E’ davvero difficile stancarsi della Val di Rabbi e della sua bellezza. Con le sue montagne verdissime, lo scrosciare dell’acqua, i tanti pascoli con gli animali, i masi in legno, le tradizioni antiche… L’elenco potrebbe proseguire ma ci rendiamo conto che diventerebbe davvero lungo, pertanto oggi ci limiteremo a raccontarvi una delle meravigliose escursioni che si possono fare su questo territorio.
20150720_131136

Parliamo del giro delle Cascate del Saènt, una passeggiata di un paio di ore che parte dal parcheggio Colèr. Qui in estate è attivo anche un servizio navetta che porta fino a Malga Stablasolo (1536 metri). La navetta permette di accorciare la strada di un’ora abbondante, permettendovi poi di raggiungere la prima cascata in una ventina di minuti. Se avete bambini che camminano, però, la passeggiata merita, quindi valutate se possibile salire a piedi. Volendo un’ulteriore alternativa è l’e-bike, che però andrà comunque lasciata nei pressi della malga.

Il primo tratto della passeggiata è piuttosto semplice: il sentiero sterrato che porta alla base della cascata è costeggiato da numerosi tavolini (e qualche griglia), ideali per la pausa pranzo, anche se noi per mangiare i nostri panini abbiamo preferito aspettare di arrivare in cima al percorso per poter anche osservare la splendida vallata che si apriva davanti a noi.

Lungo la strada potreste incontrare mucche al pascolo e greggi di caprette, che faranno la felicità dei bambini.20150720_130443Il secondo tratto della salita (dalla base alla cima della cascata) è invece un pochino più ripido ed impegnativo a causa dei numerosi avvallamenti e scalini, ma è anche il più suggestivo. Il brivido di attraversare il ponte di legno, bagnati dagli schizzi dell’acqua che si infrangono sulle rocce, permette di ammirare da vicino la portata di questo salto d’acquacascata saent-iltrentinodeibambini

Scendendo per completare l’anello si arriva poi al Centro Visita Stablet, una piccola costruzione in legno  dedicata alla vita e alle abitudini della marmotta. 20150720_151352

Da lì si rientra a Malga Stablasolo e quindi al parcheggio.

INFO UTILI

🌍 LUOGO: Val di Rabbi
📍 PARTENZA: Parcheggio Colèr
📍 ARRIVO: Cascate di Saent
⛰️ ALTITUDINE: m 1750
🚶🏻‍♂️DISTANZA: 7 km
⏱️ DURATA: 3,5 ore  (andata e ritorno)
⬆️ DISLIVELLO: 430 metri
⚠️ PASSEGGINO: zaino o marsupio
🏡 PUNTI DI RISTORO: Malga Stablasolo
📞 388-863 95 82

 

Escursioni, malghe, itinerari, avventure, parchi gioco e attività per le famiglie: per scoprire la nostra mini-guida estiva dedicata alla Val di Rabbi, CLICCA QUI!