Una delle tappe da non perdere se decidete di trascorrere una giornata in Val di Rabbi? Un giro a malga Fratte! Emozionante la traversata del ponte tibetano, lungo circa 100 metri e alto 60 situato in un splendido contesto naturale proprio sopra al torrente Ragaiolo.
Noi eravamo alloggiati nell’area sosta Al Plan, ma è possibile lasciare la macchina nel grande posteggio che arriva al ponte sospeso (impossibile mancarlo un grande cartellone ne indica l’entrata) e si sale per circa una mezz’ora per arrivare al ponte, durante i periodi di alta stagione è un percorso molto gettonato, noi vi consigliamo di godervelo soprattutto ad inizio e fine stagione estiva.
Attraversato il ponte, in una ventina di minuti, si raggiunge Malga Fratte gestita dalla famiglia Daprà , un piccolo angolo di tranquillità nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio dove è possibile gustare ottimi piatti locali accompagnati dallo scampanellio delle mucche.
I bambini hanno assaggiato un’ottima torta alle carote, metre noi adulti ci siamo concessi una grappa con i mirtilli che è davvero spettacolare.
Per scendere a valle abbiamo deciso di prendere il sentiero (che costeggia la strada sterrata e carrabile) che porta alla Segheria veneziana e da li in pochi minuti al Plan.
E’ una bella passeggiata, non troppo impegnativa, Malga Fratte è raggiungibile anche con il passeggino attraverso la strada sterrata, ma io non lo consiglio, perché in questo modo si perde la bellezza del ponte tibetano e della passeggiata nel bosco.
Nel rientro non potete poi non fare una sosta nel bellissimo parco che si trova proprio all’imbocco del sentiero che porta al ponte tibetano.
A tema “bosco” una grande torre da scalare, la teleferica e gli anelli… insomma tutto il necessario per sfogare le ultime energie prima del ritorno a casa.
Per informazioni:
Malga Fratte
📞 331 4633633
📧 info@malgafratte.com
🌐 www.malgafratte.com
Escursioni, malghe, itinerari, avventure, parchi gioco e attività per le famiglie: per scoprire la nostra mini-guida estiva dedicata alla Val di Rabbi, CLICCA QUI!