A Lana, Tesimo – Prissiano e Foiana dal 16 ottobre al 30 ottobre 2022 torna la lunga kermesse “Festa della Castagna”. Protagonista è il frutto autunnale dal cuore gustoso e dal rivestimento spinoso con una serie di manifestazioni (scarica QUI il programma) che offriranno delizie culinarie a base di castagne e una serie di eventi culturali e usanze tradizionali

Crediti fotografici: @Visit Lana

Ma da dover deriva il curioso nome “Keschtnriggl”? Dall’utensile in legno di castagno e salice, tipico del Burgraviato, che da secoli viene utilizzato per sbucciare le caldarroste, inventato dai contadini viticoltori del territorio intorno a Merano, per evitare di sporcarsi le mani nello sbucciare le castagne arrostite. Il cesto, dalla caratteristica forma ovale, è lungo circa 70 centimetri ed è in grado di separare il guscio della castagna arrostita dal frutto, semplicemente scuotendo le caldarroste al suo interno.

Crediti fotografici: Frieder Blickle / ®Visit Lana

 

Si tratta di un evento che mostra ai visitatori la cultura e le usanze della regione con particolare attenzione alle castagne e il loro significato per la popolazione locale.  Ristoranti prescelti offrono speciali menu di degustazione a base di castagna e presentano un’interessante combinazione gastronomica di antichi sapori e nuovi abbinamento. Ci saranno escursioni nei boschi autunnali in compagnia di una guardia forestale o di un contadino del posto. Fiore all’occhiello durante le Giornate delle castagne è la festa nel paese di Foiana con musica, mercato contadino, artigianato antico, piatti della tradizione contadina e specialità a base di castagna.

Musica tradizionale, mercatino, specialità contadine anche a base di castagne… Museo degli usi e costumi: visita del museo e presentazione dell’artigianato tradizionale. Sentiero didattico sul castagno dell’Alto Adige: escursioni guidate con le Guardie Forestali (ore 14.00). Servizio navetta gratuito dalle ore 9.30 alle ore 18.00: Lana-Foiana e Tesimo-Foiana.
17/10/2022 14:00 – 18:00 | CASTAGNE E VINO (KESCHTNRIGGL)
Castagne e vino nei castagneti di Lana presso il “Katzenthalerhof” nelle vicinanze della passeggiata della roggia di Brandis e nei vigneti del “Hännsl am Ort” a Lana di Mezzo. Rogge, vino, natura, …
Escursione guidata alla scoperta dei castagneti di Foiana lungo il sentiero didattico del castagno. Infine degustazione di prelibatezze alla castagna presso il ristorante Kirchsteiger di Foiana.
Fiaccolata notturna da castello a castello con sorprese culinarie e culturali e un menù degustazione a base di castagne. Castel Katzenzungen, Castel Wehrburg e Castel Fahlburg.
Visita della vite “Versoaln” – la vite più grande e quasi certamente anche più antica del mondo a Castel Katzenzungen. Escursione nei vigneti e castagneti a Castel Wehrburg
Gustare castagne e vino nel castagneto del maso Törggelehof nei dintorni di Lana e nei vigneti del maso vitivinicolo bio Zollweghof. Escursione, natura, storia, antiche cantine.
Partenza dal museo contadino e prima tappa al maso Bildheim, dove Martha Lochmann svela qualche segreto sulle sementi. Presso il maso Roachenhof si apprendono apsetti interessanti sulla castagna e affini.
Escursione guidata al colle panoramico di S. Ippolito a Narano con partenza da Foiana. Arrivati, ci faremo godere un antipasto e delle caldarroste.
Escursione guidata al colle panoramico di S. Ippolito a Narano con partenza da Tesimo. Arrivati, ci faremo godere un antipasto e delle caldarroste.
Escursione con guida nei castagneti del maso Mair am Turm a Grissiano. Davanti al maso storico vengono arrostite e assaggiate delle castagne di Tesimo. Di seguito camminando si ritorna al …
Escursione consigliata a tema, in zona: il percorso a Foiana nel Meraner Land, ai piedi delle Alpi dell’Ortles, è facile da percorrere a piedi per grandi e piccini. Noi ci eravamo stati, leggete QUI.

Crediti Fotografici: ®Frieder Blickle / ®Visit lana

 

 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni sulla Festa della castagna cliccare QUI

Tanti altri eventi nella nostra agenda.

Crediti fotografici: ®Visit Lana

0 Condivisioni