Feste d’autunno in Trentino Alto Adige

Autunno, che stagione meravigliosa! Oltre a tingere i boschi con splendidi colori (trovate tutti i nostri suggerimenti per delle super gite con il tipico foliage nel nostro articolo: Foliage: l’autunno in Trentino), ospita alcune delle feste e delle sagre più belle e folkloristiche dell’anno.

Ecco le principali che si terranno nelle prossime settimane. Continueremo ad aggiornare l’elenco: se ve ne vengono in mente altre fatecelo sapere: i vostri consigli sono sempre preziosissimi!

Mostra Mercato della Val di Gresta – Ronzo Chienis

Domenica 29 settembre e domenica 6 ottobre 2024: due domeniche per scoprire e gustare le verdure bio della Val di Gresta, attraverso degustazioni, percorso enogastonimico tra i volti del centro, conferenze e laboratori. Domenica 6 ottobre largo spazio anche ai bambini con la sempre affascinante sfilata dei trattori d’epoca, animazione con truccabimbi, giochi e musica e un super laboratorio per creare deliziosi spiedini vegetali! Tutte le info nella nostra agenda.

Festa della Zucca – Pergine Valsugana

Dal 4 al 6 ottobre 2024 nella cornice del Parco ai Tre Castagni, verrà allestita una grande festa dove i colori dell’autunno saranno i padroni! Giallo, verde e arancione …. tutti i colori della zucca e dei prodotti autunnali. Tutte le info in Festa della Zucca a Pergine.

Festa della Patata e dei Sapori d’Autunno – Ronzone (Val di Non)

Il mese di ottobre in Val di Non si apre con la Festa della Patata e dei Sapori d’Autunno, che celebra l’arrivo della nuova stagione e la raccolta del prezioso “frutto della terra”.Un momento per riscoprire antichi sapori e piatti della tradizione a base di patate. Non mancheranno intrattenimento con musica e laboratori, bancarelle di prodotti locali, un simpatico mercatino delle pulci e degli hobbisti un’area dedicata ai più piccoli. Per maggiori info clicca QUI

Festa della zucca e degli ortaggi invernali- Lasino (Val di Cavedine)

Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, appuntamento “a tutta zucca!” in quel di Lasino. Circondata dai dorati colori autunnali, la regina della festa dominerà sia il menù dedicato che le suggestive ambientazioni create per l’occasione.

Non mancheranno utensili ed attrezzi antichi, mercatini artigianali, e soprattutto laboratori per bambini e giochi a tema aperti a tutti.  Vedi i dettagli in agenda.

La natura della Val di Sole e i suoi elementi – Terzolas (Val di Sole)

Si parte giovedì 3 ottobre 2024 con una serie di conferenze e degustazioni dedicate all’apicoltura, ai formaggi d’alpeggio e ai sapori del bosco, ma il clou della festa sarà domenica 6 ottobre. In programma, oltre al classico mercatino dei sapori e all’intrattenimento musicale, anche passeggiate nei castagneti, caserada e tanti appuntamenti dedicati ai piccoli! Scoprite in Terzolas: dalla natura, i sapori tutti i dettagli.

Festival della Polenta  – Storo (Valle del Chiese)

Due giorni dedicati alla polenta di Storo, senza dubbio la più conosciuta delle polente! Il 5 e il 6 ottobre 2024 il centro storico di Storo si anima di profumi, sapori e musica, lungo un itinerario del gusto dove provare tante varianti di polenta, una più buona dell’altra! Infine non perderti la premiazione dello spaventapasseri più bello! Scopri l’evento nella nostra agenda

Autunno diVino – Besenello

Dall’11 al 13 ottobre 2024 il centro storico di Besenello si animerà con l’undicesima edizione di Autunno diVino. Una grande festa ai piedi dell’imponente Castel Beseno per celebrare il termine delle vendemmie e l’inizio dell’autunno. Per tre giornate il caratteristico borgo sarà vestito a festa con tanti stand enogastronomici per assaggiare i piatti della tradizione in abbinamento ai vini del territorio, musica dal vivo, laboratori per bambini, ludoteca, letture e truccabimbi. Tutte le info su Autunno diVino.

Castagnata – Borgo Valsugana

Sabato 12 ottobre 2023 in Piazza Degasperi a Borgo Valsugana vi aspetta un pomeriggio dedicato ai tipici sapori autunnali con musica e divertimento! Ci saranno stand con caldarroste, vin brulè, cioccolata calda e strauben; animazione per i bambini e tiro con l’arco. Maggiori informazioni sulla castagnata della Pro Loco di Borgo Valsugana.

