Passeggiata alla gola di Lana

Se vi trovate nei dintorni di Merano e cercate una semplice passeggiata, anche nelle giornate più calde, questa fa al caso vostro. Il percorso inizia a Lana di Sopra e segue il rio Valsura tra rocce, passerelle, ponti traballanti e una fitta vegetazione. Sarà super apprezzata anche dai bambini che potranno mettere i piedi nelle gelide acque del torrente. La camminata, fattibile anche con il passeggino, dura circa un’ora.

Parcheggiate la macchina nei pressi del ponte sul rio Valsura, superatelo e sulla sinistra troverete l’indicazione per la gola. Da subito il sentiero si fa molto caratteristico: da un lato la roccia dall’altro l’acqua che scorre. Potete anche scegliere il sentiero parallelo sull’altra sponda. Anche questo asfaltato e conduce nello stesso punto dell’altro.

Dopo circa 10 minuti di cammino si arriva in un grande piazzale: alla vostra sinistra c’è un ponte in legno mentre a destra un sentiero che sale verso Castel Braunsberg. Se siete in compagnia dei vostri piccoli vi consigliamo di attraversare il ponte per una sosta al parco giochi. È piccolino ma carino!

Ritornate al piazzale (d’inverno diventa una pista da pattinaggio) e attraversatelo per addentrarvi nella gola, qui la temperatura inizia a cambiare. D’estate è davvero molto piacevole ma se la percorrete nelle mezze stagioni ricordatevi una felpa. Il sentiero si fa sterrato e il paesaggio muta rapidamente: si supera una galleria e si prosegue lungo passerelle semi sospese.

Successivamente si cammina su due ponti traballanti consecutivi che conducono alla fine del percorso. Poco dopo vi troverete davanti un cancello in ferro che blocca, per motivi di sicurezza, la strada. Si rientra sulla stessa via.

Lungo il sentiero ci sono diversi punti che scendono verso il rio. Rientrando, abbiamo trovato un accesso non troppo scosceso e ci siamo fermati lungo le rive. Uno spasso per i bambini giocare con l’acqua e raccogliere sassi “preziosi”.

NFO UTILI:
  • LUOGO: Lana
  • PARTENZA: ponte sul rio Valsura
  • ALTITUDINE: 310 metri
  • DURATA:  un’ora circa dipende dalle soste
  • DISLIVELLO: minimo
  • PASSEGGINO: si
  • PUNTI DI RISTORO: nessuno lungo il percorso
Cosa fare nei dintorni:

Tante altre passeggiate a Merano e dintorni QUI.