Relax e squisitezze sono le parole chiave di un soggiorno presso l’agriturismo “Il tempo delle mele”, a Samoclevo, in Val di Sole. Se decidete di passare qualche giorno alla ricerca di tranquillità e ottimo cibo andate a trovare Fabiana: lei sì che saprà come coccolarvi!
Per raggiungere l’agritur da Trento imboccate la statale in direzione Val di Sole, seguite poi le indicazioni per Malè. Si trova infatti a Samoclevo, una frazione di Caldes. Una volta parcheggiata la macchina lasciatevi trasportare dalla magia del posto, è curato in ogni minimo dettaglio sia dentro che fuori. Preparatevi poi alla calorosa e travolgente accoglienza di Fabiana, la proprietaria, che vi farà sentire come a casa vostra. Le camere da letto sono otto, spaziose ed accoglienti: ogni stanza è diversa, a tema mele ovviamente! L’arredamento è in legno, semplice, ma con una grande attenzione ai dettagli.
All’esterno c’è un meraviglioso giardino dove i bimbi possono correre e giocare in tutta libertà, raccogliendo lamponi, ribes e fragole mentre mamme e papà possono rilassarsi sui lettini sorseggiando dell’ottimo succo di mela (ovviamente biologico) ammirando il panorama che li circonda.

Un posto speciale nel giardino lo occupano le coloratissime e profumatissime piante officinali di Fabiana, delle quali si prende quotidianamente e amorevolmente cura e che vengono poi trasformate in prodotti estetici naturali davvero ottimi (fantastica la sua crema alla calendula).
Se avete voglia di staccare la spina e rilassarvi un po’ potete anche approfittare della zona wellness dotata di sauna, biosauna, bagno turco, area relax e doccia emozionale.
In base alla stagione in cui decidete di soggiornare potrete partecipare a diverse attività come visite attraverso i meleti, percorsi suggestivi per avvicinarsi al mondo delle api e laboratori di vario genere.
Uno dei punti forti dell’agritur è sicuramente l’aspetto culinario. È molto affascinante vedere come Fabiana metta amore e dedizione in ogni piatto che cucina. Orgogliosa dei propri prodotti, scelti accuratamente uno ad uno, ricca di conoscenze e tradizioni, Fabiana vi delizierà con piatti autentici e genuini, un esplosione di gusto per il vostro palato.
Si può mangiare sia nella sala interna che nel giardino, ottima scelta se desiderate immergervi nella natura che vi circonda mentre assaporate piatti unici. La mattina si parte con la carica giusta grazie ad un’abbondante colazione sia dolce che salata: potrete scegliere tra diverse torte, muffin e crostate rigorosamente fatte in casa, accompagnate da marmellate, conserve e miele, se invece preferite il salato nessun problema, pronti per voi affettati e formaggi di malga.

Durante il nostro soggiorno, al rientro dalle escursione abbiamo avuto il piacere di trovare la merenda appena sfornata: un giorno i biscotti e il giorno dopo una spaziale torta di fregoloti, accompagnati da un fresco bicchiere di succo di mela. Connubio perfetto per rigenerarsi dopo una giornata all’aria aperta.

Le giornate si concludono poi in bellezza con la cena. Fabiana ogni mattina sceglie prodotti freschi e di prima scelta per deliziarvi alla sera, noi abbiamo avuto la fortuna di assaggiare diverse prelibatezze tra le quali meritano di essere ricordati: i tortelloni di patate con cuore di Casolet e burro fuso, gnocchi di ricotta con burro fuso e erba cipollina, spezzatino bianco, polenta e finferli e da non dimenticare i dolci, crema di yogurt con salsa alle more e il cremosissimo tiramisù di ricotta.

Tutti i formaggi usati per la preparazione dei piatti di Fabiana, così come il burro e la ricotta vengono acquistati dalle malghe di fiducia. Insomma, se volete staccare dalla frenesia della vita quotidiana, rilassarvi, gustare ottimo cibo immersi nel verde “Il tempo delle mele” vi aspetta. Dall’agritur sarà facile raggiungere anche la vicina Val di Rabbi, per un tuffo in tante nuove avventure.
Maggiori informazioni sul loro sito: www.agriturdellemele.it