Laghi balneabili in Trentino

Il mare è sempre il mare, ma la montagna con i suoi laghetti azzurri con le cime che si specchiano in acque cristalline non è da meno. I laghi balneabili intorno a noi sono tantissimi, ecco quelli che a noi piacciono particolarmente.

Il lago di Levico: il classico dei classici, quest’anno ha ottenuto (per l’ennesima volta) la bandiera blu, un’ulteriore conferma di quanto le sue acque siano pulite. Che ci si fermi sulle sue rive, che si vada alla Taverna per un tuffo in piscina (ricordatevi di scaricare gratuitamente la nostra fantastica CARD del Trentino dei bambini per avere un euro di sconto sia sul biglietto adulti che sul biglietto bambini) o si faccia una passeggiata intorno alle sue sponde, una sola cosa è certa: è un lago che regala sempre tantissime emozioni!

Valsugana2014-LagoDiLevico-CasparDiederik-4165

Il lago di Caldonazzo: altra bandiera blu (perché i nostri laghi sono una spanna sopra tutti!) le spiagge, da una sponda all’altra del lago sono davvero tantissime. Noi vi diciamo solo una cosa: se passate da queste parti non potete non fare un salto al ristorante Pineta (dove con la nostra card, avrete diritto gratuitamente alle bibite per i bimbi).

Legambiente lo ha definito “il lago più bello d’Italia” e noi non possiamo che dargli ragione. Il lago di Molveno è davvero di una bellezza unica!Lago di molveno3

 

 

 

 

 

 

Un lago blu, che più blu non si può, è il lago di Tenno. Le sue acque (diciamo la verità… magari un po’ freddine) sono l’ideale per una caldissima giornata di mezza estate. Il posto è ideale anche per una bella passeggiata a misura di bambino insomma… via alla sfida “siete abbastanza allenati per fare il giro di tutto il lago?” (impresa semplice in realtà… in una mezz’ora il giro è fatto, ma non serve dirlo ai piccoli avventurosi!).

prandi211665714_10207588084408544_8445247209564575480_n

Uno specchio d’acqua che non solo si presta al bagno ma addirittura allo snoorkeling è il lago di Lamar. Azzurrissimo, circondato da prati e montagne verdi, i pesci che nuotano accanto alla riva… il lago di Lamar e davvero uno spettacolo della natura!

11698667_890312494374151_8441824476191435714_nChe dire poi di Pinè con i laghi delle Piazze di Serraia (uniti da una bella e pianeggiante passeggiata)? Il lago delle Piazze con il suo parco giochi con sabbiera sulla riva si presta ad essere una meta molto ambita per chi è alla ricerca di un po’ di respiro dall’afa della città. Per ultimo vi parliamo del lago di Ledro. Famoso soprattutto per le sue palafitte, è anche il posto ideale per un bagno rinfrescante.

Lago di LedroCome per il lago di Caldonazzo, qui avete la possibilità di scegliere tra diverse spiagge; sono una più bella dell’altra. Il giro completo del lago si fa in un paio d’ore su pista ciclopedonale. Perfetta per tutti e offre dei panorami assolutamente imperdibili.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *