Vi portiamo a conoscere questo posto che a noi è piaciuto molto: il Giocabosco a Capriana, Val di Fiemme. Da Trento ci vogliono una quarantina di minuti ed è uno di quei posti dove ci si può passare l’intera giornata. Salite da Lavis percorrendo la Val di Cembra fino a Capriana e poi seguite le indicazioni per il Giocabosco. Siete pronti a lasciarvi coinvolgere da questo grande parco giochi ricco di installazioni? Potrete godervi il percorso anche nelle ore più calde perché si trova tutto nel bosco ma qui vengono accontentati tutti, anche per gli amanti del sole c’è un grande prato (Pra del Manz) dove poter giocare, correre e fare un pic nic. Per chi vuole salire al mattino c’è pure la possibilità di un pranzo veloce al punto ristoro “Baita Pra del Manz”: rustico e assolutamente senza pretese, ma attenzione, il ragazzo che gestisce la struttura, aperta nel primavera/estate fino a fine settembre, ci ha avvisato che il prossimo anno non è certo che verrà riaperta perché sono in programma lavori di ristrutturazione.
Ecco i punti di forza di questo posto: il bosco, i giochi, il prato, le persone, il punto ristoro e soprattutto l’idea alla base del Giocabosco. “Capriana è un paese piccolo ma molto bello a cui mancava una sola cosa: un gioco per me e per te. Ora c’è e si chiama Giocabosco!” recita un cartello all’interno del simpatico labirinto nel prato davanti al bosco e qui c’è racchiuso il cuore di tutto il progetto: un percorso in mezzo al bosco, in una piccola area circoscritta che educhi alla natura ma anche al divertimento.



Info utili: il parco giochi “Giocabosco” non è percorribile dal passeggino perché le varie installazioni sono su più livelli in salita, fatto salvo per qualche stazione, ma il prato di fronte può essere un bel punto di sosta per le mamme con i piccini mentre i bimbi più grandi si scatenano.
Nelle vicinanze abbiamo visto anche il Mulino della Meneghina, ancora funzionante e arroccato sotto un ponte (arrivati a Capriana si scende invece di salire per il Giocabosco), ricco di suggestioni. Visitabile tutte le domeniche entro le 18 (la visita guidata del gentilissimo signor Bruno forse è un po’ lunga per i piccoli, sebbene appassionata, per questo se passate date solo uno sguardo giù per vedere le ruote che girano mosse dall’acqua, trovo che abbia sempre il suo fascino).

