Valle Aurina, cosa fare d’estate con i bambini

La Valle Aurina, incastonata tra le maestose cime dell’Alto Adige, è una destinazione ideale per le famiglie che vogliono vivere una vacanza all’insegna della natura e del divertimento. In estate, i suoi paesaggi verdi e incontaminati si trasformano in un grande parco giochi a cielo aperto, dove i bambini possono correre liberi, incontrare animali e vivere piccole avventure in sicurezza. Dai facili sentieri panoramici alle malghe, dai parchi tematici alle attività sportive pensate per i più piccoli, la valle offre un’infinità di esperienze. Ecco tutto quello che potete fare:

Cascate di Tures e Fly Line

Questa è la cascata piu bassa tra le tre cascate di Tures.

Cascate di Tures e relativa discesa con la fly-line nel bosco sono un binomio vincente per un’escursione indimenticabile in Valle Aurina. Il sentiero è semplice e non particolarmente faticoso, che in circa un’ora conduce alla terza cascata. Tutte le info QUI.

Castel Taufers – Campo Tures

Castel Tures domina l'abitato di Campo Tures

In posizione dominante sul paese di Campo Tures, il castello regala una splendida vista sulle cime dolomitiche. Le sue mura racchiudono storie antiche, pronte per essere tramandate ai visitatori. Maggiori info QUI.

Speikboden – Campo Tures

Un paradiso per famiglie e bambini in quota: mini zoo con tantissimi animali da coccolare, sentiero tematico con salto nel fieno, parco degli scivoli e tanti altri giochi. Speikboden si raggiunge comodamente con la cabinovia da Campo Tures. Maggiori info QUI.

Parco giochi – Lutago

Una grande area verde attrezzata con laghetti, ruscelli, percorso Kneipp e una lunga carrucola. Questo parco è stata una vera sorpresa! Tutte le info QUI.

Il Museo dei Presepi – Lutago

Su una superficie di oltre 1 kmq sono esposti presepi provenienti da ogni parte del mondo! Qui è esposto anche il presepe panoramico più grande al mondo – uno spettacolo per grandi e piccoli! Tutte le info QUI.

Cascata Schwarzbach – Lutago

Una semplice passeggiata, adatta anche ai bambini, che in circa mezz’ora conduce alla bellissima cascata Schwarzbach. Sopra Lutago, il Rio Nero si tuffa con forza per 15 metri attraverso una stretta fenditura nella roccia. Tutte le info QUI.

Schwarzbachalm – Lutago

Schwarzbachalm - Valle Aurina

La Schwarzbachalm, a 1400 metri di quota, è una meta imperdibile per le famiglie. Si raggiunge con una breve e semplice passeggiata. All’arrivo, per la gioia dei più piccoli, un piccolo zoo, un parco giochi, ottimo cibo e una vista spettacolare. Tutte le info QUI.

Klausberg – Cadipietra

Un’oasi di divertimento e di relax per tutta la famiglia! Vi attendono discese mozzafiato, dinosauri a grandezza naturale, un laghetto, un percorso d’equilibrio e molto altro! Klausberg è facilmente raggiungibile con la cabinovia da Cadipietra. Tutte le info QUI.

Dove dormire in Valle Aurina

Voppichlhof – Cadipietra

Un autentico maso altoatesino del circuito di Gallo Rosso immerso nel verde della Valle Aurina. Si trova nella frazione di San Giacomo, a pochi minuti di auto da Cadipietra ed è un ottimo punto di partenza per numerose escursioni. Maggiori info QUI.

Maso Innermoser – Molini di Tures

Molini di Tures, in posizione panoramica, si trova una struttura del Gallo Rosso davvero speciale: l’Innermoser. A 5 minuti d’auto da Campo Tures, è una sistemazione perfetta per raggiungere le principali attrazioni e passeggiate della Valle Aurina e della Val di Tures. Maggiori info QUI.

Scoprite anche la nostra guida invernale della Valle Aurina QUI.

Related Articles