Alla riserva naturalistica del Laghestel

Per passare un pomeriggio diverso un’ottima soluzione è questa passeggiata nei pressi di Baselga di Piné. Tutta pianeggiante, percorribile con i passeggini, con la bicicletta o semplicemente a piedi o di corsa, come fanno molti jogger! Per raggiungerla dovete andare in località Ferrari, sull’altopiano pinetano: di fronte al parco giochi parte la strada che conduce alla palude del Laghestel, da dove potete iniziare il percorso ad anello che circonda il biotopo.

laghestel 4Il mio piccolo camminatore di soli due anni, ha camminato per tutto il percorso, che dura circa due ore, poco meno. Completamente immerso nel bosco, si osservano piccoli rivi, zone stagnanti ai lati della strada, moltissime piante di felce (“quelle che noi chiamiamo le piante dei tempi dei dinosauri!”), alcuni fiori tra cui i bellissimi fiori della Madonnina di quell’azzurro così intenso. Alcuni pannelli lungo il percorso vi indicano dove vi trovate e riportano la storia della riserva naturalistica. Durante la passeggiata abbiamo visto moltissime piante di fragoline in fiore: dobbiamo assolutamente ritornare con un contenitore per raccoglierle, anche se immagino che tornerà a casa vuoto. Neppure il tempo di raccoglierle che Agata ed Amedeo le divorano! Lungo il percorso troverete una fantastica casetta di legno sospesa, alla quale si accede con una scaletta per osservare dall’alto la palude. Un posticino che affascina i piccolini e non soltanto loro…

Il Laghestel è uno dei tanti biotopi trentini; un tempo era un lago profondo che ha subito il naturale processo di impaludamento e dal 1974 una riserva protetta, dove si trova un particolare e raro tipo di flora. Mi raccomando, quindi: massimo rispetto per la flora presente. Non si possono raccogliere piante e fiori, ma potrete apprezzare appieno della tranquillità del luogo, del bellissimo e fresco percorso nel bosco che saprà rigenerarvi. Buona passeggiata a tutti!

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *