Sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 torna l’appuntamento con Kid Pass Days: la maratona di eventi dedicati alle famiglie a livello nazionale, per scoprire il patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico di tutta Italia e diffondere l’accessibilità della cultura a misura di bambino. All’iniziativa prendono parte lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas a Trento, il Museo Retico di Sanzeno, e il Museo delle Palafitte di Fiavé , il MUSE, il MET Museo Etnografico di San Michele e il Castello del Buonconsiglio e le sue sedi proponendo diverse attività per conoscere la bellezza e l’importanza del nostro patrimonio culturale.

Ecco gli appuntamenti

SABATO 13 MAGGIO 

Ore 14 | Museo delle Palafitte di Fiavé | “Dolce come il miele” – un laboratorio per famiglie, per riscoprire e sperimentare antiche ricette e sapori palafitticoli. L’attività proposta in in collaborazione con il panificio Ceres e l’Azienda Agricola Agrilife | Partecipazione gratuita previa prenotazione al numero di tel. 3351578640 entro le ore 18 del giorno precedente l’iniziativa. Minimo 5 massimo 20 persone.
Il laboratorio non comprende l’ingresso al Museo

Ore 15.30 | Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas a Trento in piazza Cesare Battisti a Trento | “C’era una volta sulla strada romana del S.A.S.S.”, lettura di libri e albi illustrati della bibliografia “Nati per leggere” e laboratorio creativo per bambini da 3 a 6 anni. La partecipazione è gratuita previa prenotazione tel. 0461 230171 entro le ore 12 del giorno dell’iniziativa. Minimo 5 massimo 20 persone. Il laboratorio non comprende l’ingresso all’area archeologica.

Ore 15.30 | Museo Retico –  Sanzeno | “Dove sono gli animali ?” –  un viaggio avventuroso nel pozzo del tempo per andare alla ricerca degli indizi che porteranno a scoprire gli animali nascosti nelle sale del Museo e tra i reperti.La partecipazione gratuita previa prenotazione tel. Tel. 333-4686682 entro le ore 12 del giorno dell’iniziativa, minimo 5 massimo 20 persone.

Ore 15.00 – 19.00 Anche il MUSE partecipa all’iniziativa proponendo per le famiglie una serie di attività comprese nel biglietto di ingresso nella giornata di sabato 13 maggio con l’evento Planet party. QUI trovate tutti i dettagli e il programma completo.

Ore 14.00 – 18.00 Al MET Museo Etnografico di San Michele sabato 13 maggio 2023 dalle 14.00-18.00 “Un salto… tra i giochi di una volta”, un pomeriggio per bambine e famiglie
Come giocavano i nonni e i bisnonni dei bambini nati nel secondo decennio del Duemila? E che giocattoli avevano? Il METS-Museo etnografico trentino San Michele propone – per il pomeriggio di sabato 13 maggio – l’opportunità di conoscere e cimentarsi ne “i giochi di una volta”. Qui maggiori info e i dettagli.
DOMENICA 14 MAGGIO

Ore 14 | Museo delle Palafitte di Fiavé | “Magie con la carta” – un divertente laboratorio per famiglie per creare e decorare con la carta riciclata. Partecipazione gratuita previa prenotazione obbligatoria al numero di tel. 3351578640 entro le ore 18 del giorno precedente l’attività. Minimo 5 massimo 20 persone. Il laboratorio non comprende l’ingresso al Museo. Info: 0461 492161

Ore 10.00 – 17.00 Il Castello del Buonconsiglio  aderisce all’iniziativa proponendo per  tutta la giornata del 14 maggio dalle 10.00 alle 17.00  in tutte le sue sedi uno speciale kit (materiale operativo autogestito) per esplorare in autonomia i castelli, scoprendo curiosità e mettendo in campo capacità di osservazione e di interpretazione: un percorso di visita che ogni famiglia può gestire secondo i suoi tempi e le sue modalità.
Dove: Castello del Buonconsiglio I Castel Beseno I Castello di Stenico I Castel Thun I Castel Caldes
QUI trovate tutte le info e i dettagli dei vari appuntamenti.

Collegati all’iniziativa KID PASS DAYS sono  due contest per famiglie e scuole, per stimolare l’immaginazione. Il primo per piccoli paleontologi, a partire dalla domanda: “Ti immagini come potrebbe essere un parco preistorico o un museo dove incontrare i dinosauri a grandezza reale?”, e il secondo per apparire in qualsiasi posto del mondo grazie a una… bacchetta magica. Gli elaborati in forma libera (racconti, disegni, video, ecc.) dovranno pervenire tra il 12 e il 14 maggio 2023 via email a culture@kidpass.it. I più belli e significativi saranno pubblicati sul sito e i primi 30 in ordine di arrivo riceveranno in omaggio un abbonamento annuale alla piattaforma di video corsi per bambini Kid Pass Edu.