Una mini guida dedicata alle passeggiate, escursioni e attività da svolgere in inverno in Valle di Ledro. Come sempre consigliamo, soprattutto per alcuni sentieri nel bosco, di verificarne le condizioni prima di intraprendere le escursioni. Dopo nevicate o giorni particolarmente freddi è opportuno essere dotati di ramponcini.

LEDRO LAND ART

Nella pineta di Pur, poco distante dal Lago di Ledro, c’è un percorso tematico che ospita circa venti opere realizzate con materiali naturali. Il giro ad anello è una semplice e pianeggiante passeggiata di circa un’ora. Tutte le informazioni QUI.

LAGO DI LEDRO

Una passeggiata adatta a tutti, fattibile anche con passeggino sportivo, attorno alle rive del lago di Ledro. Il giro completo misura dieci chilometri ed è percorribile in circa due ore e mezza di camminata. Tutte le informazioni QUI.

MADONNINA DI BESTA

Per ammirare il lago di Ledro da una nuova prospettiva, imperdibile la passeggiata fino alla statua Madonnina di Besta. Ci vuole circa un’ora di costante salita, prima su strada asfaltata e successivamente nel bosco, per raggiungere questo punto panoramico. Tutte le informazioni QUI.

RIFUGIO PERNICI

Una semplice passeggiata di circa mezz’ora, su sentiero largo, che conduce al rifugio Pernici immerso nelle splendide montagne, a cavallo tra la Valle di Ledro e il Lago di Garda. Tutte le informazioni QUI.

LAGO D’AMPOLA

Il Biotopo del Lago d’Ampola si trova poco dopo il paese di Tiarno di Sopra ed è un lago naturale caratterizzato da una ricchissima biodiversità. Si può percorrere un giro ad anello alla scoperta della flora e fauna. Tutte le informazioni QUI.

CASCATA GORG D’ABISS

Dal paese di Tiarno di Sotto si imbocca il sentiero che in meno un quarto d’ora conduce alla cascata incastonata nella roccia. Percorso molto piacevole e pianeggiante, adatto a tutti. Tutte le informazioni QUI.

TREMALZO

Passo Tremalzo è il luogo ideale per una giornata all’aria aperta e sullo slittino, vi consigliamo di assicurarvi che ci sia neve. Una semplice discesa con tapis roulant dedicata alla slitta e i bob. Da qui parte una semplice ma bella escursione panoramica di circa un’ora. Tutte le informazioni QUI.

 

Scoprite QUI la guida invernale dedicata al Garda Trentino, mentre QUI la guida estiva della Valle di Ledro.