Il miglior tortel di patate? All’Agritur Solasna, a Caldes, in Val di Sole, senza dubbio. DSC_0531C’ero stata tanti anni fa con la mia grande famiglia al completo, che regolarmente ci torna perché “come si mangia lassù da poche altre parti”, è l’usuale tiritera. Ci sono tornata e nulla è cambiato. Tutto è magnifico, innanzitutto il posto: non fatevi spaventare se non sapete dove si trovi Caldes, che in meno di un’ora da Trento ci si arriva comodamente. Fate attenzione alle frecce sulla destra e salite in cinque minuti verso la deliziosa frazione di S.Giacomo, a poco più di 700 metri di altitudine. Quella che era un’antica grande casa di montagna è stata trasformata in un luogo dove si sta immediatamente bene. Con l’arrivo della bella stagione, poi, è un tripudio di fiori, di sole, di profumi, di sapore di buono. Saranno i sorrisi di Nicoletta ed Elisa, che ti accolgono come se non sentissero la fatica di gestire quotidianamente questo agritur aperto tutto l’anno, che è anche fattoria didattica e ristorante sempre aperto anche a chi non soggiorna lì. Sarà l’accoglienza dell’asino Galileo, protagonista indiscusso tra i tanti simpatici e buffi animali presenti, come le pecore, le caprette, le oche, le mucche e le galline. Sarà che ogni dettagli è curato, che i bambini vengono vissuti con gioia, interesse, curiosità.

Maggiori info: 338 5964846

Già qualche ora trascorsa lì ti rigenera: bisogna assolutamente tornarci per qualche giorno di vacanza! Abbiamo preparato il burro e siamo andati a mungere le mucche al pascolo, ma sono tante le attività che possono essere organizzate per le famiglie.

Non mancano rilassanti passeggiate nei dintorni e in dieci minuti d’auto si raggiunge anche la bellissima ciclabile della Val di Sole. Che poi è una valle incredibilmente bella, quindi anche per un soggiorno di una settimana non ci si annoierà mai. E poi – che vi devo dire? – è stato un pranzo super: ottimo il tortel di patate appena sfornato, gustosi i formaggi ed i salumi, freschissimi i cappucci, deliziosa la presentazione in tavola. Quando tutto viene preparato in casa e con amore, lo si capisce subito. E poi mangiare sotto la pergola, che meraviglia. I prezzi? Sorprendenti, anche per il soggiorno. Guardate QUI.

DSC_0543

AGRITUR SOLASNA: San Giacomo di Caldes, 0463.902073