Funivia cabrio Tires: che emozione

La funivia cabrio di Tires è operativa per la sua prima stagione estiva! Dal 13 maggio al 5 novembre 2023 potrete godere di questa esperienza unica in Italia. Questo infatti è il solo impianto a fune che permette ad una decina di persone di viaggiare sul tetto, con il vento tra i capelli, ammirando il gruppo montuoso del Catinaccio e del Latemar. Un viaggio di 4 chilometri, dalla durata di una decina di minuti, che porta dai 1.131 metri della stazione a valle ai 1.752 metri della Malga Frommer.

La stazione a valle e quella a monte sono integrate con il paesaggio, mimetizzandosi nella montagna. All’interno le stazioni sono illuminate da una luce verde soffusa, con dettagli in legno profumato e vetrate panoramiche: un approccio green e sostenibile al design.

TANTE ESCURSIONI PER TUTTI I GUSTI.

All’arrivo avete diverse possibilità:

  • continuare con la telecabina fino a quota 2337  metri dove si trova il Rifugio Coronelle e il Laurins’ Lounge (perfetti per mangiare) e proseguire sul sentiero Hirzel fino al Rifugio Paolina. Escursione non particolarmente impegnativa, ma consigliata con bambini un po’ grandicelli abituati a camminare o con lo zainetto per i più piccoli. Vi regalerà un panorama meraviglioso a 360°,
  • continuare poi fino all’Aquila di Christomannos. Un’escursione panoramica che potrà permettervi di ammirare la Val d’Ega e la Val di Fassa.
  • arrivare a malga Masarè : lungo il sentiero Hirzel , circa venti minuti prima di arrivare al Rifugio Paolina, troverete le indicazioni per la malga che raggiungerete in circa una mezz’oretta di discesa nel bosco lungo un piccolo sentiero. Tipica malga altoatesina con una meravigliosa terrazza panoramica, piatti gustosi e personale giovane e cordiale. Vicino un piccolo parco giochi e un recinto con diversi animali.
  • arrivare in una ventina di minuti con facile passeggiata (anche con passeggino da trekking alla Malga Messnerjoch (QUI il nostro racconto partendo da Passo Nigra) con parco giochi e piatti tipici.
  • oppure andare in un’ora (e 300 metri di dislivello) alla nostra amata Malga Haniger, proprio sotto le Torri del Vajolet. Qui si mangiano ottimi canederli e tante altre prelibatezze.
  • in mezz’ora di camminata pianeggiante potete inoltre arrivare a Passo Nigra e da lì arrivare in un’ora e mezza a Malga Hagner e Maso Schiller, rifugi che offrono una spettacolare vista e i piatti della tradizione sudtirolese
  • o ancora in circa un’ora e mezza di camminata partendo dalla Frommeralm arrivare alla Malga Franzin. L’ultimo tratto per raggiungere la malga (dal parcheggio Climbing Rock) è sulla strada. Nei prossimi anni sono previsti dei lavori che permetteranno di raggiungerla più comodamente. Malga moderna e curata con diversi tavoli e divanetti all’esterno, dolci deliziosi, una piccola sabbiera e scivolo per i più piccoli.

I prezzi della funivia sono QUI. È prevista anche una tariffa “family”, che comprende l’utilizzo dell’impianto per due adulti (genitori o nonni) e i bambini fino a 16 anni. Info: 0471.614 139