Alpe di Villandro, panorama unico!

L’Alpe di Villandro, a mezz’ora di macchina dall’uscita dell’A22 a Chiusa, vicino a Bressanone, si trova a 1750 metri di altitudine. Meravigliosa in ogni stagione, (QUI il nostro racconto con la neve), offre passeggiate per tutti i gusti.

Si parcheggia (a pagamento 8 euro tutta la giornata) proprio di fronte al Gasser Hütte. Questa struttura ha anche il parcheggio privato, se consumi qualcosa viene scalato dal conto. Di fronte a voi le più belle cime dolomitiche: il Sassolungo, il Sassopiatto, il Gruppo del Sella, le Odle, …

Subito capirete in che luogo magico siete finiti, con tanti rifugi da raggiungere a seconda delle esigenze. Chi ha bimbi piccoli si può fermare all’inizio al Gasser Hütte, aperta solitamente da maggio ad autunno inoltrato (tranne il lunedì). Cibo molto buono, giochi per bambini ed una bella terrazza.

Dopo venti minuti di passeggiata tranquilla eccovi al Mair-in-Plun Hütte, (📞 (+39 335 474625) ), aperto da metà maggio a novembre. Bella struttura in posizione soleggiata con animali, giochi per bambini e una gustosa cucina.

Sulla strada troverete anche le indicazioni per il rifugio RinderPlatz (335.1438245), raggiungibile in meno di mezz’ora dal parcheggio iniziale. Aperto tutti i giorni da metà maggio.
Bello e comodo il parco giochi in legno per i bambini, ma curiosate anche sul retro: nel bosco di nascondono statue in legno ed altri giochi.

Chi vuole camminare di più può arrivare allo Stöffl Hütte, raggiungibile con una camminata di un paio d’ore. Percorso prevalentemente pianeggiante, solo un breve tratto di salita finale, ma niente di impegnativo.

Per raggiungerlo si cammina a fianco della strada forestale, che d’inverno si trasforma in pista per gli slittini, in mezzo ad un suggestivo paesaggio dominato dalle piante di mirto.

Paesaggi da fiaba vi accompagneranno lungo il percorso.

Poco più di 300 metri di dislivello (si arriva a 2057 metri del rifugio Stöffl Hütte) per godere di una vista ancora più splendida, ottima cucina e un’atmosfera deliziosa.

Bello venire quassù anche in autunno, spesso con giornate terse e temperature piacevoli. Al rifugio si può anche dormire. Menù ricco e cibo ottimo: noi abbiamo mangiato una cotoletta con patate rollate strepitosa e un dolce a base di castagne. Porzioni più piccole per i bambini.
DSC_1275

Il rifugio riapre poi a metà dicembre per la stagione invernale (chiusura solo il lunedì). Solitamente si può raggiungere con gli scarponcini da montagna o ciaspole dopo una bella nevicata. Naturalmente non potevamo lasciarci scappare questa escursione con il paesaggio innevato e QUI trovate il nostro racconto.

INFO UTILI
  • LUOGO: Alpe di Villandro
  • PARTENZA: parcheggio di fronte al Gasser Hütte
  • ARRIVO: Stöffl Hütte
  • ALTITUDINE: 2050 metri
  • DISTANZA: quasi 5 chilometri
  • DURATA: circa 2 ore
  • DISLIVELLO: 300 metri
  • PASSEGGINO: solo in parte
  • PUNTI DI RISTORO: Gasser Hütte 📞 0472.843510 |Mair-in-Plun Hütte 📞 335.474625 | rifugio RinderPlatz📞 335.1438245 | Stöffl Hütte 📞 338.7319464

Un altro itinerario molto carino è quello che dal parcheggio porta al laghetto dei Morti, con la sua deliziosa chiesetta. Lo trovate QUI.

 

Altre escursioni e attività a Bressanone e dintorni da fare in estate le trovate QUI.