Dal 2017 il Lago di Roncone ottiene l’importante riconoscimento internazionale Bandiera Blu: questo marchio premia la gestione sostenibile del territorio e il rispetto di criteri di qualità relativi alla pulizia delle spiagge, delle acque di balneazione ed ai servizi offerti.

A Roncone, in Valle del Chiese, c’è un lago molto carino per le famiglie, con diverse attrazioni, piscina, parco giochi, spiaggia,  sdraio (con orario 10.30 – 17.30) per una giornata di divertimento e relax. E chi vuole può noleggiare al punto informativo anche la canoa (6 euro un’ora, 4 mezz’ora) oppure il pedalò (10 euro l’ora, 6 mezz’ora) per esplorare il lago e fare un’attività alternativa. Per i più grandicelli c’è anche un pontile in legno con scaletta per tuffarsi, semplice “attrazione” molto gettonata 😉
Questo posto è perfetto anche per i più piccoli, perché troveranno diversi parchi gioco nell’area verde attorno allo specchio d’acqua. Castello con lo scivolo, teleferica, rete per arrampicare, cunicoli colorati dove nascondersi, altalene, e chi più ne ha più ne metta…

La passeggiata attorno al lago dura una mezzora circa, ed è possibile effettuare tutto il giro anche con il passeggino, costeggiando le rive, il biotopo e parte del bosco con passerelle in legno popolate da pescatori.

Altro punto forte è sicuramente la piscina, anzi: le due piscine per i bambini. Una con un castello con gli scivoli, un’altra dove giocare in serenità! Ingresso: 5 euro la prima volta (tipo tesseramento di un’associazione) e poi ingresso libero per tutta l’estate. Per questo va ringraziato il Comune di Sella Giudicarie che sostiene interamente l’iniziativa!

Info utili:

  • il parcheggio è gratuito
  • vicino al lago c’è un bel bar-ristorante, per pranzare o fare merenda
  • a pochi metri passa la pista ciclopedonale della Valle del Chiese, se volete portare anche le biciclette. Illuminata anche di notte.

Nei dintorni, da non perdere

 

3K Condivisioni