Maso Raingut, regno degli animali

Ecco il posto perfetto per gli amanti degli amici animali: il Mondo degli Animali a Maso Raingut a Caprile, Tesimo. Si raggiunge in circa un’ora d’auto da Trento, in direzione Merano. Impossibile sbagliare: la fattoria si vede dalla strada ed è dotata di un ampio parcheggio gratuito. Lì vi aspettano tanti animali da fattoria e anche qualche esemplare bizzarro come pavoni, alci, struzzi, cerbiatti, scoiattoli, cani del deserto e anche caprette, galline, cavalli, asini, mucche e i più nuovi e bizzarri di tutti: i cammelli e il toro!

Aperto tutto l’anno, l’entrata è ad offerta libera: si viene subito accolti da un gruppo di caprette curiose, ansiose di avere un po’ del mangime acquistabile per un euro al bar.
img_2702

Da qui inizia un vero e proprio viaggio di scoperta: oltre alle capre e i gatti che girano liberi ci sono diversi recinti e gabbie in cui si possono ammirare i vari animali. Interessantissimo per i bambini lo scoiattolo rosso americano (la cui gabbia ha una piccola apertura che gli permette di entrare e uscire a piacimento).

Bellissimi anche gli struzzi e le mucche bianche con gli occhi nerissimi:  uno spettacolo della natura. La vera sorpresa è stata vedere la recinzione di una porzione di bosco con alci, cerbiatti e camosci, animali talmente belli che rimanere indifferenti è praticamente impossibile.

Per pranzo è possibile fare una passeggiata nel bosco che in una mezz’ora porta all’Albergo Gfrillerhof (ottime le recensioni su Tripadvisor, 0473 920936), oppure fermarsi qui al chiosco che se solitamente prepara taglieri di speck e formaggio con pane bianco o nero, würstel e strudel fatto in casa e altre squisitezze semplici, in questi giorni di maggio 2020 troverete würstel e anche Keiserschmarren! Una precisazione è d’obbligo: caprette e gattini, da perfetti padroni del territorio, non si fanno problemi a camminare ovunque, compresa la tavola, quindi non è adatto ai più schizzinosi.


Salendo di qualche chilometro con la macchina si trovano ampi prati in cui fare tranquille e pianeggianti passeggiate oppure, scendendo a Tesimo, scegliere tra due itinerari per famiglie uno più bello dell’altro. Nei dintorni: