La festa del papà si avvicina.. Siete alla ricerca del regalo giusto?! Vi aiutiamo noi a trovare un’idea carina per sorprenderlo. Abbiamo raccolto qui una serie di iniziative ed eventi per trascorrere insieme una giornata speciale. L’articolo verrà costantemente aggiornato!

Al museo

DEMONSTRATION

Sorpresa ed esplorazione dello spazio Maxi Ooh del Muse, ideale per papà di bimbi fino ai 5 anni. Le coppie babult (adulta/o + bambina/o), accompagnate dall’operatrice/ore cercheranno delle soluzioni per diminuire la produzione di rifiuti.

Sabato 18 e domenica 19 marzo 2023 alle ore 10.15 e alle 17.45. Prenotazione obbligatoria al numero 0461 270391 o scrivi una mail a prenotazioni@muse.it. Costo 2,00 euro.

IL CIELO IN UNA STANZA

Spettacolo astronomico alla scoperta del cielo notturno: all’interno del Planetario vengono proiettati i diversi oggetti celesti e i loro moti apparenti. Presso il museo di Scienze e Archeologia di Rovereto.

Posti limitati e obbligo di prenotazione. Biglietti: 7,00 euro. Info e prenotazioni: Tel. 0464 452800 – museo@fondazionemcr.it

UN FIORE DI MUSEO

Il museo Diocesano Tridentino organizza un laboratorio creativo per famiglie: utilizzando la tecnica della tessitura si realizza un sofficissimo e coloratissimo fiore di primavera.

Domenica 19 marzo 2023 alle ore 10.00. Costi: bambini gratuito, adulti ridotto 5 euro. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo email servizieducativi@mdtn.it.

A castello

LABORATORIO SUMINAGASHI

I servizi educativi del Castello del Buonconsiglio organizzano il laboratorio per famiglie “Suminagashi” (inchiostro fluttuante), termine con cui in Giappone si indica una tecnica antica, affascinante, in cui gocce di inchiostro sono lasciate cadere sull’acqua, fluttuano e si muovono, assumono forme, casuali e imprevedibili, che vengono poi fermate sulla carta, appena appoggiata.

Domenica 19 marzo 2023 alle ore 15.00. Età consigliata: dai 7 ai 12 anni. Costo: 8,00 € a nucleo familiare. Info e prenotazioni: tel. 0461 492811. Maggiori info QUI.

DI CASTELLO IN CASTELLO

Grandi e piccini possono cimentarsi con uno speciale gioco a squadre “familiari” ispirato al tradizionale Gioco dell’oca: un’occasione per giocare e imparare, , qualcosa in più sui castelli del territorio trentino.

Domenica 19 marzo 2023 alle ore 15.00 presso Castel Beseno. Tariffa: 8,00 euro a nucleo familiare. Prenotazione obbligatoria: tel. 0461 492811. Maggiori dettagli QUI.

A teatro

PENTOLINA, PENTOLETTA, PENTOLACCIA

Re Silvio deve dare un gran banchetto. Per l’occasione fa sistemare le sue tre pentole magiche. Ma il diavolo, geloso di tanto splendore, lancia su di loro una maledizione. Le tre pentole cominciano a scottare come fuoco e nessuno le può più toccare. Men che meno usarle per cucinare, perché tutto si brucerebbe. Il Re Silvio è disperato e non sa più come fare. Promette allora una delle pentole in ricompensa a chi risolverà l’incantesimo. L’avido Leandro e Truffaldino faranno a gara per portar per primi la soluzione.

Spettacolo di burattini domenica 19 marzo 2023 alle ore 10.30 presso il Teatro Portland. Indicato a partire dai 4 anni. Biglietti: intero, 6,00 euro; ridotti 3-14 anni, 4,00 euro; ingresso gratuito under 3. Maggiori info QUI

MOZTRI!

Tobia, un bambino di poche parole che ama stare solo e soprattutto che ama disegnare mostri. Moztri! è uno spettacolo poetico, comico e originalissimo, capace di coinvolgere i bambini e commuovere gli adulti, per la sua forza e le domande che pone agli adulti: quali aspettative abbiamo verso i nostri bambini? Queste aspettative tengono conto dei reali desideri dei bambini? E quando si smette davvero di credere ai sogni?

Lo spettacolo va in scena domenica 19 marzo 2023 alle ore 16.00 presso il Teatro Melotti di Rovereto. Biglietti: intero, 6,00 euro; ridotti 3-14 anni, 4,00 euro; ingresso gratuito under 3. Maggiori info QUI.

KATASTROFA SHOW

Comicità a ritmo di rock and roll, bolle di sapone dagli effetti strabilianti, dia-volerie che si susseguono senza sosta… Uno show che vede il pubblico diventare parte integrante dello spettacolo, con un finale a sorpresa dedicato ai papà!

Spettacolo adatto a tutte le età, durata 45 minuti, domenica 19 marzo 2023 alle ore 16.00 presso l‘auditorio comunale di Lavis. Evento gratuito.

In biblioteca

PAPÀ VIENI CON ME?

Sabato 18 marzo 2023 alle ore 10.30 presso la biblioteca di Predazzo letture dedicata a bambini da 3 a 6 anni in compagnia dei papà. Evento gratuito. Info e prenotazioni: Tel. 0462 501830

IL FLAUTO ROSSO

Una storia di coraggio, amicizia, amore: nel Trentino del 1500 quando alcuni contadini decidono di insorgere ai danni della Chiesa che governava su queste terre. Un padre lascia il figlio per raggiungere la resistenza affidandogli la casa e un prezioso flauto rosso.

