Balcone panoramico delle Dolomiti

Questa particolare installazione sull’Alpe Tognola rientra nell’ambito delle iniziative volte a promuovere la conoscenza e la valorizzazione del territorio Patrimonio UNESCO e rappresenta il primo balcone panoramico realizzato sulle Dolomiti trentine. Situato all’ex arrivo della slittovia Panzer in località Tognola (2036 m di altitudine) offre un panorama mozzafiato sulla catena porfirica del Lagorai, sulle Vette Feltrine, passando per l’imponente gruppo delle Pale di San Martino.

Da qui si possono osservare e scoprire tutte le varietà di forme e colori delle rocce dolomitiche grazie a dei pannelli che raccontano la storia geologica e geomorfologica di queste meravigliose montagne.

Panoramica Panzer

Come raggiungerlo?

Il balcone panoramico è raggiungibile a piedi, comodamente dall’alto della stazione di arrivo della cabinovia Tognola (aperta da metà giugno a fine settembre, info e costi QUI) in circa 15 minuti, oppure dal basso, lungo il sentiero del Panzer in circa 2 ore partendo da San Martino di Castrozza, il percorso è bello e adatto a famiglie con bambini abituati a camminare. 
alpe-tognola-iltrentinodeibambini

Cosa fare sull’Alpe Tognola:

All’arrivo della cabinovia trovate il parco delle marmotte, tutte le informazioni QUI e l’inizio del sentiero tematico “alla ricerca della pietra del tempo”, lo raccontiamo QUI.

 

Fonte e Crediti Fotografici @ApT San Martino di Castrozza, Passo Rolle