Una giornata sul Monte Baldo, con soste golose lungo il tragitto, musica e tanto divertimento!

Quando i boschi si colorano di giallo, rosso e arancione, quando l’aria si fa più frizzante e l’azzurro del cielo è più intenso? Domenica 1 ottobre è il momento di GolosoBaldo! Cosa c’è di meglio che trascorrere qualche ora immersi nella natura del Monte Baldo, per gustarne i sapori e riempirsi gli occhi di bellezza?

Un percorso da fare a piedi o in bici, con gli amici o con la famiglia, lungo il quale sono disposte 5 tappe “golose”. Colazione, aperitivo, pranzo e dolce si susseguono in un crescendo di gusto, con deliziosi piatti da gustare all’aperto, nelle magnifiche ambientazioni che caratterizzano il Baldo.

NUOVO ITINERARIO

Il percorso scelto per l’edizione del 2023 si sovrappone in gran parte al “Percorso della Nostra Storia”, un itinerario voluto dagli Alpini di Brentonico che si snoda lungo la linea del fronte italo-austriaco della Grande Guerra e porta alla scoperta di numerosi siti militari e luoghi di valore paesaggistico.

IL PROGRAMMA

Ecco quindi quali saranno le tappe di questa golosa camminata.

La partenza è prevista dal piazzale del Camping Polsa, dove ci si potrà registrare per l’evento e sorseggiare la “Tisana del Buongiorno“. Da qui si attraverseranno i pendii delle piste da sci della Polsa fino ad arrivare a Malga Susine, dove si terrà la “Colazione del malgaro“, a base di prodotti freschi: pane, burro e marmellate, yogurt, ricottine, sciroppi al tarassaco e muesli, caffè e caffelatte.

Riempite le pance si proseguirà in salita verso il Corno della Paura, con il suo incredibile panorama sulla Vallagarina. L’ “Aperitivo con vista” è previsto a Bocca d’Ardole, a fianco delle gallerie: qui verrete deliziati da sfiziosità del territorio, “annaffiate” da una buona birra artigianale.

E mentre la fame, quella vera, comincerà a farsi sentire, la camminata proseguirà in costa, fino alla tappa della portata principale, il piatto unico della tradizione di Baita Montagnola: spezzatino, polenta e crauti (formaggio alla piastra come opzione vegetariana)

Per digerire la bella mangiata, via ancora lungo il “Percorso della Nostra Storia” ideato dagli Alpini, che attenderanno l’arrivo della carovana sul Monte Vignola per un buon digestivo con cui brindare ricordando le eroiche gesta dei soldati della Grande Guerra.

Dopo la digressione storica si scenderà lungo la strada sterrata fino a giungere alla tappa finale, il Camping Polsa, dove si chiuderà il menù con torte tradizionali trentine e vi sarà tanta musica fino a chiusura della festa.

NOLEGGIO E-BIKE

Chi lo desidera avrà la possibilità di noleggiare a prezzi ridotti una e-bike: clicca qui (attenzione, possibilità di prenotazione solo per altezza da 150 cm in su: per prenotare bici da bambino sotto i 150 cm contattate telefonicamente il centro).

NORDIC WALKING

A chi invece volesse affrontare al camminata con i bastoncini da Nordic Walking, guidato dalle insegnanti dell’associazione Baldo Benaco NW  verranno verranno forniti gratuitamente i bastoncini stessi, lasciando come cauzione un documento di identità.

INFORMAZIONI UTILI

Parcheggio e ritrovo: Polsa di Brentonico (Piazzale Camping Polsa)
Partenza: domenica 1 ottobre dalle 9:30 alle 11.00. Partenze scaglionate, per chi partecipa a piedi, ogni mezz’oraIn fase di prenotazione puoi scegliere l’orario di partenza.
Per i partecipanti in bici non è necessario selezionare un orario, purché si parta comunque tra le 09.30 e le 11.00. Per coloro che partecipano in nordic-walking la partenza è una sola, alle 09.30.
Accompagnamento a cura di accompagnatori di territorio, con brevi ed interessanti spiegazioni della zona.

DATI PERCORSO

Il percorso è lungo circa 11 km, con un dislivello di circa 500 metri (tra i 1300 ed i 1600 metri di altitudine).
La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica
Si raccomanda sempre la massima prudenza nell’affrontare il sentiero.
Scopri la mappa del percorso QUI

BIGLIETTI ED ISCRIZIONI

Attenzione! Le prenotazioni a tariffa agevolata chiudono il 24 settembre 2023!
Costo biglietto in promozione – tariffa agevolata:

Intero (dai 12 anni compiuti in su): 30.00 €
Ridotto (dai 4 agli 11 anni compiuti): 20.00 €
Gratuito (dai 0 a 3 anni compiuti): gratuito

Per maggiori informazioni e per iscriversi all’iniziativa, CLICCA QUI!

 

INFORMAZIONI

APT Rovereto, Vallagarina, Monte Baldo – Ufficio di Brentonico

tel. 0464 395149
brentonico@visitrovereto.it

 

NEI DINTORNI
  • Se cercate un posto speciale in cui dormire e rilassarvi Villa Monica a Brentonico con il suo giardino dei sensi è il luogo perfetto: cliccate QUI
  • Bambini appassionati di animali della fattoria? C’è il Casel di Malga Mortigola! QUI più info.
  • Per non perdervi proprio nulla, non dimenticate la nostra mini-guida della Vallagarina e nemmeno quella di Rovereto e dintorni!