Ogni mese il Mart  propone per i più piccoli tantissime attività curiose e stimolanti, dai laboratori creativi a letture animate a giochi originali e simpatici con l’intento di avvicinare i bambini all’arte in modo semplice e giocoso. Ecco il programma per GENNAIO 2022:
  • Domenica 2 gennaio 2022, ore 10.00-11.30, Galleria Civica di Trento
    GLI STRACCI DELLA BEFANA, a cura di Annalisa Casagranda – Come è vestita la Befana? Con carta e stoffa di riciclo reinventiamo gli abiti di questo personaggio. Dai 4 ai 10 anni.
  • Domenica 2 gennaio 2022, ore 15.00-16.30, Area educazione del Mart
    DEPERO SPETTACOLARE, a cura di Annalisa Casagranda – Il lavoro per il teatro dell’artista futurista Fortunato Depero è al centro di questo laboratorio che esplora la mostra Depero new Depero, dove sono esposte le scenografie per due balletti: Le chant du rossignol e New Babel. I bambini sperimentano piccole creazioni tridimensionali ispirate alla “flora magica” e al paesaggio newyorchese rielaborato in chiave futurista. Dai 4 ai 10 anni.
  • Sabato 8 e 22 gennaio 2022, ore 15.30-16.30, Sale espositive Mart Rovereto
    SOUVENIR DEPERO a cura di Annalisa Casagranda – In occasione della lettura delle fiabe scritte da Mauro Neri e ispirate all’artista futurista, i bambini che visitano la mostra Depero new Depero potranno realizzare una «cartolina souvenir» con la tecnica del collage. Dai 5 ai 12 anni.
  • Sabato 8 e 22 gennaio 2022, ore 16.30-17.30, Sale espositive Mart Rovereto
    MA COME SONO…FORTUNATO! a cura di Mauro Neri – Primo appuntamento dedicato alle letture delle fiabe di Mauro Neri ispirate alle opere dell’artista futurista e raccolte nel libro illustrato “La danza dei diavoletti”. In ogni incontro, nella mostra Depero new Depero, lo scrittore leggerà una selezione di storie per bambini dove sono protagonisti alcuni personaggi “deperiani”: i tre diavoletti Calcaròt, Pontiròl e Calzetta Rossa, il Mago Trielina e tanti altri. Per bambini a partire dai 5 anni. Partecipazione gratuita con il biglietto di ingresso al museo.
  • Domenica 9 gennaio 2022, ore 15.00-16.30, Area educazione del Mart
    LA CASA NEL BOSCO, a cura di Annalisa Casagranda – Cosa succede se il bosco entra nella casa? Dopo aver rappresentato liberamente un bosco con matite colorate e acquarelli, i bambini sovrappongono alla loro illustrazione sagome e mascherine a forma di casetta per osservare come cambia il rapporto tra figura e sfondo. Dai 5 ai 12 anni.
  • Domenica 16 gennaio 2022, ore 15.00-16.30, Area educazione del Mart
    BIANCO COME IL GESSO, a cura di Sara Vicenzi – Un nuovo laboratorio, in relazione alla mostra Canova tra innocenza e peccato, che ha come protagonista il bianco: il colore dei gessi del famoso scultore. Dopo aver visto le opere del maestro del Neoclassicismo, in originale e nelle immagini di alcuni grandi fotografi che le ritraggono, il laboratorio invita i partecipanti a creare facendosi ispirare dai giochi di luce e ombra che caratterizzano tutte quelle opere. Dai 5 ai 12 anni.
  • Domenica 23 gennaio 2022, ore 15.00-16.30, Area educazione del Mart
    COLORI SULLE DITA, a cura di Milena Rigotti – Un atelier di pittura dedicato alla libera espressione creativa dei più piccoli, al piacere di toccare il colore e di sentirne la materia. Dai 3 agli 8 anni.
  • Domenica 30 gennaio 2022, ore 15.00-16.30, Area educazione del Mart
    SUPERPOTERI, a cura di Monica Di Dio – Ognuno di noi possiede almeno un superpotere e in ognuno di noi si nasconde un supereroe. Questo laboratorio, nato in collaborazione con il Master in Design per bambini dell’Università di Bolzano, si ispira alle idee dell’artista Keri Smith. Dai 5 ai 10 anni.

