Val Daone: la Casa del Parco Fauna

La Casa del Parco Fauna in Val Daone è uno dei centri visitatori del Parco Naturale Adamello Brenta. Come suggerisce il nome, è dedicata alla scoperta della ricchezza faunistica del parco. All’interno della vasta area protetta, numerose sono infatti le specie animali che popolano cielo, terra ed acqua.

Come raggiungere la Casa del Parco Fauna

La Casa del Parco Fauna si trova a Daone, in località Pracul- Limes -Vermongoi, zona pianeggiante caratterizzata da pittoresche baite in sasso e legno. Arrivare qui non è difficile. Partendo da Trento si deve raggiungere Tione. Una volta arrivati qui si svolta verso la Val Breguzzo e la Valle del Chiese. Superato il lago di Roncone, nei pressi del Forte Corno si lascia la strada principale e si prende l’uscita per Daone. Da Daone si prosegue per circa 8 chilometri, fino ad arrivare sui prati di Pracul. La Casa del Parco Fauna è tra le ultime case ed è dotata di un ampio parcheggio. Il tempo totale di percorrenza da Tione è di circa mezz’ora.

La Casa del Parco Fauna fa parte della rete dei centri visitatori del Parco Naturale Adamello Brenta. Si trova in Val Daone, in località Pracul.

Casa del Parco Fauna – Daone

Cosa c’è nella Casa del Parco Fauna?

Il centro visitatori è allestito in sei diverse aree tematiche: morfologia del territorio, ambienti acquatici, animali dei boschi, animali d’alta quota, rapporto uomo-natura e infine la stanza dei suoni.
Una serie di postazioni interattive, chiamate “giocaparco”, permettono ai bambini di verificare le conoscenze acquisite nel corso della visita. Infine non sono da dimenticare gli operatori, sempre disponibili per approfondimenti e per rispondere a domande e curiosità.

Il percorso di visita

l percorso accompagna grandi e bambini alla scoperta degli animali che popolano questo vasto territorio. Si parte con uno degli elementi più importanti dell’arco alpino, l’acqua.

Attraverso pannelli, schermi e giochi interattivi si esplora la fauna dei torrenti di montagna, per poi passare al mondo degli uccelli. Si possono ascoltare e poi anche mettersi alla prova nell’imitarne il verso. Il gioco registra la vostra performance e vi dà immediatamente un feedback sulla vostra accuratezza!

Che siate o meno dei bravi imitatori, vi divertirete un sacco ed imparerete ad affinare il vostro udito! E poi ancora: cerbiatti, camosci, stambecchi, marassi, toporagni: tra curiosità, monitoraggi e progetti di tutela e reinserimento c’è davvero tantissimo da scoprire.

Tra gli animali difficili da vedere, ma coinvolti in alcuni tra i più ambiziosi progetti di salvaguardia ricordiamo l’orso, il lupo e lo stambecco…ma anche la lince, sorvegliata speciale perché pare esservene un unico esemplare su tutto il territorio provinciale.

Grazie alla preziosa presenza di Luigina, educatrice ambientale del Parco che ci ha accompagnati nella nostra visita, abbiamo anche imparato un sacco di cose sullo stambecco. Voi lo sapevate che è una specie che ha rischiato l’estinzione, in epoca abbastanza recente? Tra i suoi “nemici” il bracconaggio, le superstizioni e la sua stessa natura, che vede il maschio dominante comportarsi decisamente senza scrupoli nei confronti degli elementi più deboli del suo gruppo, determinato a non perdere il proprio status.

Il sentiero storico naturalistico della Valle di Daone

La Casa del Parco è sicuramente un posto che merita una visita, per poi esplorare i dintorni: nei pressi dell’antico ponte in pietra granitica del Manoncin si può imboccare il sentiero storico naturalistico della Valle di Daone.  Si snoda in un’area ricca di testimonianze risalenti al periodo della Grande Guerra, ma risulta altrettanto interessante per le sue caratteristiche geomorfologiche. La presenza di rocce di diversa origine (dalla tonalite, all’arenaria, alle rocce sedimentarie) e di formazioni particolari, come le marmitte dei giganti, fanno di questo angolo di bosco attorno al corso del fiume Chiese un luogo ideale per una facile passeggiata ricca di spunti per tutta la famiglia. Ricordiamo che grazie alle sue caratteristiche e peculiarità geologiche il Parco Naturale Adamello Brenta rientra in un geopark che si estende su un’area grande quasi il doppio del Parco stesso. Per i più piccoli si consiglia lo zaino portabimbo: alcuni punti del percorso non sono infatti adatti ai passeggini.

Casa del Parco Fauna: aperture e tariffe

Per info e per prenotare eventuali visite guidate: www.pnab.it; tel. 0465.806666

Orari di apertura Casa del Parco Fauna (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, chiuso il lunedì):

  • dal 15 giugno al 22 settembre 2024: sabato e domenica;
  • dal 29 giugno all’8 settembre 2024, tutti i giorni

Info: tel. 0465.950366

Biglietti: intero 4 euro, biglietto famiglia (2 adulti + max 5 figli minorenni) 8 euro. Gratis con Trentino Guest Card e con ticket parcheggio o navetta express.

Servizio Mobilità alternativa

Utilizza il servizio di mobilità Val di Fumo Express che da Sella Giudicarie ti porta direttamente alla diga Bissina attivo i weekend (sabato e domenica) dal 15 giugno al 28 luglio e dal 31 agosto al 15 settembre; tutti i giorni dal 3 agosto al 25 agosto 2024. Il servizio ferma anche in Val Daone!

  • Bassa stagione: una corsa in entrata e una in uscita (9:00 – 18:00).Bassa stagione: tutti i week end (sabato e domenica) dal 15 giugno al 21 luglio e dal 31 agosto al 15 settembre – continuativo dal 19 al 23 agosto
  • Alta stagione: due corse in entrata e due corse in uscita (8:30/10:30 – 16:10/18:30): week end (sabato e domenica) 27 – 28 luglio e 24 – 25 agosto; tutti i giorni dal 3 al 18 agosto.

Per maggiori info e prenotazioni clicca QUI

Parcheggio: le aree di sosta della Valle sono gestite tutti i giorni da sabato 15 Giugno a domenica 15 Settembre; il weekend (sabato e domenica), 8-9 Giugno, 22-23 settembre e 28-29 settembre con orario 8:00 – 18:00. I biglietti per il parcheggio (gratuito per veicoli totalmente elettrici, per disabili e per possessori DoloMeet e ParcoKey cards)  possono essere acquistati online entro le ore 6.00 del giorno stesso. Info e prenotazioni QUI

Da Pracul partono anche le navette interne gratuite per la Val di Fumo (non prenotabili)

Cosa vedere vicino alla Casa del Parco Fauna

Ecco alcuni spunti su cosa visitare nelle vicinanze della Casa del Parco Fauna: