Io e Samuel da tempo volevamo provarlo: perché non capita mica spesso di poter percorrere il tratto di un fiume. Ieri ce l’abbiamo fatta e ne siamo stati assolutamente entusiasti! L’esperienza è possibile sul fiume Sarca, a Dro, con Garda Survival Experience: appuntamento alle 9 e 30 all’ Hotel Eden e via! Muta, caschetto, giubbotto salvagente, qualche centinaio di metri a piedi nella campagna ed eccoci sulla riva del fiume, che è molto più affascinante di quei pochi tratti che si scorgono dall’autostrada! Ci accompagnavano David e Vittoria, che ci avevano già portato alla scoperta del divertente parco avventura Elias Park (il post QUI), con i piccoli Riccardo ed Andrea, rispettivamente 8 e 6 anni.
Alla mia domanda: ” Quindi cosa facciamo?” Vittoria ha risposto ridendo: “Si entra!” e così, scarpe da ginnastica ai piedi, ci siamo immersi nelle (non così gelide) acque che sbrilluccicavano a mille grazie allo splendido sole che la giornata ci ha regalato ieri. Il tempo di qualche spiegazione (quando si cammina, quando ci si sdraia, come si affrontano certi punti, la posizione da assumere, …), un tratto di prova (“sedere in alto, mani che spingono in basso il salvagente, piedi a martello per incontrare dolcemente i sassi che affiorano di più sul pelo dell’acqua”) ed eravamo pronti per lasciarci trasportare dalla corrente, oppure camminare in alcuni punti più bassi. Divertente, emozionante, elettrizzante: questi gli aggettivi che mi vengono per descrivere cosa si prova. Samuel rideva come un matto, ancora incredulo di poter provare un’avventura simile. “Silvia, pensavo che scherzassi quando me lo hai proposto!”.
In un’oretta abbiamo percorso qualche centinaio di metri: siamo entrati in piccole rapide, abbiamo affrontato qualche piccolo salto d’acqua e qualche scivolone sulle pietre ricoperte di muschio, ci siamo goduti tratti di fantastico idromassaggio naturale, abbiamo provato l’ebbrezza di essere immersi completamente in quelle acque meravigliose.
L’attività dura una mezza giornata (mattina o pomeriggio), il percorso varia in base all’età dei partecipanti e prevede la possibilità di portare anche i bambini da cinque anni circa. Il costo si aggira sui 25 euro a persona, ma sono previsti sconti famiglia e per gli amici del Trentino dei bambini David avrà senza dubbio un occhio di riguardo! Che dire? Noi abbiamo terminato l’avventura un po’ stanchi e infreddoliti, ma felici. Merita una sosta poi al Garden & Grill, proprio accanto all’Hotel Eden, che propone un sacco di cose buone (super la carne e gli hamburger con le patatine, con materia prima di qualità garantita) e diverse location per mangiare, dai tavoloni salottino alle tavolate al coperto. I bambini potranno divertirsi nel prato, nel campetto di calcio e di volley, ma anche sul grande gonfiabile! Si può chiedere di più?
Info per il river trekking: 393.5595482 | info@gardasurvivalexperience.it