Anch’io a teatro con mamma e papà

Riparte l’attesissima stagione del TEATRO RAGAZZI 2019/2020 organizzato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara: numerosi spettacoli per avvicinare ragazzi e bambini all’arte dello spettacolo, distribuiti all’interno delle due consolidate rassegne: «Anche io a teatro con mamma e papà», che cerca di avvicinare i più piccoli alla magia dello spettacolo, e «Scappo a teatro», rassegna che invece guarda al pubblico adolescente e al mondo delle scuole, e che vede nel teatro un importante strumento formativo e di approfondimento. La stagione prenderà il via sabato 26 ottobre 2019 per proseguire fino a febbraio del prossimo anno con diciotto appuntamenti che andranno in scena sui palchi del Teatro Cuminetti e del Teatro SanbàPolis di Trento.

Ricordatevi anche gli eventi speciali di Natale con “Bells & Spells”delle  Chaplin (figlia e nipote del mitico Charlie) e “30per100” con il mitico Gioele Dix

«ANCH’IO A TEATRO CON MAMMA E PAPÁ» conta nove spettacoli che sapranno emozionare il giovane pubblico, grazie alla qualità e alla professionalità degli autori e degli attori delle compagnie presenti. Ecco il calendario con le date:

CONTROVENTO – 26 e 27 ottobre 2019 ore 16.00 al Teatro Cuminetti
Approda a Trento il nuovo spettacolo di Michele Cafaggi, clown e attore che da molti anni lavora con la tecnica delle bolle di sapone. “Controvento” è il racconto di un viaggio verso una grande avventura, a bordo di un bellissimo biplano. Interamente costruito dal protagonista della storia. l’Eroe Aviatore, il biplano è pronto ad alzarsi in volo, trasportando con sé il pubblico verso mondi sconosciuti, meravigliosi e lontani. forse troppo lontani … Raffiche di vento, morbide e schiumose nuvole, gigantesche bolle di sapone caratterizzeranno questo viaggio oltre i confini terrestri, trasformando il protagonista in un moderno Icaro, forse spericolato e un po’ pasticcione, ma ben determinato a realizzare i propri propositi.
STORIA DI UN UOMO E DELLA SUA OMBRA
9 e 10 novembre 2019 ore 16.00 al Teatro Cuminetti
È un cartone animato in bianco e nero, un film muto con due attori in carne e ossa. Il protagonista vive serenamente in una casa disegnata con delle semplici linee bianche sul palcoscenico. Improvvisamente arriva una figura che distrugge la sua tranquillità. Riuscirà il nostro eroe a ritrovare la pace tanto desiderata?
AVANTI…PERMESSO
23 e 24 novembre 2019 ore 16.00 al Teatro Cuminetti
Questa è la storia di due omini: l’Altro e di Quell’altro che vivono in due armadi. L’Altro è infastidito da Quell’Altro perché fa un sacco di cose diverse, inusuali ed occupa perfino una parte della sua scena. Riusciranno a conoscersi meglio ed a diventare amici? Venite a scoprirlo!
PIU’ VELOCE DI UN RAGLIO
30 novembre e 01 dicembre 2019 ore 16.00 al Teatro Cuminetti
C’era una volta un gessaio che aveva tanti asini, magri, brutti e sporchi e tra tutti questi asini ne aveva uno che era il più brutto di tutti. Ma quando il padrone gridava: “Avanti focoso!”… L’asino alzava la testa, abbassava le orecchie e roteando la coda come fosse un’elica, partiva più veloce d’un raglio! Non bisogna farsi ingannare dalle apparenze perché anche un asino può avere un cuore nobile!
FAMIGLIE
7 e 8 dicembre 2019 ore 16.00 al teatro SanbàPolis
In uno spazio che potrebbe essere la vetrina di un negozio, due attori vestono alcuni manichini dando vita ad alcune situazioni familiari che gli spettatori possono riconoscere e farle proprie. Ma…cos’è una famiglia? Ci sono sempre i bambini? Una famiglia è avere un papà ed una mamma? I nonni ne fanno parte? Uno spettacolo che può suggerire riflessioni e stimolare domande, senza voler fornire o influenzare risposte.
PICCOLO ASMODEO
4 e 5 gennaio 2020 ore 16.00 al Teatro Cuminetti

Sotto, sotto, nelle viscere della terra, abita il Piccolo Asmodeo, un piccolo diavolo buono, troppo buono per poter vivere tranquillamente ne mondo dei Fuochi e dei Sospiri. Essere cattivo proprio non gli riesce e nemmeno gli interessa e questo, per la sua famiglia, è un grande problema. Per riparare a questo, Asmodeo viene sottoposto ad una vera e propria prova e mandato nel mondo della Luce e della Terra. Ignaro dell’uomo e delle sue abitudini, assolutamente inconsapevole di quello che lo aspetta, da quel momento Asmodeo si trova coinvolto in una girandola d’incontri d’ogni tipo.
ABBRACCI
11 e 12 gennaio 2020 ore 16.00 al Teatro Cuminetti

Due Panda stanno costruendo la casa, ognuna la propria. Si incontrano. Si guardano. Si piacciono. E poi? Come si fa a esprimere il proprio affetto? E’ necessario in una scuola d’abbracci. Perché con gli abbracci si possono esprimere tante cose: coraggio, gioia, speranza… Così i nostri Panda imparano a manifestare le proprie emozioni fino a condividere anche l’amore.
CAPPUCCETTO E IL LUPO
25 e 26 gennaio 2020 ore 16.00 al Teatro Cuminetti

Una banda musicale di angioletti vuole raccontarvi la storia di Cappuccetto Rosso. Tra un cacciatore spaccone e burlesco, un lupo ingordo e trasformista ed una mamma impegnata a preparare caffè e ciambelle, Cappuccetto Rosso dovrà attraversare da sola il bosco per andare dall’anziana e divertente nonnina. Riuscirà a portare a termine la sua missione?
TRAME SU MISURA VOL.1
8 e 9 febbraio 2020 ore 16.00 al Teatro Cuminetti

“Trame su misura” è un progetto multidisciplinare basato sulla proposizione di alcune storie originali per bambini, ragazzi e giovani, pensate per essere declinati su vari piani. Alcuni testi, editi e inediti, di Renzo Boldrini sono così pronti per trasformarsi in libri, letture multimediali e animate, storie da mettere in scena, e materiale multidisciplinare. Classici della narrazione per bambini (dal “Pifferaio Magico”, ai “Tre porcellini”, fino a “Cappuccetto Rosso”) verranno così adattati “su misura”, grazie anche alle video animazioni delle illustrazioni curate da Daria Palotti, per cercare di mettere in relazione queste storie con un pubblico intergenerazionale che abbraccia una fascia di età molto ampia.
Costo biglietto intero: 6 euro
Costo biglietto ridotto bambini (3-14 anni): 4 euro
Costo biglietto under 3 anni e oltre 3^ figlio: omaggio

La domenica per avere informazioni telefonare dalle ore 14.30 ai seguenti numeri: 0461 213826 (Teatro Cuminetti), 0461 213834 (Teatro Auditorium)

Per la rassegna «Anch’io a teatro con mamma e papà» c’è la possibilità di acquistare l’ abbonamento che consente di assistere a nove spettacoli al costo di 33 euro (l’abbonamento è a turno fisso il sabato o la domenica).  Per ulteriori informazioni su spettacoli, orari, prezzi, modalità di iscrizione, visitare il nuovo sito  www.centrosantachiara.it

Crediti Fotografici @Elia Rossi

1 CommentoLascia un commento

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *