Renon: Fenn Promenade con vista

Una passeggiata circolare sul Renon, con vista panoramica per la maggior parte del tempo e fattibile anche con i passeggini da trekking. Ecco a voi la Fenn Promenade, realizzata a fine Ottocento per chi veniva in villeggiatura qui ed ancora molto attuale. Meno di un’ora il percorso, che si può effettuare seguendo il sentiero numero 20.

Noi siamo partiti da Longomoso, diversi i parcheggi disponibili (anche per camper) nei pressi di questo delizioso paesino. Il primo tratto costeggia in maniera un po’ rialzata la strada ed il laghetto con le ninfee, i pesci rossi e le papere, dopodiché comincia la salita.

Breve, ma decisa per il primo tratto. Tenete duro, che poi spiana! Il fondo, sterrato ma compatto, vi farà fare poca fatica. Ci si inoltra quindi nel bosco: la passeggiata infatti è praticamente tutta all’ombra, perfetta nelle giornate più calde. Il bosco è rigoglioso ed alterna tratti più fitti con aperture panoramiche.

Con una piccola deviazione di una cinquantina di metri, sulla sinistra, ecco il terrazzino che permette di vedere le piramidi di terra dall’alto… uno spettacolo naturale davvero incredibile!

IL PANORAMA.

Proseguendo sul percorso ecco altri balconi con vista, da cui potrete vedere il dente dello Sciliar, il Sassolungo e il Sassopiatto, le Odle, il Catinaccio e in generale tutti i paesini del versante opposto. Davvero idilliaco.

L’ultimo tratto è in discesa e porta velocemente ai parcheggi. Se avete tempo girate a sinistra e andate a fare una giretto nel grazioso paesino di Collalbo, con tanti bar e ristoranti. Oppure potete proseguire fino alle piramidi di terra di Longomoso (ve le abbiamo raccontate QUI). In una mezz’ora arriverete facilmente alla meta, anche qui senza problemi con il passeggino.

Qui trovate la nostra guida con tante proposte estive sul Renon.