RespirArt, parco d’arte a Pampeago

Respirart è uno dei parchi d’arte più in quota al mondo (fra i 2.000 e 2.200 metri), uno dei posti da non perdere della Val di Fiemme. Il percorso si snoda lungo un itinerario ad anello lungo tre chilometri, sull’Alpe di Pampeago, dove troneggiano  varie installazioni realizzate con materiali naturali da artisti internazionali. Tutto attorno uno splendido scenario naturale, al cospetto del massiccio montuoso del Latemar.

La filosofia che ha ispirato questo luogo è quella del “lasciare andare” le opere d’arte nella natura. Un invito ad affidarsi ai mutamenti e alla vita stessa, che è continua trasformazione. In quest’ottica gli agenti atmosferici non rovinano le opere ma anzi le completano, plasmandole e mutandone i colori.  Le opere, dal canto loro, permettono di riscoprire il senso di meraviglia, cogliendo il nuovo come un’opportunità irripetibile.

Ogni estate vengono aggiunte nuove composizioni artistiche e la cosa bella è anche che questo luogo è sempre aperto ed accessibile a tutti, benché in inverno parte del percorso sia occupato dalle piste da sci.

Altra peculiarità di RespirArt è quella di essere il pioniere dei parchi sonori. L’esperienza inizia durante la salita in seggiovia e prosegue con altre 16 opere sonore ispirate dalle opere d’arte. Grazie ad un sistema audio composto da smartphone e cuffia acustica che si connette all’installazione artistica viene fornita un’esperienza immersiva, ispirata dall’”ascolto” di gesti d’arte e sviluppata con la tecnica del 3D sound, che permette di percepire suoni a 360 gradi: suoni naturali, fenomeni atmosferici, effetti… Il sistema audio può essere noleggiato al costo di 10 € al giorno presso la biglietteria di Pampeago.

Infine vogliamo ricordarvi una bella iniziativa: sorvolando il parco durante la salita in seggiovia, potrete lanciare una manciata di semi estratti dal fieno dei prati alti della Val di Fiemme e contribuire così a far fiorire diverse specie floreali. Basterà richiedere il vostro cono di semi alla biglietteria di Pampeago.

Come raggiungere RespirArt:
  • Con la seggiovia Agnello, dall’Alpe di Pampeago, poco distante da Tesero. L’impianto è aperto per la stagione estiva da fine giugno a fine settembre (orari e prezzi sempre aggiornati QUI). Dalla stazione a monte, dove si trova il Rifugio Agnello, si scende poi verso il parco RespirArt.
  • A piedi: si parcheggia presso la partenza della seggiovia La Tresca, poi si seguono le indicazioni “Parco d’Arte RespirArt”: in circa mezz’ora, con una bella salita, si arriva al rifugio Baita Caserina, da dove si riescono già ad intravedere alcune installazioni.

In entrambi i rifugi è possibile gustare i piatti tipici della Val di Fiemme: Chalet Caserina (📞 342 1019098), Rifugio Monte Agnello (📞 348 0828583).

Attività estive:

RITROVA..”L’OM SELVADEC!”
Racconto itinerante con la compagnia d’azione culturale “La Pastière”.
Ogni martedì dal 4 luglio al 29 agosto 2023 alle ore 10.30.
Ritrovo a Pampeago, Rifugio Monte Agnello.
Durata: 1 ora circa, percorso facile, no passeggino.
Attività gratuita (escluso biglietto per l’impianto).
Prenotazione obbligatoria entro le 9.00 del mattino stesso. Clicca QUI per prenotare.

I SUONI E LA VITA DELLA MALGA
breve passeggiata fino a Malga Pampeago, bambini e genitori scoprono la vita e i suoni della malga fra mucche, vitellini, asinelli e tanti altri.
Ogni martedì dal 4 luglio al 29 agosto 2023 alle ore 15.20 
Maggiori informazioni QUI.

UN RESPIRO FRA ARTE E NATURA NEL PARCO D’ARTE PIU’ ALTO D’EUROPA
In compagnia di una guida artistica si semina fiorume dall’alto per generare fiori e quindi nutrire la terra, le api, le capre e le mucche. Poi si prosegue alla scoperta delle opere d’arte del parco.
Ogni mercoledì, dal 5 luglio al 6 settembre alle ore 9.30.
Ritrovo a Pampeago, seggiovia Agnello.
Durata:
2 ore circa, percorso facile con dislivello di 150 metri, no passeggino.
Attività gratuita (escluso biglietto per l’impianto) e adatta ai più grandi.
Prenotazione obbligatoria entro le 18.30 del giorno precedente. 
Clicca QUI per prenotare.
TU CREA VITA E BELLEZZA
Laboratorio ambientale e artistico creativo RespirArt, per adulti e bambini. I piccoli creano piccole opere d’arte utilizzando materiali naturali.
Tutti i venerdì, dal 7 luglio all’1 settembre 2023 alle ore 9.30.
Ritrovo a Pampeago, seggiovia Agnello.
Durata: 2 ore circa, percorso facile con dislivello di 150 metri, no passeggino.
Attività gratuita (escluso biglietto per l’impianto).
Prenotazione obbligatoria entro le 18.30 del giorno precedente. Clicca QUI per prenotare.

Da non perdere la ricca stagione estiva di concerti ed eventi artistici, QUI il programma completo!

Eravamo stati a RespirArt con la nostra trasmissione televisiva e abbiamo intervistato con la curatrice di del parco d’arte Beatrice Calamari. Ecco il servizio qui sotto!

Passeggiando nel parco d’arte troverete alcune belle stazioni-gioco interattive che avvicinano  anche i più piccoli al mondo dell’arte e della natura.

Contatti:

Ski Center Latemar – Pampeago 📞0462 813265 – info@latemar.it
RespirArt 📞335 1001938 – respirartgallery@gmail.com