Sapori d’Autunno – Brentonico (Monte Baldo)

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 sul Monte Baldo è in arrivo un weekend di festa con protagonisti i prodotti tipici, tra i quali i deliziosi marroni di Castione. All’interno del Parco Cesare Battisti di Brentonico verrà allestito il Mercato della montagna, dove poter acquistare tanti prodotti genuini e golosi.

Si potrà degustare un ottimo menù della tradizione ed avvicinarsi al mondo dell’agricoltura e degli antichi mestieri, con attività per tutta la famiglia e divertenti laboratori per bambini.  Cliccate QUI per il programma.

Festa del Latte – Fiavè (Val di Comano)

La Festa del Latte è un’occasione per immergersi nella cultura rurale e nelle tradizioni di Fiavè e della Valle di Comano. Potrai scoprire i segreti dell’allevamento delle vacche da latte e della lavorazione del latte, assaggiare i formaggi tipici della zona e deliziare il tuo palato con dolci prelibatezze a base di latte fresco. Scopri l’appuntamento nella nostra agenda.

Pomaria – Livo (Val di Non)

Il 12 e il 13 ottobre 2024 a Livo in Val di Non ritorna  Pomaria: due giornate dedicate alla mela e a tutto ciò che gira attorno a questo frutto semplice ma sempre gustoso. Tra lezioni di cucina, degustazioni speciali, tantissimi laboratori e attività per bambini e visite guidate sul territorio, sarà l’occasione perfetta per incontrarsi e trascorrere un piacevole weekend con tutta la famiglia alla scoperta del territorio della Val di Non. Scopri i dettagli in : Riecco Pomaria: mele in festa!

Settimana della Castagna – Albiano (Val di Cembra)

Festa autunnale dedicata ad uno dei prodotti caratteristici della Valle di Cembra: il marrone di Albiano. Si svolge dall’11 al 19 ottobre 2024 ad Albiano con un ricco programma di eventi dedicati anche alle famiglie: passeggiate, laboratori e spettacoli per i bambini, intrattenimento musicale e specialità culinarie. Tutte le info presto in Albiano: settimana della castagna.

Festa del Ringraziamento – Bolzano

Sabato 19 ottobre 2024 dalle 8.30 alle 17.00 torna la giornata dedicata alla natura e al buon raccolto in Piazza Walter a Bolzano con Gallo Rosso. Una buona occasione per acquistare prodotti genuini, assistere a show cooking, far giocare i bambini nel fieno e molto altro! Tutte le info Festa del Ringraziamento a Bolzano.

Festa del Marrone di Castione – Brentonico

Due giorni dedicati alla regina di Castione, il marrone! Al Parco Battisti di Brentonico, il 19 e 20 ottobre 2024, si celebra questo amato frutto con visite ai castagneti, menu speciali e intrattenimento per bambini. Clicca Festa del marrone di Castione per non perderti questo appuntamento.

Maroni in Festa – Drena

Amatissima festa che celebra i deliziosi marroni di Drena. Tra le vie del paese troverete angoli suggestivi, musica, castagne e tanto divertimento, circondati dalle foglie rosse, gialle e arancioni e… dai ricci dei marroni! Vi aspettiamo a Drena il 19 e 20 ottobre 2024. Info in Maroni in Festa a Drena

Festa della Castagna – Roncegno

Il 26 e 27 ottobre 2024 specialità gastronomiche a base di castagne e vin brulè, mercatino dei prodotti e tanta musica per festeggiare l’antichissima tradizione della coltivazione della castagna a Roncegno. Tutte le info Festa della Castagna di Roncegno.

Sagra della Ciuiga – San Lorenzo in Banale

Dal 31 ottobre al 3 novembre 2024, tra i suggestivi vòlti di San Lorenzo in Banale, si svolge la tradizionale sagra della ciuiga, un insaccato locale della tradizione povera, dove alla carne viene mescolata la rapa bianca.

Saranno quattro giorni di grande festa, con mercatino del tipico allestito nelle cantine delle antiche case contadine del centro storico, degustazioni di vini trentini, visite guidate e menù dedicati. A fianco dell’esperienza di gusto ci sarà anche la sagra dei bambini con laboratori creativi, letture di fiabe, giochi di una volta, spettacoli di burattini e caccia al tesoro. Ad allietare il tutto ci saranno anche musica popolare e canti di montagna, che riecheggeranno per le vie del paese e nelle chiesette locali.

Le feste della castagna in Alto Adige, le trovate in Castagne: le feste in Alto Adige. Questi e tanti altri eventi nella nostra agenda.

Related Articles