In autunno riprendono gli appuntamenti con “insieme si cresce”: attività e scoperte per bambine, bambini da 0 a 6 anni e le loro persone adulte accompagnatrici. Qui sotto trovi tutte le date e i temi di questi incontri. Ma vogliamo parlare di quanto è bello il nuovo allestimento del Maxi Ooh, lo spazio del Muse dedicato ai piccolissimi (0-5 anni)?! Perché si chiami così lo si capisce non appena si mette piede in quest’area.. è una grande meraviglia! Tra tane misteriose, ponti, ruscelli, foglie che germogliano, crescono e si staccano, funghi che “scoppiano” rilasciando spore nell’aria, tronchi che celano piccoli mondi nascosti, ogni dettaglio suscita stupore e amore per la natura. Ma non vogliamo svelarvi troppo.. questo posto è tutto da scoprire.
Maxi Ooh: gli spazi
Uno spazio che ospita un’originale rappresentazione del bosco alpino ed esperienze diverse che mettono in risalto la ricchezza naturale di questo habitat. All’interno di Maxi Ooh ci sono due sfere una immersiva l’altra interattiva che accolgono proiezioni di scene di vita nel bosco. In una, sdraiandosi su un tappeto tattile, entrerete nel cuore di bosco che mostra l’alternarsi delle stagioni, il ciclo giorno e notte e alcuni dei suoi abitanti.

Nell’altra, bambin* e adulti interagiscono attivamente con l’ambiente attraverso sensori di movimento manipolando oggetti per scatenare reazioni inaspettate. Un’esperienza tattile grazie alla presenza di diverse lavagne 3D pensate per liberare creatività dei bambini e bambine.

Gli spazi esterni alle sfere offrono varie attività: una parete tattile, funghi a mensola che stimolano l’olfatto, una parete compositiva con figure geometriche destrutturate e una parete delle impronte, una grande area relax con morbidi sofà e un confortevole spazio per l’allattamento.

La parte quasi più divertente? Il bagno! Anche l’acqua, in bagno, si muove in modi nuovi, così come le luci che cambiano e le superfici diverse che danno alla pelle varie sensazioni, in base alle scelte e alla curiosità di chi ci entra. L’utilizzo è riservato a bambine e bambini.

Insieme si cresce: incontri al Maxi Ooh!
Con l’arrivo dell’autunno, il bosco sensoriale del Maxi Ooh! torna ad animarsi con la nuova edizione di “Insieme si cresce”. Sei appuntamenti tra fiabe animate, esperienze musicali, laboratori creativi e giochi. Gli appuntamenti hanno una durata di un’ora e sono compresi nel biglietto d’ingresso al Maxi Ooh!, potete acquistarli online QUI. Programma completo e iscrizioni QUI.
Ecco il calendario degli incontri:
Fiori per i nonni: il mio giardino del cuore
Tra petali colorati, profumi e fantasia, le più piccine e i più piccini creeranno splendide composizioni floreali e un biglietto d’auguri davvero unico per le loro nonne e i loro nonni. Un momento dolcissimo per dire “Grazie di Cuore”
- Quando: venerdì 2 ottobre 2026 alle ore 16.30
- Costo: 2 euro a persona | 1 euro per gli enti convenzionati | gratuito con la MyMUSE Membership
- Target: 4-6 anni
- Info: durata 1 ora | acquista il biglietto online QUI

Manine e zampette
Un momento di gioco e scoperta insieme ad un simpatico coniglietto, per imparare con dolcezza la cura, il rispetto e l’empatia.
- Quando: giovedì 15 ottobre 2026 alle 16.30
- Costo: 2 euro a persona | 1 euro per gli enti convenzionati | gratuito con la MyMUSE Membership
- Target: 3-6 anni
- Info: durata 1 ora | acquista il biglietto online QUI
Maurice il mostro gentile e altri strani animali
Dopo aver ascoltato le avventure del mostriciattolo Maurice, scopri insieme alle/agli esperte/i alcuni animali apparentemente mostruosi ma con tante qualità nascoste.
- Quando: giovedì 29 ottobre 2026 dalle 16.30
- Costo: 2 euro a persona | 1 euro per gli enti convenzionati | gratuito con la MyMUSE Membership
- Target: 3-6 anni
- Info: durata 1 ora | acquista il biglietto online QUI
Musica insieme!
Un’esperienza di ascolto, movimento e relazione attraverso brani musicali e semplici accompagnamenti da vivere insieme. Durante l’incontro saranno condivisi esempi pratici e suggerimenti per offrire esperienze musicali significative nella quotidianità di casa, sostenendo lo sviluppo della musicalità fin dai primi anni di vita.
- Quando: venerdì 13 novembre 2026 alle 16.30
- Costo: 2 euro a persona | 1 euro per gli enti convenzionati | gratuito con la MyMUSE Membership
- Target: 0-2 anni
- Info: durata 1 ora | acquista il biglietto online QUI


Suoni d’acqua al MUSE
Un momento di relazione e gioco per bambine/i e famiglie, un tempo insieme tra letture, musiche e scoperte per esplorare l’elemento “acqua”.
- Quando: giovedì 26 novembre 2026 alle 16.30
- Costo: 2 euro a persona | 1 euro per gli enti convenzionati | gratuito con la MyMUSE Membership
- Target: 0-3 anni
- Info: durata 1 ora | acquista il biglietto online QUI
Giro giro mondo!
Un viaggio immaginario nei diversi continenti per scoprire come le bambine e i bambini del mondo giocano, cantano, ascoltano storie e si muovono con il corpo.
- Quando: giovedì 10 dicembre 2026 alle 16.30
- Costo: 2 euro a persona | 1 euro per gli enti convenzionati | gratuito con la MyMUSE Membership
- Target: 3-6 anni
- Info: durata 1 ora | acquista il biglietto online QUI
Maxi Ooh: info utili
Posti limitati, prenotazione consigliata online QUI fino ad un massimo di 10 giorni prima.
Se volete entrare al Maxi Ooh al di fuori di questi appuntamenti, le tariffe sono:
- 1 bambina/o (0-5 anni) con 1 adulta/o 4 euro (convenzionati ed Euregio Family pass 2 euro)
- 2 bambine/i (0-5 anni) con 1 adulta/o 6 euro (convenzionati ed Euregio Family pass 3 euro)
- gratuito per possessori MyMUSE Family & friends
N.B. 2 persone adulte non possono accompagnare 1 bimba/o; 1 persona adulta può accompagnare al massimo 2 bimbe/i. La/il seconda/o bambina/o può avere fino a 8 anni.
Scoprite il meraviglioso percorso espositivo del Muse QUI.