Domenica 19 marzo 2023 alle ore 16.00 presso Palazzo Magnifica Comunità di Cavalese. Adatto a bambini dai 4 ai 10 anni. Costo: 3,00 euro a bambino. Info: 0462 340812. Maggiori dettagli QUI.

Al cinema

ME CONTRO TE – MISSIONE GIUNGLA

Domenica 19 marzo 2023 alle ore 16.00 presso il cinema di Pergine Valsugana. Biglietti a partire da 3,30 euro acquistabili QUI. Info: 0461 511332 -info@teatrodipergine.it

ARGONUTS – MISSIONE OLIMPO

Domenica 19 marzo 2023 alle ore 17.00 presso il cinema teatro di Borgo Valsugana. Biglietti: intero 7,00 euro, ridotto 5,00 euro (over 65, minori 14 anni, studenti fino ai 25 anni). Info: 0461 754052

Idee regalo

MELINDA

Grazie all’iniziativa “adotta un melo” è possibile trascorrere una giornata da contadino in Val di Non. Una vacanza in agriturismo che vi permette di scegliere il vostro melo in fiore in primavera, dargli un nome e tornare in autunno per raccogliere le mele del vostro albero. Tutte le informazioni QUI.

BELPARK SPORMAGGIORE

Mai pensato di adottare un lupo, un orso o una lince?! Al parco faunistico di Spormaggiore è possibile! Acquistando il biglietto d’ingresso e aggiungendo una piccola cifra potrei adottare e regalare simbolicamente un animale e allo stesso tempo contribuire alla salvaguardia delle specie ospitate. Tutte le info QUI.

Eventi speciali

MOSTRA DELL’AGRICOLTURA

Presso Trento Expo in via Briamasco, oltre un centinaio di espositori. In mostra macchinari e attrezzi per l’agricoltura, il giardinaggio e l’allevamento, uno spazio dedicato alle piante officinali, aromatiche e alle piante grasse, prodotti d’artigianato, stand gastronomici e l’immancabile polo zootecnico. E laboratori per i bambini e le famiglie, assaggi e racconti nelle giornate il 18 e 19 marzo. Maggiori info QUI

FIERA DI SAN GIUSEPPE

Più di 500 di bancarelle riempiono le vie del centro storico di Trento per l’intera giornata di domenica 19 marzo. Oltre all’esposizione di abbigliamento e casalinghi in piazza Duomo saranno presenti fiori, piante e prodotti di agricoltura.

GIOSTRE

In occasione della fiera di San Giuseppe il piazzale San Severino dal 4 al 19 marzo 2023, ospita le giostre. Non mancano l’amato Brucomela, il tiro a segno, le seggioline… Sulla pagina Facebook Luna Park Trento trovate un link con diverse promozioni da stampare.

SNOW CIRCUS CIAMPAC

Giornata di divertimento per grandi e piccini con il circo sulla neve al Ciampac, in Val di Fassa. Domenica 19 marzo 2023 un gruppo di giocolieri e acrobati si esibiranno utilizzando birilli, palline, clave e tanto altro! Il ritrovo sarà alle ore 10:30 davanti alla stazione a monte della cabinovia del Ciampac, ad Alba di Canazei.

Verrà organizzato un laboratorio di giocoleria, rivolto soprattutto ai più piccoli. A seguire, verso le 11:30 circa, ci sarà invece uno spettacolo circense sulla neve. I ragazzi di Circensema si esibiranno sopra i gatti delle nevi e vi intratterranno con i loro giochi ed acrobazie. Evento gratuito. Tutte le info QUI.

BISCOTTI EDITION

Uno speciale laboratorio di cucina (2 ore) rivolto ai piccoli aspiranti pasticceri! Sabato 18 marzo 2023 alle ore 15.00 presso GardaFoodie Factory. Prenotazione obbligatoria, l’attività si svolgerà solo in caso venga raggiunto il numero minimo di otto iscritti. Prezzo: euro  25,00. Tutte le info QUI.

Escursioni

CIASPOLARE IN VALLE DEI MOCHENI

Uscite con le ciaspole, accompagnati da esperta guida alpina, che vi aiuterà a cogliere gli aspetti più segreti e nascosti della natura. Possibilità di scegliere escursione diurna di 2 o 5 ore con pranzo in malga o notturna.

Domenica 19 marzo 2023. Età consigliata dai 10 anni in su. Costo da 5,00 euro bambini e da 20,00 euro gli adulti, noleggio ciaspole 12,00 euro. Info e prenotazione obbligatoria tel. 347 2845 680. Maggiori dettagli QUI.

COME UN ESPLORATORE

Una passeggiata alla scoperta delle tracce che gli animali lasciano sulla neve. Nel silenzio del bosco del Parco Nazionale dello Stelvio, si raggiunge l’antica segheria Veneziana, passando per il ponte sospeso. Escursione facile di circa 3 ore.

Ritrovo a Rabbi Fonti presso il Centro Visitatori ad ore 9:15. Costo: 18 euro adulti e 9 euro bambini da 6 a 11 anni. Compreso nel prezzo noleggio ciaspole. Info e prenotazioni: 0463 909774.