Ecco la nuova guida del Trentino dei bambini!

Le prime due edizioni hanno venduto oltre 5000 copie e a brevissimo sarà nelle librerie e nelle migliori edicole trentine la nuova edizione de “Il Trentino Alto Adige dei bambini – LA GUIDA” (Curcu & Genovese, 16 euro) già acquistabile on-line 👉 QUI. Cosa cambia rispetto alle precedenti? Innanzitutto è stata completamente aggiornata e rivista, e poi il territorio di riferimento è stato ampliato all’Alto Adige, per un totale di 511 voci (prima 356) di luoghi “family”: passeggiate, fattorie, miniere, canyon, grotte, parchi gioco in quota, piscine, agritur, piste ciclabili e molto altro!

Chi abita fuori provincia la può già ordinarla on-line (QUI), oppure la trova nei prossimi giorni anche nelle migliori librerie del Veneto, Friuli, Lombardia, Canton Ticino, Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Toscana e Umbria. I distributori della casa editrice lo faranno arrivare al più presto.

Di cosa si tratta? Di una guida di ben 511 voci, suddivise in 15 sezioni tematiche (canyon, grotte, miniere e cascate; parchi d’arte e sentieri tematici; laghi; parchi avventura, rafting e centri sportivi; parchi gioco ed intrattenimento; piste ciclabili; parchi naturali e faunistici; piscine; castelli e forti; musei e siti storici; osservatori e planetari; malghe e passeggiate) che vi porteranno alla scoperta delle realtà più suggestive in Trentino. Comodissimo l’indice geografico a fine libro per capire quello che si trova attorno a voi o vicino a dove trascorrerete le vacanze.

Più di tante mie parole vi lascio alla bellissima presentazione della guida che ha scritto Elisabetta Marinelli (mamma, formatrice e life coach). E non smetterò mai di ringraziare la vita per le persone che mi ha saputo regalare strada facendo 🙂

“Questa guida è come la sua autrice: fresca, franca e accattivante. Silvia è un’autentica story teller, la persona che più di ogni altra in Trentino è riuscita a farci conoscere le realtà del nostro territorio a misura di bambino. Con il suo progetto (che da blog si è evoluto prima in una seguitissima trasmissione tv e poi in una serie di manifestazioni molto apprezzate sia dai piccoli che dai grandi) ci incanta, ci intrattiene, ma soprattutto ci informa su quello che non conosciamo: sulle nuove iniziative e su quanto c’è di più bello da fare con i nostri cuccioli. Senza scordare i più grandicelli. Tutto questo con la spontaneità e l’entusiasmo di chi sente un legame con la gente. Silvia ha perfettamente compreso che terra, bisogni e persone sono indissolubilmente interconnessi, che le nostre necessità spesso corrispondono ai desideri di altri e che questo, a volte, questa è la scintilla che fa nascere realtà spettacolari. Silvia va ringraziata per la solerte attenzione con cui ricerca piccole nicchie di pregio, di storia o di attualità e ce le propone. Esse diventano così disponibili e raggiungibili grazie a tutte le informazioni che possono aiutarci a rintracciarle e a viverle.
Questa guida è pensata innanzitutto per le famiglie, ma non solo. E’ per tutti coloro che ricercano momenti di condivisione a tutto tondo. Non ci sono solo le passeggiate: troviamo i musei, le piste ciclabili, i parchi naturali, i sentieri tematici, le realtà in quota, i laghi,… Il tutto corredato da piccoli suggerimenti che ci eviteranno di trovarci senza pranzo o senza bevande lì dove non ci sono rifugi aperti nei paraggi, oppure semplicemente, consigliandoci quel posticino che, una volta conosciuto, entrerà a far parte dei nostri ricordi più cari.
E’ una guida pensata per i più piccini, per chi ancora necessita del passeggino per accompagnare i loro piccoli, ma anche per i più grandi, per coloro che sono già avvezzi al camminare in montagna alla conquista di un sentiero e per quelli che col tempo impareranno ad andare in montagna senza perdersi nella fatica. E’ anche, infine, per i nonni che vogliono godersi la natura con i nipotini, senza complicazioni e grandi fatiche.
E’ per tutti, è per noi.”

E buone escursioni in Trentino Alto Adige a tutti! Silvia 

5 CommentiLascia un commento

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *