Divertirsi al Lago di Roncone

Lo sapevate che il Lago di Roncone, in Valle del Chiese, è una destinazione molto carina per le famiglie, perfetta per trascorrere una giornata assieme lontano dalle solite mete turistiche?
Questo lago offre diverse possibilità, e mette d’accordo grandi e bambini. Nel 2017 ha ottenuto il riconoscimento internazionale Bandiera Blu: una garanzia in termini di gestione sostenibile del territorio e rispetto di criteri di qualità relativi alla pulizia delle spiagge, delle acque e dei servizi offerti.

Lago di Roncone: come arrivare

Da Trento si scende fino a Sarche e si sale verso Ponte Arche, proseguendo poi verso Tione. Giunti a Tione si svolta a sinistra verso Breguzzo e la valle del Chiese. Troverete il lago proprio a fianco della strada principale, alla vostra sinistra.

Tanti servizi

Ma cosa si può fare una volta lasciata l’auto? Ovviamente un bel bagno nell’acqua fresca, ma con tutte le comodità che una famiglia potrebbe desiderare, a partire dalla possibilità di noleggiare delle sdraio, usufruire di un bel parco giochi ed anche di una zona piscina con 2 vasche per bimbi con scivoli ed una vasca con acqua alta 1,30 di 10×5 metri.
In estate è possibile fruire delle piscine con scivoli che sorgono accanto alla riva del Lago di Roncone

Lago di Roncone – scivoli d’acqua

Presso il punto informativo inoltre si possono noleggiare, a buoni prezzi, anche canoe, pedalò e SUP per esplorare il lago e cimentarsi in un’attività alternativa. Per i più grandicelli c’è anche un pontile in legno con scaletta per tuffarsi. Un'”attrazione” semplice” ma sempre molto gettonata.

Come dicevamo, questo posto è perfetto anche per i più piccoli, perché troveranno diversi parchi gioco nell’area verde attorno allo specchio d’acqua. Castello con lo scivolo, teleferica, rete per arrampicare, cunicoli colorati dove nascondersi, altalene, e chi più ne ha più ne metta…

Il giro attorno al Lago di Roncone

La passeggiata attorno al lago dura una mezzora circa, ed è possibile effettuare tutto il giro anche con il passeggino, costeggiando le rive, il biotopo e parte del bosco con passerelle in legno popolate da pescatori, utilizzando la pista ciclo pedonale.

Lago di Roncone: informazioni utili

  • Il lido è aperto da luglio a inizio settembre, con orario 10.00-18.00. Info sempre aggiornate QUI
  • Ingresso: 5 euro una tantum: si paga solo la prima volta il tesseramento e poi ingresso è libero per tutta l’estate.
  • Il parcheggio è gratuito.
  • Vicino al lago troverete anche un bel bar-ristorante, per pranzare o fare merenda comodamente, senza dovervi spostare.
  • La pista ciclopedonale della Valle del Chiese passa proprio accanto al lago, se volete portare anche le biciclette.

Nei dintorni

Per programmare al meglio la vostra visita, cercate altri spunti su cosa fare vicino al Lago di Roncone: date un’occhiata alla mini-guida “Estate in Valle del Chiese