Passeggiando per Toblino, Pergolese e Lasino

Quanti giretti si possono fare con il bel tempo! Oggi volevo farvi scoprire una passeggiata ad anello nella Valle dei Laghi, della durata di circa due ore, tutta accessibile con il passeggino. Lasciamo la macchina al ristorante Il Giardino delle spezie di Padergnone e ci incamminiamo lungo il lago, con una piccola sosta ad ammirare il maestoso castello davanti a noi: quanti ricordi, da piccola credevo galleggiasse sull’acqua! Negli ultimi anni, la passeggiata lungo lo specchio d’acqua è stata tutta risistemata: grazie alle passerelle e ad un percorso ben segnato, ci si può accedere anche con i passeggini e biciclette. Arrivati alla fine del lago, proseguiamo sul grande marciapiede – sulla strada principale – arrivando fino alla rotatoria della “Cantina di Toblino”. Alla rotatoria giriamo a sinistra e continuiamo la passeggiata lungo la ciclabile che costeggia la strada  in direzione Pergolese. In fondo alla ciclabile si arriva alla località Ponte Olivetti: oltrepassiamo il torrente Rimone e prendiamo la stradina sulla sinistra che lo costeggia.

Passeggiare tra le campagne, gli ulivi e i meli in fiore fa respirare proprio l’arrivo della primavera! Ora non ci si può più sbagliare: seguiamo sempre il sentiero che inizia a salire con un piccolo dislivello e permette di arrivare nelle campagne di Lasino. Quello che ci regala questo posto è un’immagine da cartolina: una lunga stradina che passa tra i campi fioriti e un casale in lontananza. Non so perché ma ricorda i panorami toscani.

Ora la strada inizia a scendere fino a tornare al punto di partenza dove approfittiamo del ristorante per una bella merenda e divertirsi sui tanti giochi all’aperto che offre la struttura!

1 CommentoLascia un commento

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *