Centro ostetrico Luna Nuova

Lo studio ostetrico Luna Nuova, si occupa della maternità dalla gravidanza fino ai primi anni del bambino.

Tra le loro proposte.

Corso di accompagnamento alla nascita. 

Perché frequentare un corso di preparazione alla nascita?

Per quale motivi può essere utile seguire durante la gravidanza un corso di accompagnamento alla nascita, (corso di preparazione al parto)?

Alcuni studi, condotti in Italia, hanno dimostrato che le donne che hanno preso parte a un corso di accompagnamento alla nascita, sia in consultorio che in strutture private, hanno beneficiato di:

– Minor rischio di subire un taglio cesareo
– Minor tasso di allattamento artificiale durante il ricovero ospedaliero

Questo perché la consapevolezza e l’informazione sono importantissime e permettono ad ogni donna di potersi confrontare con se stessa e affrontare al meglio ogni situazione, sapendo decidere per se e per il proprio bambino.

Con un’attenzione particolare al legame mamma-bambino e al papà, si approfondiscono vari argomenti oltre alla preparazione al parto, come ad esempio:
– gli esami in gravidanza,
– l’allattamento al seno,
– la donazione del sangue cordonale,
– l’accudimento del bambino dopo la nascita,
– le vaccinazioni,
– l’uso della fascia.

I temi vengono concordati con il gruppo e ci sarà la partecipazione della piscologa Scalzeri Consuelo in merito agli importanti risvolti emotivi della gravidanza e della nascita.

Gli incontri avvengono in piccoli gruppi e gli orari saranno flessibili a seconda delle esigenze del gruppo.

12 incontri tra prima e dopo la nascita, costo 120 euro.

Il corso di accompagnamento alla nascita ha l’obiettivo di  sostenere le future mamme perché possano godersi appieno il periodo della gravidanza e prepararsi con serenità ed energia alla nascita.

Training Autogeno per gestanti

Attraverso il respiro autogeno, l’organismo può esercitare al massimo la propria funzione respiratoria, anche in situazioni di affaticamento e di stress, qual è,appunto, quella del travaglio e del parto.Il beneficio è duplice: si favorisce l’adeguata ossigenazione per il bambino chesta per nascere; e si riduce la sensazione dolorosa per la madre.

Ogni incontro ha la durata di 1 ora a e mezza e verterà su uno specifico esercizio; per la partecipazione al corso è richiesta la compilazione dell’autocertificazione e si richiede un abbigliamento comodo.

Conduce Consuelo Scalzeri

7 incontri per apprendere 7 esercizi.

Acquaticità educativa e psicomotoria in gravidanza

 OBIETTIVO DEL CORSO:

Il corso abbina nuotate a ritmo blando ed esercizi di stretching, respirazione e leggere attività ginniche in acqua. Si galleggia, ci si muove, si compiono esercizi di allungamento e rilassamento, si contraggono e rilassano i muscoli.

Il massaggio dell’acqua stimola la circolazione, rilassa e tonifica i muscoli ed è possibile così attenuare i piccoli disturbi della gestazione.

Trovarsi con altre neo-mamme inoltre favorisce lo scambio e la  socializzazione.

Il ciclo comprende 11 incontri + 1 gratuito.

Sede: Piscina riabilitativa di Calliano

Acquaticità educativa e psicomotoria 3-36 mesi

La sensazione di  completo avvolgimento, la percezione di calore e la comunicazione facilitata dall’acqua permettono al bimbo di rivivere le sensazioni che lo hanno accompagnato nei nove mesi di gestazione. Durante le attività viene richiamato il riflesso di apnea tanto da far compiere al bambino piccole immersioni.

Fino ai 18 mesi verranno svolti lavori in acqua con mamma o papà per riscoprire l’ambiente acquatico e rinforzare il legame con l’adulto.

Dai 18 ai 36 mesi le attività acquatico motorie proposte sono rivolte   alla socializzazione con i pari sempre con il coinvolgimento del genitore.

Studio Ostetrico Luna Nuova
Via Veneto, 4
Rovereto

Valentina Pozzer Ostetrica Tel: 3406492249
Consuelo Scalzeri Psicologa Tel: 3383836087

1 CommentoLascia un commento

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *