Lungo la strada che passa proprio sotto il paese di Cavalese e che dalla Val di Fiemme porta in Val di Fassa, trovate un grande piazzale adibito al parcheggio per chi vuole utilizzare gli impianti di risalita dell’Alpe Cermis. Una parte di questo, su fondo sterrato, è riservato alla sosta camper (li vedrete facilmente uno accanto all’altro). C’è praticamente sempre posto, anche nei periodi di alta stagione. Ci sono le colonnine per l’elettricità, si ha a disposizione acqua potabile e scarico acque grigie. La sosta (dalle 17 alle 9 di mattina) costa 18 euro a notte senza elettricità e 20 con elettricità , mentre il parcheggio è libero per il resto della giornata, se non intendete fermarvi. Il pagamento verrà riscosso dalle 8.15 alle 9 e dalle 18 alle 19.30.

Il parcheggio è piuttosto isolato (pur molto frequentato) e non è vicino a supermercati o centri abitati, quindi come provviste dovete essere autosufficienti. Con la bella stagione arriva ogni sera dalle 18.30 alle 20.30 arriva però il furgone della pizza, che offre la possibilità di acquistare altri stuzzichini come olive ascolane, patatine fritte e nuggets di pollo.

Cosa fare nei dintorni:

  • prendere la telecabina che permette di arrivare facilmente sull’Alpe Cermis, con il parco giochi e il parco avventura, oppure di arrivare in cima ed andare ai bei laghi di Bombasel (QUI tutte le info)
  • a breve distanza trovate la base dell’Avisio Rafting, dove potrete provare l’emozione di domare la corrente facendo appunto rafting
  • la bellissima pista ciclabile della Val di Fiemme, che prosegue fino in Val di Fassa e precisamente a Canazei (50 chilometri). Molto utile il servizio bici bus per tornare al punto di partenza.
  • cavalli e pony da coccolare (un giro costa 5 euro a persona)

IMG_9676

La telecabina che scende dal Cermis ha come sosta intermedia il parcheggio, ma risale fino al paese di Cavalese: qui trovate un bel centro storico con diversi negozi, piscina e palaghiaccio. Se doveste tornare al camper quando gli impianti sono chiusi (sono aperti dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle alle 17.30) potete farlo con una passeggiata di circa una mezz’ora in discesa.

Info0462.241111 oppure 0462.340490. www.fiemme.it

Vi potrebbe essere utile la nostra guida su quello che si può fare con i bambini in Val di Fiemme in estate. 

Per altre aree sosta e parcheggi camper in Trentino Alto Adige, ma anche campeggi consultate la sezione dedicata, QUI.

118 Condivisioni