A Terzolas, non solo castagne!

Volete trascorrere una giornata all’insegna del relax, della tradizione e del gusto? A Terzolas, in Val di Sole, domenica 8 ottobre si festeggia il frutto autunnale per eccellenza: la castagna. Regina incontrastata di questa stagione, la castagna è in realtà in ottima compagnia, specialmente in Val di Sole, dove abbondano anche le mele e si producono gustosi formaggi con latte di qualità.

ANTEPRIMA

La manifestazione si aprirà già nel pomeriggio di sabato 7 ottobre, quando a Palazzo Torraccia alle ore 16 vi sarà la proiezione del film documentario “Il bosco in Val di Sole: passato, presente e futuro”, cui seguirà l’esibizione del Coro del Noce.

PER I BAMBINI

La giornata di domenica invece metterà tutti d’accordo. Numerose innanzitutto sono le attività pensate per i bambini, che in Piazza della Torraccia, a partire dalle 14 avranno l’occasione di farsi truccare, di assistere a un divertente spettacolo di Capitan Bretella (ore 14.00-14.30), di ascoltare le storie dell’Om de le Storie a Palazzo Torraccia (ore 15.00-16.00) e di restare a bocca aperta davanti ai trucchi di magia di Banana Banzai (ore 16.00-16.30).

Per i piccoli tra i 5 e i 10 anni ci sarà modo anche di mettere le mani all’opera con un laboratorio gratuito intitolato “Realizza la castagna Terzolina” (dalle 14.30 alle 17.00)

TANTE ATTIVITA’ PER TUTTI

Già a partire dal mattino, poi, si svolgeranno diversi eventi, tra i quali ricordiamo la passeggiata alla scoperta dei castagneti secolari alle ore 10.00, in compagnia degli esperti custodi forestali. La passeggiata si concluderà con una degustazione di dolci tipici. Nel pomeriggio, alle ore 16.00, si terrà la caserada: si potrà osservare un bravo casaro “in azione” e degustare i formaggi del caseificio Cercen, accompagnati dal suono delle fisarmoniche di Giuliano e Bruno.

Durante tutto il giorno sarà aperto, lungo le vie del paese, il mercato dei prodotti tipici  della Strada della mela e dei sapori delle Valli di Non e di Sole e mercato dell’artigianato, per fare scorta di prodotti buoni, sani e belli.

Nel pomeriggio vi saranno anche caldarroste gratuite per tutti, vin brulè e the caldo a cura del Gruppo Alpini e le deliziose frittelle di mela e succo di mela a cura del Gruppo di iniziativa Culturale.

Immancabile anche l‘accompagnamento musicale, affidato alle note dei Los Locos Armandos, che si esibiranno dal vivo sia la mattina che il pomeriggio.

I MENU’ DELLA CASTAGNA (E NON SOLO)

Interessante anche la formula che è stata pensata per il pranzo: i ristoranti aderenti proporranno dei menù a base di castagna e non solo: un bis di primi, con dolce ed acqua a 15 € a persona.  Cosa c’è di meglio che sedersi a tavola nel comfort di un agriturismo o di una locanda tipica e godersi un gustoso pranzo in tranquillità, tra una passeggiata nei castagneti e un pomeriggio all’insegna della tradizione popolare e del divertimento?

La prenotazione è gradita ai seguenti numeri:

  • Corte dei Toldi , tel. 338 8930089
  • Agritur Anselmi, tel. 335 5626413
  • Dimora Frate Sole, tel.  334 0482417

Per il programma completo della manifestazione, clicca QUI, oppure consulta la nostra AGENDA

INFO E CONTATTI
Apt VAL DI SOLE
tel. 0463 901280