Museo delle Palafitte a Ledro

Il Museo delle Palafitte, a Molina di Ledro, è sede territoriale del MUSE Museo delle Scienze di Trento e fa parte della Rete Museale di Ledro reLED. Qui potete immergervi nella realtà di un villaggio palafitticolo di 4000 anni fa. Proprio come quello che fu costruito qui sul lago di Ledro.

L’obiettivo del museo è quello di far conoscere anche ai più piccoli, la vita quotidiana di un insediamento dell’età del Bronzo, partendo dai reperti originali, ed integrando l’esperienza con ricostruzioni ed attività pensate ed adattate per utenti di ogni età.

MUSEO DELLE PALAFITTE DI LEDRO: COME ARRIVARE

Il Museo si trova a Molina di Ledro, a circa 12 chilometri da Riva del Garda. Seguite le indicazioni per la Valle di Ledro e, oltrepassate le due lunghe gallerie, proseguite per qualche chilometro. Superato l’abitato di Molina svoltate a sinistra verso la località Pur. Il Museo è subito sulla destra, in riva al lago, ben visibile anche dalla strada. Parcheggi a pagamento.

IL MUSEO

In questo museo ci siamo stati molte volte, anche con la tv: lo si visita sempre volentieri! Dopo gli ultimi lavori di riallestimento lo apprezziamo ancora di più. Luminoso, facile da fruire e super coinvolgente per i bambini grazie soprattutto alle ricostruzioni delle case che si trovano all’esterno, dove si possono anche vedere i pali originali sbucare dall’acqua.

L'esposizione all'interno del museo include numerosi reperti ritrovati nei pressi dell'antico insediamento

Museo delle Palafitte – interno

All'esterno del museo si possono visitare le ricostruzioni di alcune palafitte

Museo delle Palafitte – i pali originali che affiorano dal lago

All’interno dell’esposizione, recentemente rinnovata, potrete vedere numerosi oggetti ritrovati nei villaggi di palafitte e risalenti a migliaia di anni fa. Gioielli, vasi, utensili, pellame e una canoa vi riporteranno indietro nel tempo e aiuteranno a comprendere quali fossero le abitudini dell’Homo Sapiens.

Un punto di forza del museo sono anche gli operatori museali, che sapranno guidare tutta la famiglia in un’appassionante visita.

IL VILLAGGIO PALAFITTICOLO

Non ci sono certezze sul numero di persone che un tempo vivevano in questo villaggio, ma la piccola comunità era sicuramente dotata di un sistema organizzativo in cui tutti avevano il proprio compito: da chi lavorava la pietra, a chi faceva il pane. E a proposito di pane, qui troverete un reperto importantissimo: un pezzo di pane (bruciacchiato) preistorico!

Nel corso dell'estate vengono svolte diverse attività e laboratori dedicati a bambini e ragazzi, tra cui la macinazione dei cerealiAll’esterno del museo potrete ammirare la ricostruzione di quattro palafitte, complete di arredi e suppellettili: una ricostruzione utilissima per permettere ai bambini di immedesimarsi completamente nella realtà degli abitanti di questi villaggi costruiti sull’acqua. Entrando nelle casette potrete osservare come erano ben organizzate. Molto importante, ad esempio, era il tetto, realizzato con vari strati di canne raccolte vicino al lago, in modo da non far entrare l’acqua. Le pareti erano invece costruite con un intreccio di rami e ricoperte poi con argilla.

La palafitta che si affaccia sul lago rende bene l'idea di come dovesse essere l'aspetto delle case del villaggio in origine

Museo delle Palafitte di Ledro – ricostruzione di una palafitta

ATTIVITA’ ED EVENTI

Qui in primavera ed estate vengono sempre organizzate tante attività, divertenti ed istruttive. Che ne dite, per esempio di imparare ad affilare un’ascia o battere il lino, come abbiamo fatto noi? Ma potrete anche macinare (rigorosamente a mano con le pietre) l’orzo, che servirà per fare il pane. Noi abbiamo provato anche a tirare con l’arco! Proprio come facevano i preistorici per andare a caccia! Pronti?

Il Museo delle Palafitte di Ledro organizza sempre un fitto calendario di eventi ed attività che va sotto il nome di “Palafittando“: concerti, laboratori ed escursioni che invitano alla riscoperta del nostro passato in chiave futura. Per consultare il calendario delle attività estive dello scorso anno cliccate QUI.

Al Museo delle Palafitte a Ledro vengono organizzate varie attività

Museo delle Palafitte a Ledro

Inoltre ogni anno viene messa in palio la possibilità di trascorrere una notte in palafitta: clicca QUI per scoprire come fare.

MUSEO PALAFITTE LEDRO: ORARI

Il museo è aperto da marzo a dicembre, tutti i giorni, dalle 9.00 alle 17.00 (10.00-18.00 in luglio ed agosto)

Costi e orari sempre aggiornati QUI.

Lo sapete che se siete in possesso dell’Egregio Family Pass tutto il nucleo familiare può entrare in questo museo al costo di un biglietto a tariffa ridotta?!  

INFO E CONTATTI

Museo delle Palafitte di Ledro
tel. 0464 508182
e-mail: museo.ledro@muse.it

NEI DINTORNI

Se sei in zona Museo delle Palafitte a Ledro potrebbero interessarti altre attività nei dintorni: le abbiamo raccolte in una mini-guida:

Leggi anche: