Lo sapete che se siete in possesso dell’Egregio Family Pass tutto il nucleo familiare può entrare in questo museo al costo di un biglietto a tariffa ridotta?!
In una giornata non proprio soleggiata abbiamo approfittato per tornare a visitare Castel Caldes. Infatti, man mano che i bambini crescono è bello anche tornare a rivedere castelli e musei già visti! Siete d’accordo con noi?
Questo massiccio maniero domina la Val di Sole e si affaccia sul torrente Noce e sulle verdeggianti coltivazioni di mele.
Castel Caldes: come arrivare
Raggiungere Castel Caldes è molto semplice. Si trova sulla statale SS42 che percorre la Val di Sole, all’altezza del paese di Caldes, poco prima di Malè. Per arrivare qui da Trento si impiega circa un’ora d’auto, passando per i meleti della Val di Non e superando la diga di Santa Giustina. Proprio davanti al castello sono disponibili alcuni posteggi gratuiti. Si può arrivare anche con la ferrovia Trento Malè: la stazione di Caldes è vicinissima.
Le fasi della vita di Castel Caldes
Cominciamo il nostro racconto dalla… fine! A conclusione della visita si viene indirizzati in una saletta dove viene proiettato un video molto interessante, che mostra in modo tridimensionale l’evoluzione dell’aspetto del castello. Già documentato nel Duecento, questo castello era in origine molto diverso e molto più piccolo. I signori della zona amministravano il loro territorio dalla Rocca di Samoclevo, le cui rovine sono visibili dalle finestre di Castel Caldes. Nel tempo sono stati aggiunti pezzi, piani, mura perimetrali, ponti… Il Castello è poi andato incontro a un lungo periodo di abbandono, fino all’importante recupero che ne ha riportato alla luce tutta la bellezza.
Le sale di Castel Caldes
La prima cosa che ci ha colpiti all’interno è stata la bellissima scala a chiocciola che conduce ai piani superiori.
Molto belli gli ambienti. Alcune sale presentano decorazioni pittoriche a tutta parete (per esempio l’ampio corridoio costruito per unire i due blocchi del castello), o interessanti soffitti in legno. Romanticissima la cosiddetta “Prigione di Olinda”, una stanza piccola e bassa con le pareti in legno e un soffitto a volta decorato. Qui si narra che la principessa Olinda, forse da identificarsi nella contessa Marianna Elisabetta Thun, venne rinchiusa dal padre per impedirle il matrimonio con Arunte, menestrello di corte per il quale morì d’amore.
Interessante, al piano terra, il locale dedicato al pane, con il pozzo ed il grande forno, che ci testimonia quanto questo alimento fosse importante per la gente del tempo.
I giardini di Castel Caldes
Il castello si affaccia oggi su un cortile interno, dove sorge la graziosa chiesetta eretta nel Cinquecento e dedicata alla Beata Vergine Maria.
Tra la chiesa e il corpo principale del castello si apre un varco che conduce ai giardini. Uno spazio dove anche i più piccoli potranno fare due corsette (c’è anche una fontana con acqua fresca)! Affacciandosi al parapetto si può guardare la vallata dall’alto. Noi abbiamo anche trovato un sacco di quadrifogli: mai avuta tanta fortuna tutta in una volta! Seguendo il perimetro, nel campo accanto, abbiamo visto pecore e capre. Non dimenticatevene: sappiamo ormai bene che i bambini adorano gli animali della fattoria!
Castel Caldes: eventi estate 2024
Nell’ambito della rassegna Dicastelincastello, curata in collaborazione con il Centro Santa Chiara di Trento sono in programma a Castel Caldes due appuntamenti per famiglie a cura della compagnia teatrale Il Teatro delle Quisquilie:
- La Leggenda di Olinda | sabato 20 luglio e sabato 17 agosto 2024, ore 15.00 e ore 16.30 | Una leggenda, ambientata nel castello, narra l’amore contrastato tra la giovane Olinda e il menestrello Arunte: una storia che intreccia immaginario e realtà.
Visitare il castello: info utili
Il castello è in ottimo stato di conservazione ed il video è davvero fatto bene, siamo certi che incuriosirà anche i vostri bambini! È il posto perfetto per quando piove in Val di Sole e la visita non richiede troppo tempo. Noi ci siamo persi a cercare di immaginare cosa ci fosse dietro le numerose scritte venute a galla con il restauro, appartenenti forse a soldati o chissà a chi…
Orari di apertura
Castel Caldes fa farte della rete museale del Castello del Buonconsiglio.
È aperto da aprile a fine ottobre con giorno di chiusura al lunedì (tranne ad agosto), con orario 10.00-18.00. Maggiori info QUI
Sono previste agevolazioni per possessori di carte e per famiglie con bambini.
Cosa vedere vicino a Castel Caldes
Hai programmato una visita a Castel Caldes e cerchi altre idee nei dintorni? Ecco qualche spunto per organizzarti al meglio:
- Scatenati in altezza al Flying Park di Malè
- Che ne dici di una bella escursione alla Malga Valpiana?
- Ti piace andare a cavallo? C’è il Centro Equitazione Alpina Bontempelli
- Sali in quota in funivia e percorri il sentiero dei pastori