Il gioiello naturale del massiccio montuoso del Latemar fa da meravigliosa cornice al Latemar.ium, rete di sentieri tematici capaci di regalare momenti ed emozioni indimenticabili. L’accesso è da Pampeago e Predazzo, in Val di Fiemme, ma anche da Obereggen, in Alto Adige.
Ecco le varie possibilità:
- Latemar.Meteo, percorso tematico dedicato appunto al meteo dal Monte Agnello procede si snoda in direzione di località Tresca e Geotrail Doss Capel. Lungo il percorso potrete scoprire sperimentando con le vostre mani gli agenti atmosferici e i suoi effetti sul meteo (QUI il nostro racconto). Per raggiungerlo potete prendere la seggiovia Agnello (Pampeago), oppure la telecabina e la seggiovia che salgono da Predazzo. Aperte da fine giugno a inizio settembre (orari e prezzi QUI).
- Latemar.Art: percorso di land art che si snoda nel parco d’arte RespirArt, tra i più alti al mondo. Opere di grandi artisti e stazioni interattive conducono alla scoperta di arte e natura. Noi ci siamo stati ed è un luogo davvero meraviglioso! Il percorso si può raggiungere da Pampeago sia a piedi che con la seggiovia Agnello (Orari e prezzi QUI).
- Latemar.Alp: lungo i verdi prati dell’Alpe Pampeago e della Val d’Ega, questo percorso conduce alla scoperta della gestione dei pascoli e del patrimonio mondiale dell’umanità attraverso le sue nuove stazioni interattive. Bella da fare anche con il passeggino. Trovate QUI le indicazioni ed il racconto per raggiungerla da Pampeago con la seggiovia Latemar (Orari e prezzi QUI).
- Latemar.Natura: sentiero naturalistico alla scoperta degli habitat alpini, pensato per le famiglie e gli amanti della natura; stazioni interattive conducono alla scoperta di flora e fauna. Si sale da Pampeago con la seggiovia Latemar, aperta da fine giugno a fine settembre. Ecco il nostro racconto.
- Latemar.Panorama: direttamente sotto il massiccio del Latemar, questo percorso offre un susseguirsi di punti panoramici in cui scoprire affascinati la storia e le favole di questi luoghi. Per maggiori informazioni, CLICCA QUI.
- Latemar.360°: paesaggi spettacolari e vedute mozzafiato su una distesa di vette alpine; è il panorama offerto da questa speciale piattaforma posizionata 2.200 metri, assolutamente unica nel suo genere, che evidenzia le cime più alte e importanti segnalandone la posizione esatta rispetto alla prospettiva dell’osservatore. Si raggiunge dall’arrivo della seggiovia Latemar (orari e prezzi QUI) in poco meno di un’ora, su strada facile. Per maggiori info, CLICCA QUI.
Sono tantissime le attività settimanali e le escursioni teatralizzate che vengono organizzate ogni estate in questo incredibile scenario naturale, le trovate QUI!

Foto Ski Center Latemar – © Pierluigi Orler
Per maggiori info su Latemarium 📞 0462 813265 – www.latemarium.com
Foto Copertina Ski Center Latemar – © Pierluigi Orler