Informazioni: si consiglia la prenotazione. Numero massimo di partecipanti: 15 bambini. Costo: € 5 a bambino (ad eccezione delle attività dell’8 e 22 gennaio: gratuite con il biglietto di ingresso al museo). Informazioni e prenotazioni: dal lunedì alle 12.00 del venerdì T 0464.454135-108, education@mart.trento.it. Venerdì pomeriggio, sabato e domenica: Mart Rovereto T 0464.438887, Galleria Civica T 0461.985511.

Prima di presentarvi questa bella realtà, alla portata di grandi e piccoli, vogliamo parlarvi di una modalità di visita che abbiamo provato per voi ultimamente insieme ai nostri bambini e che ci ha lasciati davvero soddisfatti: l’audioguida. Si tratta di uno speciale strumento simile a un palmare con le cuffie che vi permetterà di scoprire tante cose interessanti sulla mostra permanente del MART. L’audioguida costa solo 3€ in più rispetto al prezzo del biglietto, ma ne vale assolutamente la pena ed è adatta dai 6 anni su. Alla cassa vi spiegheranno brevemente e in modo efficace come si usa (come un normale video: play, pausa, volume ecc..) e vi spiegheranno anche che la parte relativa all’audioguida inizia dopo le pareti rosse. Noi abbiamo trovato interessantissime le informazioni relative a sculture e quadri al primo piano, scoprendo persino miti come quello di Polifemo e Ulisse attraverso una tela e grazie alla voce della nostra guida virtuale.

Nella parte futurista, abbiamo fatto un salto in battaglia, un volo a capofitto, scoperto la macchina per riprodurre i suoni, osservato una ballerina (Depero, che ci era piaciuto moltissimo nella sua Casa Museo, non manca nemmeno qui) e anche scoperto che le sculture possono essere leggere e impalpabili. Forse lo avremmo scoperto ugualmente, ma con le storie e le spiegazioni è stato affascinante. Il secondo piano, dedicato al contemporaneo, ci ha affascinato ancora di più: abbiamo potuto “entrare” in un’opera a tu per tu con l’autore, abbiamo scoperto significati profondi come quello dell’installazione “Home to go” in cui il peso dei problemi diventa un paio d’ali per superarli. E ancora una Torre di Babele fatta di luci di città con un enorme video-proiezione, ma anche una speciale visione dello spazio con tele così grandi da doversi allontanare per essere viste meglio.

La visita finisce dritta dritta nell’area “Baby Mart” (dove si trovano libretti, giochi, colori e carta) e non abbiamo resistito a lasciare un messaggio per i “posteri”: “I <3 MART” abbiamo scritto sulla grande lavagna e su un foglio da appendere….

Il MART, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto è uno dei più importanti musei d’ Europa, nato nel 1987 opera oggi in tre luoghi distinti: a Rovereto (la sede principale del Museo), alla Casa d’Arte Futurista Depero, e a Trento presso la Galleria Civica.

Per chi lo desidera è possibile prenotare visite guidate riservate, visite animate per bambini, o visite laboratorio. Proposte per tutte tre le sedi, costo 80 euro, prenotazioni tramite il Numero verde Mart 800 397760.

Orari: martedì – domenica 10.00 – 18.00/ venerdì 10.00 – 21.00/ lunedì CHIUSO

Indirizzo: Corso Bettini 43, Rovereto; www.mart.trento.it

Questo museo vanta il MARCHIO FAMILY IN TRENTINO che è un marchio di attenzione promosso dalla Provincia Autonoma di Trento,  quale riconoscimento per l’impegno a rispettare determinati requisiti a garanzia del benessere delle famiglie che si rivolgono a questa realtà

Foto di copertina @martrovereto