A Bolzano c’è un castello davvero speciale, perfetto anche quando piove: è Castel Roncolo (Runkelstein Schloß)! Sarebbe affascinante anche senza conoscerne la storia: conservato molto bene con moltissimi scorci curati tra fiori e oggetti d’epoca. 
Visitare il castello tramite una visita guidata è molto interessante. Noi abbiamo in particolare apprezzato la “stua da bagno” (chiamata così inizialmente per una falsa interpretazione degli affreschi) che riesce a dare uno spaccato della moda dell’Ottocento. In altre sale e grazie ad altri affreschi si possono scoprire anche tante informazioni sul tempo libero: a noi ha incuriosito la parte legata al gioco, in particolare con la palla. 
Non mancano gli spunti letterari come la rappresentazione delle avventure di Tristano e Isotta e quelle di Re Artù con i suoi cavalieri della tavola rotonda. Molto interessanti anche le manifestazioni culturali e le mostre che animano periodicamente la corte e le sale del castello.
Oggi il castello è raggiungibile a piedi in circa mezz’ora dal centro di Bolzano lungo il Talvera e rappresenta un’importante attrazione turistica per la città. Soprattutto il famoso e prezioso ciclo di affreschi profani del medioevo attira numerosi appassionati di arte e storia.
Al suo interno trovate anche un bar ristorante: l'”Osteria Castel Roncolo”, con un menú niente male.

> da martedì a domenica
> dalle ore 10.00 – 18.00 (da novembre per tutto l’inverno: 10.00 -17.00)
QUI per rimanere aggiornati su tariffe e orari.
Visite guidate: su prenotazione. Alle ore 15 in lingua tedesca, alle ore 16 in lingua italiana. QUI per maggiori info
Per maggiori informazioni chiamare Castel Roncolo al numero 0471 329808




