Torna la Festa della Castagna a Lana e dintorni nei paesi di Tesimo-Prissiano, Lana e Foiana. Protagonista è il frutto autunnale dal cuore gustoso e dal rivestimento spinoso: la castagna. La serie di manifestazioni “Keschtnriggl” offrirà delizie culinarie a base di castagne e un programma accompagnato da eventi culturali e usanze tradizionali. Quest’anno la serie di eventi autunnali prevede programmi escursionistici a tema, esperienze culinarie e molto altro.

Crediti fotografici: @Visit Lana

Ma da dover deriva il curioso nome “Keschtnriggl”? Dall’utensile in legno di castagno e salice, tipico del Burgraviato, che da secoli viene utilizzato per sbucciare le caldarroste, inventato dai contadini viticoltori del territorio intorno a Merano, per evitare di sporcarsi le mani nello sbucciare le castagne arrostite. Il cesto, dalla caratteristica forma ovale, è lungo circa 70 centimetri ed è in grado di separare il guscio della castagna arrostita dal frutto, semplicemente scuotendo le caldarroste al suo interno.

Crediti fotografici: Frieder Blickle / ®Visit Lana

 

 

PROGRAMMA
22/10/2021 14:00 – 18:00

CORSO DI CUCINA: CASTAGNA – DOLCE E PICCANTE (FESTA DELLA CASTAGNA)

La castagna ha una lunga tradizione in Alto Adige. Le modalità di preparazione di questo frutto sono molto varie. Durante questo corso di cucina preparate pietanze autunnali, dolci e piccanti
23/10/2021 10:00 – 16:00

COTTURA DEL PANE NEL MUSEO CONTADINO DI FOIANA

Cottura del pane, degustazione e visita del museo contadino di Foiana
26/10/2021 11:00 – 16:00

CULINARIA ALLE CASTAGNE (FESTA DELLA CASTAGNA)

Gustare castagne e vino nel castagneto del maso Törggelehof nei dintorni di Lana e nei vigneti del maso vitivinicolo bio Zollweghof. Escursione, natura, storia, antiche cantine.
27/10/2021 10:00 – 16:00

TRA SEMENTI, CASTAGNE E VINO (FESTA DELLA CASTAGNA)

Partenza dal museo contadino e prima tappa al maso Bildheim, dove Martha Lochmann svela qualche segreto sulle sementi. Presso il maso Roachenhof si apprendono apsetti interessanti sulla castagna
28/10/2021 12:30 – 17:00

ESCURSIONE NEL PAESE DELLA CASTAGNA, DA FOIANA (FESTA DELLA CASTAGNA)

Escursione guidata al colle panoramico di S. Ippolito a Narano con partenza da Foiana. Arrivati, ci faremo godere un antipasto e delle caldarroste.

28/10/2021 12:30

ESCURSIONE NEL PAESE DELLA CASTAGNA, DA TESIMO (FESTA DELLA CASTAGNA)

Escursione guidata al colle panoramico di S. Ippolito a Narano con partenza da Tesimo. Arrivati, ci faremo godere un antipasto e delle caldarroste.
Escursione consigliata a tema, in zona: il percorso a Foiana nel Meraner Land, ai piedi delle Alpi dell’Ortles, è facile da percorrere a piedi per grandi e piccini. Noi ci eravamo stati, leggete QUI.

Crediti Fotografici: ®Frieder Blickle / ®Visit lana

 

 

 

 

 

È importante sottolineare che ogni momento dell’evento sarà organizzato in osservanza delle misure di sicurezza anti-Covid 19.

Per ulteriori informazioni sulla Festa della castagna cliccare QUI

Crediti fotografici: ®Visit Lana