Dal mese di settembre 2020 i laboratori per le famiglie al Mart torneranno ad essere di pomeriggio, dalle 15.00 alle 16.30. Riprenderanno anche i laboratori in Galleria Civica a Trento  ogni prima domenica del mese.

Ecco in dettagli tutti gli appuntamenti del mese di  NOVEMBRE 2020

Domenica 1 novembre 2020, ore 15.00-16.30, Area educazione del Mart
STORIE D’ARTISTA: SONIA DELAUNAY, a cura di Annalisa Casagranda
Prosegue il ciclo di incontri a cadenza mensile, in collaborazione con Mart Shop, che presenta alcuni libri per bambini dove sono protagonisti gli artisti. Il quarto appuntamento è dedicato ai coloratissimi patterns che contraddistinguono i dipinti e le creazioni tessili di Sonia Delaunay, soggetto di un albo illustrati da Fathina Ramos per le edizioni Fatatrac. Il laboratorio si ispira alla sua “vita a colori” per creare variopinte composizioni astratte con timbri e stencil. Dai 3 ai 10 anni.

Domenica 8 novembre 2020, ore 15.00-16.30, Area educazione del Mart
MILLEFOGLIE, a cura di Annalisa Casagranda
Quante forme hanno le foglie? Come si fa a riprodurle con il disegno o ritagliando e piegando la carta? Le foglie che in autunno si colorano e cadono dagli alberi sono protagoniste di questo laboratorio dove i bambini imparano a costruire un allegro festone di carta. Timbri a forma di foglia decorano i triangoli di carta appesi al filo insieme alle forme modellate in tante carte multicolori. Dai 3 ai 10 anni.
Domenica 15 novembre 2020, ore 15.00-16.30, Area educazione del Mart
LA LINEA, a cura di Ornella Dossi
La linea è il segno che accompagna lo sviluppo dell’arte e della creatività e che è alla base del linguaggio visivo. Proprio per la sua essenzialità permette infinite possibilità espressive, esplorate in questo laboratorio che trae spunto dalle opere del museo. Dai 4 ai 10 anni.

Domenica 22 novembre 2020, ore 15.00-16.30, Area educazione del Mart
LA COMPOSIZIONE, a cura di Carlo Tamanini
Un laboratorio, ispirato alla lezione del Bauhaus, che si confronta con le opere del Mart per approfondire il concetto di composizione giocando con le forme geometriche. Queste vengono usate dai bambini per sperimentare accostamenti, ribaltamenti, ripetizioni, simmetrie e asimmetrie, con particolare attenzione ai rapporti cromatici. Dai 4 ai 10 anni.
Domenica 29 novembre 2020, ore 15.00-16.30, Area educazione del Mart
Natura morta? ma sembra viva!, a cura di Annalisa Casagranda
Laboratorio in relazione alle nature morte dipinte dall’artista Luciano Ventrone, in mostra al Mart, con uno stile che fa apparire la realtà “più vera del vero”. Le forme e i colori esuberanti delle sue composizioni di fiori e frutta forniscono lo spunto per giocare con le figure aguzzando lo sguardo. Dai 5 ai 12 anni.

Si consiglia la prenotazione. Numero massimo di partecipanti: 6 famiglie

Età consigliata: varia a seconda dell’attività (fino ai 6 anni è consigliata la presenza di un familiare)
Costo: € 5 a bambino
Informazioni e prenotazioni: 0464.454135-108, education@mart.trento.it (dal lunedì al venerdì mattina). 0464.438887(venerdì pomeriggio, sabato e domenica)

Prima di presentarvi questa bella realtà, alla portata di grandi e piccoli, vogliamo parlarvi di una modalità di visita che abbiamo provato per voi ultimamente insieme ai nostri bambini e che ci ha lasciati davvero soddisfatti: l’audioguida. Si tratta di uno speciale strumento simile a un palmare con le cuffie che vi permetterà di scoprire tante cose interessanti sulla mostra permanente del MART. L’audioguida costa solo 3€ in più rispetto al prezzo del biglietto, ma ne vale assolutamente la pena ed è adatta dai 6 anni su. Alla cassa vi spiegheranno brevemente e in modo efficace come si usa (come un normale video: play, pausa, volume ecc..) e vi spiegheranno anche che la parte relativa all’audioguida inizia dopo le pareti rosse. Noi abbiamo trovato interessantissime le informazioni relative a sculture e quadri al primo piano, scoprendo persino miti come quello di Polifemo e Ulisse attraverso una tela e grazie alla voce della nostra guida virtuale. Nella parte futurista, abbiamo fatto un salto in battaglia, un volo a capofitto, scoperto la macchina per riprodurre i suoni, osservato una ballerina (Depero, che ci era piaciuto moltissimo nella sua Casa Museo, non manca nemmeno qui) e anche scoperto che le sculture possono essere leggere e impalpabili. Forse lo avremmo scoperto ugualmente, ma con le storie e le spiegazioni è stato affascinante. Il secondo piano, dedicato al contemporaneo, ci ha affascinato ancora di più: abbiamo potuto “entrare” in un’opera a tu per tu con l’autore, abbiamo scoperto significati profondi come quello dell’installazione “Home to go” in cui il peso dei problemi diventa un paio d’ali per superarli. E ancora una Torre di Babele fatta di luci di città con un enorme video-proiezione, ma anche una speciale visione dello spazio con tele così grandi da doversi allontanare per essere viste meglio.

La visita finisce dritta dritta nell’area “Baby Mart” (dove si trovano libretti, giochi, colori e carta) e non abbiamo resistito a lasciare un messaggio per i “posteri”: “I <3 MART” abbiamo scritto sulla grande lavagna e su un foglio da appendere….

Il MART, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto è uno dei più importanti musei d’ Europa, nato nel 1987 opera oggi in tre luoghi distinti: a Rovereto (la sede principale del Museo), alla Casa d’Arte Futurista Depero, e a Trento presso la Galleria Civica.

Con la riapertura di giugno 2020 confermate le visite guidate, della durata di un’ora e quindici minuti, destinate eccezionalmente a piccoli gruppi. Meno persone alla volta, più attenzione ai nuclei familiari, per un’esperienza unica ed esclusiva. Nel post pandemia, i mediatori culturali del Mart condurranno il pubblico alla scoperta degli spazi aperti del Museo attraverso l’iconica architettura di Mario Botta e il Giardino delle Sculture, oltre che all’interno delle Collezioni permanenti. Le visite avranno luogo ogni domenica alle 15.00. Proseguono anche le visite alla Casa Depero e alla Galleria Civica di Trento, ogni prima domenica del mese alle 11. Costo 2 euro a persona, oltre al prezzo del biglietto.

Per chi lo desidera è possibile prenotare visite guidate riservate, visite animate per bambini, o visite laboratorio. Proposte per tutte tre le sedi, costo 80 euro, prenotazioni tramite il Numero verde Mart 800 397760.

Orari: martedì – domenica 10.00 – 18.00/ venerdì 10.00 – 21.00/ lunedì CHIUSO

Indirizzo: Corso Bettini 43, Rovereto; www.mart.trento.it

Informazioni e prenotazioni: 0464.454135-108, education@mart.trento.it (dal lunedì al venerdì). 0464.438887(sabato e domenica)

Questo museo vanta il MARCHIO FAMILY IN TRENTINO che è un marchio di attenzione promosso dalla Provincia Autonoma di Trento,  quale riconoscimento per l’impegno a rispettare determinati requisiti a garanzia del benessere delle famiglie che si rivolgono a questa realtà