Bici vecchia? Non buttarla, salvala!

Tempo di primavera, tempo di rispolverare la sella e scorrazzare sulle due ruote! Ma diciamocelo! I bimbi crescono troppo in fretta! Non solo per gli abiti, che sono oggetto di scambi e passaggi intergenerazionali senza eguali, ma anche per gli oggetti, prima fra tutte appunto, l’amata bicicletta. E quindi che fare se ne abbiamo una in casa, anche da adulti, da smaltire prima di acquistare quella della misura giusta? Niente discarica! Grazie al progetto “Salviamo la bici dalla discarica”, contattando l’Associazione Ruota Libera si può concordarne il ritiro gratuito e a domicilio su appuntamento (zona Rovereto e Comuni limitrofi) e permettere non solo alla bici di avere nuova vita, ma anche di aiutare delle persone a migliorare la loro qualità di vita. Le biciclette raccolte, infatti, saranno riparate e rimesse in circolo grazie al progetto sociale “Riciclofficina”, Riciclofficina è un officina sociale che offre un’opportunità formativa a persone che imparano la meccanica dei cicli per allenare le proprie capacità lavorative e per recuperare mezzi in disuso che darà loro nuova vita, in un ottica di sostenibilità ambientale, mobilità sostenibile, inclusione sociale e creazione di prerequisiti lavorativi.
E se invece si vuol semplicemente riparare la bicicletta o adottarne una funzionante? Nei laboratori stabili aperti alla cittadinanza è possibile riparare, sistemare o decorare la propria bicicletta con l’aiuto dei ragazzi del laboratorio e del tecnico di officina. Il progetto è sostenuto dal Servizio Socio-Assistenziale della Comunità della Vallagarina e dal Servizio Attività Sociali del Comune di Rovereto e noi lo troviamo davvero intelligente da vari punti di vista. Quindi speriamo che altre realtà accolgano questa bella iniziativa.

Per donare la propria bicicletta e per info sul progetto: ruotalibera.rovereto@gmail.com – cell. 3892887708 Indirizzo: presso Trentino Sviluppo, via Zeni 8 (capannone n.6) – Rovereto (TN).
Orari: 8.00-12.00/14.00-18.00

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *