron (piazza Lodron 31 – Trento)
Sotto Palazzo Lodron, nell’omonima piazza, si nasconde un altro importante tassello della Tridentum romana: una parte di un quartiere meridionale della città con un tratto della cinta muraria, una torre, una strada e resti di edifici privati. Il ritrovamento delle impronte di alcuni tini ha permesso di ricostruire l’ambientazione di una caupona, la bottega di un vinaio.
Orario: mercoledì, giovedì e venerdì (non festivi) ore 10.00 – 12.00 e 14.30-16.30
Ingresso gratuito
Per maggiori informazioni: 0461.230171; ww.cultura.trentino.it/temi/archeologia

 

4 CommentiLascia un commento

  • […] Le belle idee per famiglie e bambini continueranno però anche nel pomeriggio quando alle ore 16.00 e in replica alle ore 17 sia di venerdì che di sabato, andrà in scena lo spettacolo per bambini «Storie in viaggio» . Si tratta di un progetto teatrale in cui si racconta di una viaggiatrice: uno strano personaggio d’altri tempi con molta voglia di raccontare. La sua valigia è colma di ricordi, piccoli oggetti, cartoline e parole che aspettano solo di diventare storie. Una musica l’accompagna in un viaggio che condurrà il pubblico in un mondo lontano, tra i ghiacci, dove vivono le protagoniste di due fiabe fantastiche: Vassilissa la bella e La regina delle nevi. Attenzione! Per questo spettacolo, in entrambi i giorni, è prevista la prenotazione al numero verde 800 013952 e per partecipare è necessario presentarsi trenta minuti prima dell’inizio della recita alla cassa del Teatro per ritirare il voucher.pena la decadenza dei voucher 15 minuti prima dello spettacolo. Ancora belle iniziative nei pomeriggi di venerdì e sabato alle ore 17.30 e ore 18:30  e anche di mattina, per sabato (alle ore 10.00 e alle ore 11.00) quando si potrà sperimentare «CIAK SI GIRA… per le vie del teatro», un giro sensoriale alla scoperta del Teatro Sociale. Anche qui prenotazione obbligatoria al numero verde 800 013952. Il consiglio è di presentarsi nell’atrio del teatro 15 minuti prima di ciascuna visita per evitare di non riuscire a partecipare. Si utilizzeranno, in modalità wireless, cuffie ad alta fedeltà, per viaggiare nella memoria del Teatro Sociale di Trento e al termine del percorso sensoriale sarà possibile visitare gratuitamente lo Spazio Archeologico Sotterraneo del S.A.S.S. . […]

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *